bg header

Lenticchie rosse al sedano e paprika , pieno di energia!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lenticchie rosse al sedano e paprika

Come preparare le lenticchie rosse al sedano e paprika?

Semplice, veloce, nutriente, sfiziosa… È la ricetta di oggi: le lenticchie rosse al sedano e paprika. Fate il pieno di energia, scegliendo un piatto unico dal sapore deciso, mai scontato, che saprà conquistarvi al primo boccone! Scopriamo insieme quali sono alcuni ingredienti delle lenticchie rosse al sedano e paprika, perché mangiare informati, non è da poco. Seguitemi, poi, per scoprire più avanti come preparare questo piatto ghiotto.

Lenticchie rosse, un valido sostituto della carne, nutriente e saziante

Se siete alla ricerca di nuovi sapori, ma soffrite d’intolleranza al glutine, non disperate. La soluzione è sempre a portata di mano; infatti, le lenticchie rosse al sedano e paprika rappresentano un piatto ricco, amico di chi deve seguire un regime alimentare particolare.

Vediamo, ora, cosa caratterizza le lenticchie rosse, legume dalle importanti virtù terapeutiche e qualità nutrizionali. Innanzitutto, hanno un elevato potere nutritivo e saziante, quindi sono particolarmente indicate per chi segue un regime alimentare povero di grassi, inoltre, sono ricche di fibre.

Lenticchie rosse al sedano e paprika

Lenticchie: Il loro nome botanico (Lens esculenta) deriva dalla forma a lente del seme. Le lenticchie sono state tra i primi legumi coltivati e consumati dall’uomo, e loro tracce sono state rinvenute in scavi in Turchia risalenti al 5500 a. C.

Erano tenute in gran conto anche dagli antichi Egizi, infatti sono state trovate in tombe del 2500 a.C. Inoltre, le lenticchie sono il primo legume a essere menzionato nella Bibbia, nella storia di Giacobbe ed Esaù raccontata nel Genesi.

Esistono varietà di lenticchie a semi più grandi (6-9 mm), gialli o verdi, coltivate soprattutto negli Stati Uniti e nell’America del Sud. Altre varietà a semi più piccoli (2-6 mm), arancioni, neri, rossi o marroni, vengono coltivate nel bacino del Mediterraneo, nel Medio Oriente e in India.

Rispetto agli altri legumi hanno il maggiore contenuto in proteine, non richiedono periodi di ammollo prima della cottura e, allo stesso modo dei piselli, hanno tempi di cottura più brevi. Le lenticchie sono consumate come zuppe, passati, o contorno di insaccati cotti (zampone, cotechino).

Oltre all’elevata quantità di proteine, le lenticchie rosse contengono molto ferro e questo fa sì che spesso siano indicate come sostitutivo della carne nelle diete vegetariane o vegane. Hanno proprietà antiossidanti, grazie ai flavonoidi, alla niacina e alla tiamina, tutti enzimi che aiutano la concentrazione e la memoria. Infine, questi piccoli legumi, ricchi di zinco e bioflavonoidi, proteggono la retina e diminuiscono il rischio di cataratta e di degenerazione maculare.

Sedano e paprika: due ingredienti da non sottovalutare

Crudo o cotto, il sedano fa bene all’organismo, alla linea e, sì, anche alle nostre finanze. Come dimostrato anche da alcune ricerche scientifiche, è importante assumerlo con regolarità, anche quotidianamente. In più, il sedano contiene molte vitamine che svolgono un ruolo d’eccezione per la salute degli occhi, grazie alla Vitamina E e alla presenza di antiossidanti.

Quindi, d’ora in avanti avrete molti motivi in più per mangiare questo cibo e per condividerlo, in un piatto sano e gustoso, con i vostri cari, partendo, perché no, dalle mie lenticchie rosse al sedano e paprika. E proprio di quest’ultimo ingrediente vorrei dirvi di più. Dovete sapere che la paprika è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino. Dall’azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza il sistema circolatorio.

Ed ecco la ricetta delle lenticchie rosse al sedano e paprika

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di lenticchie rosse decorticate
  • 4 gambi di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • un bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. di brodo vegetale bollente

Preparazione

Mondate il sedano e tagliatelo a sottili rondelle, quindi versatelo (tenendone da parte 4 cucchiai) in una casseruola con l’olio caldo e la cipolla affettata a velo.

Lasciate appassire mescolando, poi versate le lenticchie rosse e il vino.

Lasciate sfumare il vino, quindi portate a cottura le lenticchie unendo poco brodo per volta e aggiungendo, 5 minuti prima di fine cottura, la paprika dolce.

Servite in tavola la preparazione calda o tiepida guarnendo con le rondelle sottilissime di sedano messe da parte e con il rosmarino tritato.

Buon appetito!

3.4/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

Pasta con ragù di tonno

Pasta con ragù di tonno, da piatto veloce...

Come preparare il ragù La preparazione del ragù di questa pasta con il tonno non è complessa, ma solo un po’ laboriosa. D’altronde viene richiesto l’impiego di molti ingredienti,...

logo_print