bg header

Liquore di fichi e anice stellato: perfetto per le feste

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

liquore di fichi e anice stellato

Un bicchierino di liquore di fichi e anice stellato per le feste

Il liquore di fichi e anice stellato è un rosolio di fichi ideale per chi ama i sapori intensi e dolciastri allo stesso tempo. Che ne dite di assaporarlo e di scoprirne ogni singola qualità organolettica?

Un liquore fatto in casa è sempre la soluzione perfetta per le feste e tutte le occasioni speciali: consente di portare in tavola una bevanda speciale, che riscalda e rallegra le serate più fredde e le cene in compagnia di amici e parenti.

Se avete voglia di far assaggiare ai vostri ospiti un liquore speciale, avete trovato una ricetta capace di conquistare ogni palato. Prepararlo non è difficile, ma dovrete avere a disposizione un chilo di fichi neri, maturi e pronti per essere gustati.

Pertanto, andiamo a conoscere i principali ingredienti di questa bevanda e tutte le modalità di preparazione che vi permetteranno di portarlo in tavola al più presto.

Liquore di fichi e anice stellato: un sapore unico

I fichi piacciono molto sia agli adulti che ai bambini, ma quando si tratta di liquori sono una scelta perfetta. Infatti, la loro particolare dolcezza è l’ideale per un alcolico fatto in casa: lo rende gradevole al palato e consente di assaporarlo senza infastidire lo stomaco.

Tuttavia, questi frutti non sono solo buoni e ottimi per preparare un gustoso rosolio di fichi, ma sono anche capaci di aggiungere un valido effetto energizzante e antinfiammatorio al nostro pasto.

Naturalmente, scegliendo di preparare il liquore di fichi e anice stellato, non potremo portare in tavola tutte le proprietà terapeutiche di questi frutti, ma potremo comunque aggiungere alla nostra bevanda una buona percentuale di minerali come il fosforo, il calcio, il ferro, il potassio, il magnesio, il selenio, lo zinco e il rame.

Questi alimenti ricchi di dolcezza contengono anche buoni livelli di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J e K. È, di beta-carotene, di omega 3 e omega 6.

LIQUORE DI FICHI E ANICE STELLATO – rosolio di fichi

In pratica, questo liquore fatto in casa può rivelarsi ottimo per riscaldare le nostre serate, ma anche un drink in grado regalare al nostro organismo una piccola dose di importanti nutrienti.

Pertanto, non esitate a portare in cucina un chilo di fichi neri biologici. Se avete un bell’albero a vostra disposizione, la bevanda che preparerete si rivelerà molto più genuina.

Selezionare degli ingredienti di qualità è sempre una prerogativa quando si tratta di preparare dei cibi in casa. Non dimenticatelo!

Lo speciale retrogusto è una delle caratteristiche di questo liquore

Per preparare questo rosolio di fichi, abbiamo bisogno di un ingrediente speciale: l’anice stellato. Certamente, si tratta di una pianta molto bella da vedere e dalla forma a dir poco natalizia e festiva sotto ogni punto di vista.

Questa stella con otto punte è originaria dell’Asia e ormai viene utilizzata in tutto il mondo, sia per le sue particolari proprietà curative che per il suo sapore simile a quello della liquirizia.

Prima di portarla in cucina, viene lasciata seccare… diventando così ancor più affascinante!

In pratica, il liquore di fichi e anice stellato non ha solamente un sapore dolce e piacevole, ma anche un retrogusto speziato e coinvolgente. Siete pronti per portarlo in tavola e offrirlo ai vostri ospiti?

Ingredienti

  • 1 kg di fichi neri (meglio se maturi);
  • 500 g di zucchero semolato;
  • 3 fiori di anice stellato;
  • 500 ml di alcool a 90° vol.;
  • 250 ml di acqua.

Preparazione

La preparazione del liquore di fichi è molto semplice, richiede solo di un pò di tempo prima di poterlo servire. In un contenitore versate l’alcool e inserite i fichi accuratamente lavati e i fiori di anice stellato. Lasciar macerare i fichi per circa 30 giorni e poi filtrate il liquido ottenuto con un canovaccio, in modo da togliere eventuali impurità.

Preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua e bollendolo a bassa temperatura per qualche minuto. Lasciare raffreddare e unire all’alcool. Imbottigliare e lasciar riposare per almeno un altro mese in un luogo fresco e buio prima di consumare questo delizioso liquore. Utilizzate bottiglie o un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

3.1/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Liquore di fichi e anice stellato: perfetto per le feste

  • Lun 29 Lug 2019 | Nico ha detto:

    Mi sembra che ci sia un macroscopico errore nella quantità degli ingredienti: 500 dl di alcol corrispondono a 50 litri e 250 dl di acqua a 25 litri.
    Una distrazione che sarebbe opportuno correggere. Una svista scusabile. Distinti saluti. Nico

    • Lun 29 Lug 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie Nico la ringrazio. Era davvero un errore macroscopico!

      • Mer 1 Set 2021 | Andrea ha detto:

        Buongiorno.
        Giusto per conferma. Ho visto che ha corretto visto il commento del signor Nico. Ora si parla di 500 cl ossia 5litri per 1 kg di fichi. È corretto?

        • Mer 1 Set 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

          Andrea ha ragione! Ho sbagliato l’unità di misura. Grazie per avermelo segnalato

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print