bg header
logo_print

Besciamella senza glutine e lattosio, una variante ottima

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Besciamella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (6 Recensioni)

La besciamella è un ingrediente perfetto per completare molti piatti, nonché una salsa di base indispensabile in tutte le cucine . E’ chiamata anche salsa madre. Una salsa che troviamo in moltissime ricette della cucina italiana.

La nostra non è la ricetta base ma modificata ad hoc. E’ una preparazione versatile, che può essere modificata alla bisogna per gli intolleranti al lattosio, i celiaci e gli intolleranti al nichel. Si può preparare anche la besciamella vegana per accontentarli proprio tutti.

Dedicarsi alla preparazione di piatti è sempre un piacere, ma l’utilizzo di alcuni ingredienti chiave che danno un tocco in più di sapore alle pietanze la rende un’esperienza davvero unica. Pensiamo, ad esempio, alla besciamella, un preparato morbido, vellutato e in grado di arricchire il gusto di primi piatti come la pasta al forno. Ora pensate alla differenza tra una lasagna senza besciamella ed una in cui invece è presente, vi sembra la stessa cosa?

No, naturalmente non può esserlo, l’assenza di un ingrediente così delizioso andrebbe senz’altro a discapito del sapore del piatto, oltre che del suo aspetto. Lo sappiamo, anche l’occhio vuole la sua parte e, in cucina, si tratta molto di più che di un semplice modo di dire. Di base è una salsa bianca, aggiungendo un pizzico di curcuma o zafferano diventa di un bel giallo intenso.

Ricetta besciamella

Preparazione besciamella

Per preparare la besciamella iniziate grattugiando la ricotta. Poi in un pentolino versate il latte freddo, salate e portate ad ebollizione. Versate poi a pioggia la farina di riso, continuando a mescolare con una frusta a mano per almeno 7-10 minuti, sino a quando la crema ottenuta non avrà la densità e la corposità desiderata.

Versate a filo l’olio extravergine di oliva e mescolate. Ora incorporate la ricotta grattugiata, un pizzico di noce moscata grattugiata e mescolate sino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. La besciamella è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

Ingredienti besciamella

  • 500 ml. di latte intero consentito
  • 70 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di ricotta consentita
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • una grattugiata di noce moscata
  • un pizzico di sale.

Una besciamella alternativa, ecco cosa fa la differenza

Oggi è possibile preparare la besciamella senza glutine e senza lattosio utilizzando prodotti reperibili in qualsiasi supermercato. La besciamella che noi siamo abituati a consumare e conoscere, ossia la classica besciamella che arricchisce i piatti della domenica, è da sempre apprezzata per il suo sapore pieno, che soddisfa tutti i palati, ma lo stesso non si può dire per le sue proprietà nutrizionali.

Pensate che in origine la besciamella veniva preparata con una lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie, mescolate con un’aggiunta di panna liquida. Si dice che sia nata in Toscana, dove era conosciuta come salsa colla e fu esportata in Francia da Caterina de’ Medici.

Besciamella

Riconosciamolo, la classica besciamella non spicca certamente in leggerezza. Proprio in questo contesto, una besciamella alternativa potrà risultare più che gradita. In effetti, pur conservando la carica di gusto che essa inevitabilmente porta con sé, è possibile apprezzarne una versione più salutare, fatta di ingredienti ormai universalmente riconosciuti e benefici per la nostra salute, stiamo parlando del latte di riso e della farina di riso.

L’ingrediente perfetto per completare molti piatti

Dedicarsi alla preparazione di una besciamella fatta di ingredienti sani dà più soddisfazione, una tendenza che sta prendendo sempre più piede vista la ricerca di ingredienti benefici per il nostro organismo. Tale scelta è ormai divenuta un’abitudine diffusa, così come lo è la tendenza a modificare gli ingredienti dei cibi per renderli il più possibile “accessibili” a chi soffre di intolleranze alimentari o disturbi legati all’assorbimento dei nutrienti. Ecco che farina di riso e latte di riso vanno a rappresentare gli ingredienti leader di questa favolosa besciamella. Infatti, la prima è senza glutina mentre la seconda è senza lattosio.

Passando in rassegna le caratteristiche nutrizionali di questi due ingredienti scopriamo che la farina di riso rappresenta una splendida fonte di amido e sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, nonché di fibre e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B (B6, B3, B2, B1). Tutte sostanze importantissime, che a vario titolo fanno bene alla salute: il calcio fortifica le ossa, il ferro mantiene il sangue ben ossigenato, il potassio regola la pressione sanguigna, le fibre aiutano la digestione e il fosforo sostiene le facoltà intellettuale (soprattutto la memoria). Il latte di riso, poi, è sempre più impiegato anche da chi non è intollerante al lattosio, oltre a risultare altamente digeribile. Inoltre è assolutamente privo di colesterolo, nonché utilissimo per garantire energia nei periodi di maggiore fiacca.

Besciamella, un ingrediente utile per lasagne e non solo

La besciamella è legata in maniera indissolubile alle lasagne. Come ho già detto, non esiste lasagna senza la besciamella. Anche le varianti più coraggiose e bizzarre, per quanto diverse dalla ricetta originale, contengono la besciamella. Le lasagne, e in particolare le lasagne alla bolognese, non hanno bisogno di chissà quali presentazioni. Sono tra i piatti più cucinati in Italia e “ambasciatori” della cucina italiana nel mondo. Sono anche molto semplici da realizzare, per quanto a prima vista possano sembrare complicati. La ricetta originale delle lasagne prevede il classico ragù (sottoposto a una lunga cottura a fiamma bassa), il prosciutto, l’uovo sodo e i piselli. Potete comunque scatenare la vostra fantasia, e tentare abbinamenti più arditi. Immancabile, comunque, è la sventagliata di Parmigiano grattugiato, che concorre a creare una deliziosa crosticina.

Ma la besciamella non è solo sinonimo di lasagne. Tantissime altre preparazioni si fregiano della presenza di questa splendida e versatile preparazione. Tra le ricette più famose troviamo i cannelloni al forno. Questi, insieme alle lasagne, rappresentano il classico pranzo delle feste o delle domenica. Per inciso, anche i cannelloni si distinguono per la loro versatilità, infatti troviamo varianti vegane e vegetariane, che al posto del ragù contengono la ricotta e gli spinaci. Stesso discorso per la pasta ai quattro formaggi, in cui uno dei formaggi è proprio la besciamella. La besciamella si sposa alla perfezione anche con le verdure, anzi contribuisce a migliorare il sapore di molti contorni. In Francia, dove la besciamella è molto utilizzata, viene impiegata per condire le crepe salate, dando vita a una merenda molto corposa e pronta in pochi minuti.

Ricette con besciamella ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...