bg header

Cannella: spezia intramontabile dal sapore deciso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cannella

La cannella, un aroma che profuma di storia.

Cannella: la spezia intramontabile dal sapore deciso. Un profumo, un gusto ed un odore dolce e deciso contraddistinguono una delle spezie più usate, tra tutte forse quella intramontabile, riconoscibile ad occhi chiusi.

Inconfondibile è anche il suo colore brullo, che si aggira sulle tonalità del marroncino e dell’ocra  è  per noi disponibile in cannella in polvere o in piccoli bastoncini di cannella interi.

Si estrae da piante diverse della famiglia delle Lauraceae, originaria dello Sri Lanka dal colore nocciola chiaro e un sapore delicato che ha una qualità decisamente superiore a quella originaria della Cina, dall’aroma più aspro e dalle tinte brune.

La cannella, come molte spezie che si usano in cucina e non solo, ha origini antichissime. La cita perfino Plinio il Vecchio in uno dei suoi scritti come aroma alquanto costoso.

Gli Arabi che la fecero conoscere agli occidentali portandola sui nostri mercati, la descrivevano come una spezia del mistero proponendola a costi decisamente alti. Nell’antica Roma era la spezia afrodisiaca per eccellenza, tanto che nel Cinquecento il suo effetto erotico fu sancito da diversi trattati medici. Ancora oggi che la cannella viene usata in cucina tra dolce e salato ma anche come ingrediente salutare  alleato del nostro corpo.

La cannella, un rimedio naturale tra antico e moderno

Le proprietà terapeutiche ed i benefici offerti dalla cannella sono molti, diversi ed efficaci, conosciuti fin dall’antichità. La cannella si usava, infatti, già nell’Antico Egitto e nell’Antica Roma come rimedio naturale.

Tra gli usi più frequenti quello contro raffreddore, influenza e diarrea grazie alla sua azione antimicrobica e astringente. I suoi effetti sono paragonati ad un antibiotico naturale, attivo anche contro i funghi. La cannella, inoltre, secondo alcuni studi, aiuterebbe a combattere anche la fame nervosa e per questo è consigliato come valido condimento.

Cannella

Ricca di principi attivi in grado di ridurre i trigliceridi e il colesterolo LDL (cattivo), è un potente antiossidante naturale, candidandosi anche come alleato per la prevenzione delle malattie cardiache e dei tumori. Secondo recenti studi, la cannella sarebbe anche indicata per chi è affetto da diabete di tipo 2. Il motivo?

Al suo interno un particolare polifenolo dall’azione simile a quella dell’insulina. Nella medicina cinese la cannella viene usata anche per alleviare i disturbi al freddo e i dolori mestruali grazie al suo effetto riscaldante.

Tra dolce e salato è un vero must in cucina

Dal sapore molto particolare, dolce e anche un po’ piccante è uno di quelli ingredienti must che in una cucina che si rispetti non possono mai mancare. Di rilievo lo è per certo nelle preparazioni dolci: tra torte, biscotti, marmellate, caramelle e creme. In ogni ricetta la cannella regala un tocco particolare: è elemento fondamentale nella torta di mele e nello strudel ma insapora anche i gelati, la macedonia di frutta e finanche la ricotta, con un gustoso contrasto tra dolce e salato. Anche molte bevande si rendono riconoscibili grazie all’aroma della cannella come il vin brulé, la sangria, i liquori e anche la cioccolata calda.

Trova posto anche nelle ricette salate: insaporitore di brodo di pesce o carne, ma soprattutto nei risotti e nei piatti agrodolci. Per la cucina orientale una nota speziata alla cannella si trova nella carne come nelle salse salate, senza dimenticare che la cannella è una delle basi del curry. Molto utilizzata, inoltre, per preparare ottime tisane.

liquore di clementine alla cannella

L’idea regalo per ogni occasione: il liquore di clementine alla cannella…

Se state cercando il regalo perfetto per un parente o un amico, potete anche pensare a una bevanda fai-da-te e, proprio per questo, oggi vi propongo il liquore di clementine alla cannella. Essendo il drink perfetto per accompagnare i dolci e non solo, in quanto è molto ricco di gusto e lascia sul palato un sapore inconfondibile, è ottimo anche per il consumo personale: è l’ideale da servire in qualsiasi occasione!

Pertanto, il liquore di clementine alla cannella non è solo un dono eccellente, è persino una bevanda da tenere sempre a portata di mano e che possiamo preparare tranquillamente a casa. Se quindi avete la passione per la cucina e in particolare per la preparazione di drink sfiziosi, questa è l’occasione per realizzare qualcosa di unico!

I suoi ingredienti sono terapeutici e nutrizionali

Prima di cominciare a preparare questo delizioso liquore di clementine alla cannella, è bene informarsi sulle caratteristiche degli ingredienti con il quale viene realizzato. La ricetta originale prevede l’uso di alimenti non trattati e quindi perfetti per beneficiare delle loro molteplici proprietà, sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale. Pertanto, facendo la scelta giusta durante la spesa, potrete contare non solo su un gusto unico, ma anche su un toccasana per la digestione e per allontanare i malanni (soprattutto invernali).

Le clementine sono infatti agrumi ricchi di vitamina C, potassio e altri micro e macronutrienti essenziali per la salute; possono rafforzare il sistema immunitario e regalare un sapore decisamente gradevole a ogni bevanda. L’altra protagonista del liquore di clementine alla cannella, ovvero quest’ultima, è molto preziosa, ma è anche un antiossidante naturale, ideale contro il colesterolo. Vanta poi notevoli proprietà antimicrobiche e astringenti, che sicuramente non possiamo sottovalutare.

Liquore di clementine alla cannella: fatto in casa… è molto meglio!

Chiaramente, acquistare questa bevanda non sarà facile. Infatti, è difficile da reperire e, ad ogni modo, potrete incappare in coloranti e conservanti che di certo non fanno bene all’organismo. Perciò, la scelta migliore è sempre quella di preparare il liquore di clementine alla cannella con le vostre mani! Fin dal primo assaggio, vi lascerà senza parole: voi e i vostri ospiti vi accorgerete subito di aver a che fare con un drink davvero incredibile!

Potrete rimanere affascinati dal liquore di clementine alla cannella già durante la preparazione, ma soprattutto quando aprirete la bottiglia poco prima di servirlo… il suo profumo vi conquisterà insieme alla sua bellissima colorazione. Non potrete fare a meno di innamorarvene… provare per credere!

Ingredienti per 2 bottiglie

  • 500 ml di alcool 96%,
  • 8 clementine non trattate,
  • 2 stecche di cannella,
  • 350 gr. di zucchero semolato,
  • 500 ml di acqua naturale

Preparazione

Lavate e asciugate le clementine. Togliete la buccia alle clementine utilizzano un pelapatate facendo a non arrivare all’albedo (pellicina bianca) .Versate l’alcool in un contenitore a chiusura ermetica, unite le bucce di clementine e le stecche di cannella. Chiudete il contenitore e fate riposare al buio per circa 10/15 giorni. Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua e lo zucchero in un tegame, portate ad ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti; poi togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Versate l’alcool con le clementine nello sciroppo di zucchero, mescolate bene e filtrate.Versate il liquore nelle bottiglie, etichettate e fate riposare circa 15 giorni prima di servire.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

patatine fritte

Le patatine fritte, utili consigli sullo snack più...

Le patatine fritte, un mondo da scoprire Le patatine, e nello specifico le patatine fritte, piacciono a tutti. E’ raro trovare un alimento o una preparazione che metta d’accordo grandi e...

Amarantacee Farina e semi di amaranto

Ricette con le amarantacee, ottime ricette senza glutine

Cosa sono le Amarantacee e perché sono importanti in cucina La amarantacee sono una famiglia di piante che può regalare molte soddisfazioni in cucina, soprattutto ai celiaci ma anche a chi non...

classificazione di Marsh

La classificazione di Marsh e la cucina senza...

Cos'è la classificazione di Marsh La classificazione di Marsh è un sistema impiegato per diagnosticare e classificare la gravità del danno all'intestino tenue nei pazienti che soffrono di...

logo_print