Mousse di avocado e caprino, un delizioso antipasto

Tempo di preparazione:

Avete ospiti a cena? Servite la mousse di avocado e caprino!

Quello di oggi è un antipasto di grande effetto. La mousse di avocado e caprino è facile da preparare e può essere preparata in anticipo e conservata coperta in frigorifero. Ci propone due sapori in contrasto, che però si amalgamano perfettamente tra loro, dando vita a un nuovo inebriante gusto!

Potrete offrirla in occasioni importanti e speciali, per le feste e prima delle cene in famiglia e/o con gli amici. Ogni volta sarà un successo! Ma andiamo a conoscere qualche informazione utile e interessante, da un punto di vista culinario e per quanto riguarda l’estetica, i segreti di bellezza e i rimedi naturali che ogni donna può utilizzare per prevenire e contrastare la cellulite…

Le potenzialità della frutta esotica

La frutta esotica, dolce e dissetante, si mangia più volentieri d’estate: contiene una grande varietà di principi attivi antiossidanti, che possono essere usati con successo nel trattamento degli inestetismi della cellulite e per prevenire la perdita di tonicità dei tessuti che possono soffrire a causa dello stress ossidativo indotto dalla maggiore esposizione ai raggi solari, soprattutto gli UVA.

I consigli anticellulite prevedono quindi l’impiego della frutta esotica come integratore e in cucina, proprio come nel caso della mousse di avocado e caprino, ma anche con finalità cosmetiche, tramite metodi utili per nutrire la pelle con gli enzimi che contrastano la formazione dei cuscinetti e attenuano quelli già formati. In particolare, sono quattro i frutti con spiccate proprietà detossinanti e rimodellanti. Eccoli!

  • L’ananas
  • La papaia
  • Il mango
  • L’avocado

A differenza dei frutti “tradizionali”, quelli esotici racchiudono un’equilibrata sinergia di enzimi, minerali, acidi grassi e zuccheri, che agiscono proprio sugli organi dai quali dipende la compattezza dei tessuti, soprattutto reni e intestino.

Le altre caratteristiche nutrizionali della mousse di avocado e caprino

Grazie allavocado, questo antipasto propone un alto tenore di grassi “buoni”, prevalentemente omega 3, dalle virtù rielasticizzanti e protettive nei confronti del sistema cardiocircolatorio. Contiene inoltre vitamine (A, C, E e B), potassio, fosforo, calcio e ferro. Dalla polpa dell’avocado si ricava un olio ricco di vitamine A ed E: si applica dopo la doccia con il massaggio e migliora l’elasticità cutanea.

In cucina, il frutto fresco e abbastanza calorico, va consumato con moderazione, aggiunto alle insalate o proposto come antipasto, per l’appunto a base di mousse di avocado e caprino. Quest’ultimo ingrediente regalerà alla pietanza una valida carica proteica e un ottimo apporto di minerali e vitamine… L’assaggiamo oppure no?

Ingredienti per 4 persone

  • 1 avocado grosso e maturo
  • 1 spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato
  • un pizzico di peperoncino
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 gocce di salsa di tabasco
  • pepe macinato al momento
  • 2 cucchiai di caprino Boccea
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 5 gr di agar agar
  • peperone rosso o giallo da tagliare a julienne per guarnire

Preparazione

Togliete la polpa dell’avocado con un cucchiaino e mettetela in un frullatore. Aggiungete l’aglio, il peperoncino, il succo di limone e, se volete, la salsa di tabasco. Frullate il tutto in purè e condite con il pepe.

Mettete il formaggio in una ciotola e aggiungetevi la paprika, il pepe, per insaporire. Aggiungete l’agar agar in 2 cucchiai di acqua fredda dentro una piccola ciotola resistente al calore. Lasciate assorbire per circa 5 minuti, poi ponete il recipiente in una pentola piena di acqua in lenta ebollizione, a fuoco basso, finché l’agar agar non si sia sciolto. Mescolate il tutto al composto di formaggio e il resto aggiungetelo al composto di avocado, mescolandolo rapidamente.

Versate con un cucchiaio metà del composto di avocado in quattro piccole coppette. Aggiungete uno strato di composto di formaggio, dividendolo in parti uguali e completate con l’altra metà dell’avocado.

Coprite le coppette e fate raffreddare in frigorifero per circa due ore prima di servire

Condividi!

3 commenti a “Mousse di avocado e caprino, un delizioso antipasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *