bg header
logo_print

Risotto al Parmigiano: una ricetta elegante per Natale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto alla crema di parmigiano reggiano
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (7 Recensioni)

Risotto al Parmigiano per un Natale all’insegna del gusto e dell’eleganza

Oggi prepariamo un risotto alla crema di parmigiano che piace a tutti! Va bene per gli ha problemi di glutine, di lattosio e di nichel…che vuoi di più dalla vita?

Il riso costituisce uno degli alimenti più diffusi nel mondo, è infatti il protagonista di questo nostro numero. Le sue origini si perdono quasi nella notte dei tempi; già qualche millennio prima della nascita di Cristo, le popolazioni asiatiche avevano, nel riso, il loro alimento principale. E dall’Estremo Oriente, attraverso i Paesi arabi e l’Africa, è arrivato fino in Europa. Nel nostro Paese le prime coltivazioni di riso risalgono al XV secolo: il regno di Napoli, poi il ducato di Milano e infine il Veneto «ospitarono» nei loro territori le prime risaie.

Oggi le coltivazioni più estese sono localizzate nella pianura padana (che, grazie alla sua ricchezza di corsi d’acqua e al clima, è particolarmente adatta a questa coltura) e nel Piemonte, e il riso indubbiamente rappresenta uno dei pilastri della nostra economia agricola.

Ricetta risotto al parmigiano

Preparazione risotto al parmigiano

  • Ponete in una casseruola tre quarti di litro di brodo, portate a ebollizione a fuoco moderato, versatevi il riso, mescolate e lasciate cuocere al dente a pentola scoperta, sempre a fuoco molto moderato.
  • A cottura ultimata il riso non dovrà essere eccessivamente asciutto; se necessario potrete, durante la cottura, unire ancora qualche cucchiaio di brodo bollente.
  • In un pentolino fate scaldare il latte senza portarlo a bollore. Nel frattempo sciogliete il burro in un altro pentolino e aggiungete la farina: mescolate con una frusta e amalgamate bene.
  • Versate il latte caldo e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fate addensare, mescolando, a fuoco basso.
  • Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate velocemente, con il cucchiaio di legno, per far sciogliere il formaggio.
  • Potete regolare la densità della crema facendola restare per meno tempo sul fuoco.
  • Mantecare il riso con la crema di parmigiano. Sul fondo dei piatti ben caldi mettete un po’ di crema al parmigiano, e versarvi sopra il risotto.
  • Infine, guarnite con l’aneto e il pepe rosa, decorate a piacere e infine servite ben caldo.

Per il risotto:

  • 400 gr. di riso Carnaroli Riserva San Massimo,
  • 1 lt. di brodo di carne,
  • un ciuffo di aneto,
  • q. b. di sale e pepe rosa in grani

Per la crema al Parmigiano Reggiano:

  • 1/4 lt di latte intero consentito,
  • 25 gr. di farina di riso,
  • 30 gr. di burro chiarificato,
  • 90 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi

Un ottimo Risotto alla crema di parmigiano light

Il risotto al Parmigiano ci da modo di approfondire di più qualche breve nozione sul riso. Il riso è tra gli alimenti più completi per la nostra dieta alimentare: contiene idrati di carbonio sotto forma di amidi, proteine vegetali e il resto del suo contenuto è suddiviso tra grassi e altri elementi. Un etto di riso fornisce circa 350 calorie e molto fosforo: ecco perché esso viene indicato nelle diete per gli sportivi. Inoltre, essendo poverissimo di grassi, è ugualmente adatto a chi vuol seguire una dieta dimagrante.

Per il suo scarso contenuto di cloruro di sodio, è consigliabile agli ipertesi, ai malati di cuore e a chi soffre di disfunzioni renali.

È importante anche nell’alimentazione dei primissimi mesi di vita: verso i tre-quattro mesi, infatti, si cominciano a dare ai bambini le prime creme di riso. Se dovete preparare il risotto alla parmigiana per bambini omettete il sale e il pepe.

Risotto alla crema di parmigiano reggiano

A dimostrazione della grande importanza che si dà a questo alimento, specie in Oriente, si racconta che in Giappone, quando un bambino compie i tre mesi, viene organizzata una grande festa tra parenti e amici per assistere alla somministrazione della prima pappa di riso.

Oltre che altamente nutritivo, il riso ha anche elevate proprietà digestive, ciò è dovuto al basso contenuto di cellulosa, alla composizione dell’amido facilmente assimilabile, poiché i suoi «granuli» hanno dimensioni minime (a differenza dell’amido di tutti gli altri cereali, i cui granuli hanno dimensioni molto maggiori), e anche all’assenza di sostanze irritanti, che restano nei tegumenti asportati durante la lavorazione.

Infatti, il cosiddetto riso integrale (che si chiama così perché non è stato completamente privato del suo involucro esterno) è molto meno assimilabile. Grazie alla sua digeribilità, il riso è indicato quindi per le persone con problemi collegati all’apparato digerente.

Una crema squisita per il risotto al Parmigiano

Il vero punto di forza di questo particolare risotto al Parmigiano risiede nel condimento principale, ovvero la crema al Parmigiano Reggiano. E’ una salsina molto densa, squisita e di colore bianco candido, che spicca per il sapore equilibrato di latte e solo vagamente sapido. Il procedimento per prepararla ricorda quello della besciamella, da cui però si differenzia proprio per l’aggiunta del famoso formaggio stagionato.

Ad ogni modo è necessario sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la farina. Poi si mescola per formare una sorta di roux e si integra il latte già caldo, poco per volta e senza smettere di mescolare delicatamente. Infine, si incorpora il Parmigiano grattugiato, mescolando con attenzione in modo che si sciolga del tutto.

La crema così ricavata è pronta per mantecare il riso cotto nel brodo. E’ una crema di certo molto calorica ma anche nutriente, infatti, per effetto del latte e del Parmigiano, apporta proteine, calcio e tracce di vitamina D.

Questo risotto al Parmigiano è a prova di intolleranti al lattosio?

La domanda sul risotto al Parmigiano è più che legittima, vista la presenza del latte e di alcuni suoi derivati. Purtroppo la risposta è negativa, almeno nella sua forma base, in quanto il risotto non può essere consumato dagli intolleranti al lattosio.

La “colpa” non va però imputata al Parmigiano, che essendo stagionato è per definizione privo di lattosio. Stesso discorso per il burro, che è chiarificato e quindi contiene lattosio in quantità così trascurabili da non rappresentare un problema.

Un problema è invece il latte, che è presente in grande quantità (un bicchiere pieno). Come rimediare a ciò? Semplice, basta utilizzare una versione di latte delattosato, che si trova senza alcuna difficoltà in tutti i supermercati. Il sapore è simile all’originale, anche se in base alla marca e alla qualità del prodotto potreste avvertire una nota leggermente più dolce.

Una guarnizione elegante per il risotto

Il risotto alla crema di Parmigiano è una ricetta semplice, che richiede una manciata di ingredienti. Allo stesso tempo merita una guarnizione complessa, per esempio una guarnizione a base di aneto e pepe rosa.

L’aneto è un’erba aromatico speciale, che si fa apprezzare per la versatilità, per i suoi aromi vagamente dolci e balsamici. Inoltre, spezza l’ordinarietà degli alimenti a base di latte e ne esalta i sentori di latte.

Il pepe rosa, invece, spicca per l’aroma e per i sentori dolci. Infatti, non è un pepe vero e proprio, ma una bacca. Viene chiamato “pepe” in quanto la sua forma ricorda quella del pepe in grani.

Insieme al pepe rosa e all’aneto potete aggiungere un po’ di timo e dragoncello. Tuttavia, non esagerate in quanto stiamo parlando di elementi aromatizzanti, e quindi potenzialmente coprenti.

FAQ sul risotto al Parmigiano

Chi ha inventato il risotto?

Non si conosce il nome dell’inventore del risotto. Si pensa però sia nato in Veneto nel XVII-XVIII secolo. Il risotto, tuttavia, ha fatto la sua comparsa ufficiale solo nel 1779, per  la precisione nel ricettario di Antonio Nebbia, un cuoco di Macerata.

Come si fa a fare il risotto cremoso?

In genere si manteca il risotto con burro e Parmigiano. In questo caso, però, la mantecatura è data da una deliziosa crema a base di questi due ingredienti, accompagnati con farina e latte.

Quante calorie ha un piatto di riso al Parmigiano?

Il risotto al Parmigiano classico viaggia sulle 400 kcal per porzione. Nel risotto al Parmigiano, vista la contemporanea presenza del burro, della farina e del latte, si può immaginare un apporto di 500-550 kcal.

Quanti grammi di riso occorrono a testa per il risotto?

I grammi di riso a testa per i risotti dipende dall’abbondanza delle porzioni e degli ingredienti. Per i risotti più sobri, o che non prevedono l’aggiunta di tanti ingredienti, dovrebbero bastare 70 grammi di riso a persona.

Qual è il riso che non scuoce?

Il riso che non scuoce “per eccellenza” è il riso Carnaroli, che non a caso viene utilizzato principalmente per i risotti. I risotti sono sottoposti a cotture piuttosto lunghe per favorire la totale trasmissione dei sapori, delle cotture che varietà “normali” di riso fanno fatica a reggere.

Ricette di risotti ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Risotto al Parmigiano: una ricetta elegante per Natale

  • Lun 30 Nov 2015 | Jessica ha detto:

    Ciao ..trovo il tuo sito molto interessante ..visto che purtroppo ho scoperto da poco di essere allergica al nichel..una domanda..la dieta a rotazione va fatta dopo un periodo di astensione totale dal nichel giusto ? E questo periodo quanto dovrebbe durare ? Grazie buona serata

    • Lun 30 Nov 2015 | Tiziana ha detto:

      Buonasera Jessica la dieta a rotazione io ho cominciato a farla subito appena scoperta la mia intolleranza. Il giorno di dieta libera inizialmente è di un giorno alla settimana e sono andata avanti circa due mesi, poi ho inserito un’altro giorno e dopo altri due mesi un’altro giorno ancora. In pratica faccio 4 giorni di dieta e tre di dieta libera. Mercoledi sera , sabato sera e domenica si è liberi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...