bg header
logo_print

Rotolo di frittata con portulaca, una ricetta benefica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Rotolo di frittata con portulaca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (19 Recensioni)

Scopri la portulaca: una pianta commestibile

La portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta succulenta erbacea e infestante appartenente alla famiglia delle Portulacaceae. È caratterizzata da foglie carnose di forma ovale e cresce facilmente in ambienti soleggiati richiedendo poca acqua.

La Portulaca cresce bene in un ambiente caldo, esposto al pieno sole e non ha problemi con il clima caldo e secco delle nostre estati. E’ una pianta che deve invece essere riparata all’inizio dell’autunno e poi messa in un ambiente al chiuso durante l’inverno.

Ricetta rotolo di frittata con portulaca

Preparazione rotolo di frittata con portulaca

  • Per la preparazione del rotolo di frittata con portulaca e formaggio di capra iniziate staccando dai rametti di portulaca 300 gr. di foglioline.
  • Poi lavatele con cura e fatele insaporire in una padella insieme all’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e il sale.
  • Quando la portulaca è cotta, rimuovete l’aglio e frullate il tutto fino ad ottenere una cremina abbastanza densa ed omogenea.
  • Ora prendete una ciotola abbastanza grande e mettete le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un po’ di sale.
  • Mescolate con cura con una forchetta e versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno.
  • Cuocete per 15 minuti a 150 gradi. Terminata la cottura, mettete la frittata sul piano di lavoro e ricoprite tutta la superficie con il formaggio spalmabile e con la crema di portulaca.
  • Avvolgete la frittata creando un rotolo, poi rivestitelo con la pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per un’ora affinché si rassodi.
  • Trascorso questo lasso di tempo, togliete la pellicola e fate il rotolo a fette. Ora servite e buon appetito.

Ingredienti rotolo di frittata con portulaca

  • 300 gr. di foglioline fresche di portulaca
  • 6 uova
  • 1 confezione di formaggio Exquisa fresco Cremoso alla capra o Senza Lattosio
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale.

Come preparare il rotolo di frittata con portulaca

Prepariamo il rotolo di frittata con portulaca, una pianta commestibile e benefica le cui origini si perdono nella notte dei tempi… infatti, la storia della portulaca risale molto indietro nel tempo: di origini probabilmente asiatiche, pare venisse usata come medicinale già dagli antichi egizi; mentre, nel Medioevo sarebbe comparsa in tavola.

Conosciuta in tutta Italia con nomi diversi – pianta portulaca, porcellana o erba grassa in Lombardia, porcacchia nel Lazio e nelle Marche e precacchia in Abruzzo, solo per riportarne alcuni – nonostante sia molto diffusa nei nostri orti, giardini e campi, è ancora poco utilizzata. Peccato perché vanta innumerevoli proprietà e in cucina potrebbe essere molto apprezzata per la sua versatilità.

La portulaca commestibile dove si compra? Solitamente si raccoglie nei campi. E’ una pianta spontanea che si trova in tutta Italia ed è facile trovarla anche in città. È anche considerata come pianta da fiore e in molti la tengono sul balcone. I fiori della portulaca possono essere rossi o gialli.

Proprio per il suo potere infestante io la sconsiglio caldamente sul balcone di casa. La qualità della portulaca grandiflora è coltivata per i suoi fiori. I suoi semi sono più grandi e facili da raccogliere rispetto a quelli della varietà oleracea.

Le proprietà terapeutiche della portulaca

La portulaca ha riconosciute proprietà diuretiche, depurative, dissetanti, anti diabetiche e anti colesterolo. Ricca di fibre, possiede pochissime calorie, 16 kcal per 100 grammi di prodotto. Inoltre, contiene vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, vitamina C, sali minerali come magnesio, manganese, fosforo, zinco, selenio, ferro, calcio, potassio, sodio, rame, ed è fonte di acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3, oltre a flavonoidi e acido a-linoleico. In aggiunta, migliora la salute della vista e della pelle.

portulaca

Infatti, nel primo caso, grazie alla vitamina A (retinolo) e al beta-carotene fornisce potenti antiossidanti e sostanze essenziali per il benessere dei nosstri occhi. La portulaca, di fatti, elimina i radicali liberi che attaccano le cellule degli occhi e che causano la degenerazione maculare e la cataratta.

La portulaca selvatica, nota anche col nome di porcellana e porcacchia è una pianta annuale a portamento strisciante, con rosette di foglie spesse e polpose. Cresce spontanea in India dove si mangia da migliaia d’anni: ora si è acclimatata e cresce selvatica quasi ovunque nell’America settentrionale e meridionale. Viene coltivata in Medio Oriente e in misura minore nell’Europa meridionale. Oggi in Inghilterra è poco comune, mentre era popolare all’epoca di Elisabetta I. La portulaca è una pianta commestibile? Anche la portulaca oleracea detta anche portulaca selvatica è commestibile. L’unica a cui fare attenzione è la portulaca velenosa nota anche come cicuta. E’ riconoscibile per via del suo odore sgradevole quando il fusto viene spezzato ed ha un grossa radice di colore bianco.

La pianta necessita di un terreno caldo e asciutto e di molto sole; seminando ogni mese durante l’estate si ha un rifornimento continuo. È necessario sistemare i filari a una distanza di 30 cm l’uno dall’altro lasciando tra una pianta e l’altra 15 cm. Ne esistono diverse varietà, alcune con foglie dorate.

In Oriente la portulaca di solito si mangia cotta, ma costituisce anche un eccellente ortaggio per le insalate, e in tal modo si mangia in Francia. In Medio Oriente si trova talvolta in quell’insalata mista (che contiene anche pane) chiamata fattoush. Dato che la portulaca ha foglie polpose e spesse, a volte viene posta sotto aceto, e a questo scopo esistono molte antiche ricette inglesi.

Buonissima anche dal punto di vista culinario, vediamo, ora, insieme, quali sono alcuni utilizzi di questa preziosa erba selvatica di cui mia nonna mangiava i fiori e, all’epoca, la prendevo in giro.

Portulaca ricette e usi in cucina, dei piatti gustosi e salutari

Come cucinare la portulaca? La portulaca può essere mangiata cotta e cruda, ogni parte della pianta è commestibile: le foglie, i fiori, i semi (consumati spesso nelle insalate) e i gambi teneri. Vediamo come utilizzarla in cucina. Esistono circa 40 specie di portulache.

In cucina si possono consumare soprattutto le foglie e i rami più teneri, utilizzati crudi in aggiunta a insalate di misticanza e rucola (dopo un’attenta pulitura e risciacquo) o in abbinamento ad altre verdure e ortaggi.

Una volta sbollentata e fatta insaporire in padella è, invece, il condimento ideale per primi piatti a base di pasta, frittate, ripieni, per pesti originali oltre ad esser perfetta se aggiunta alle patate per preparare gnocchi ghiotti. In più, tagliata a tocchetti la si può poi conservare sia in salamoia che sott’aceto.

Se torniamo indietro nel tempo, alla prima metà del Novecento, scopriamo che nel Sud Italia la portulaca era tra gli ingredienti più usati dalla cucina “povera”. Nella cucina napoletana, invece, veniva abbinata tradizionalmente alla rucola per la preparazione delle insalate.

Anche nella cucina siciliana la portulaca o erba porcellana trova spazio come protagonista di insalate estive, con un abbinamento tipico che prevedeva cetrioli e pomodori. Nella cucina romana, infine, faceva parte del misto di insalate ed erbe che costituiscono la misticanza.

Ecco altre ricette sfiziose

Alla luce di quanto detto fino ad ora, si intuisce quanto la portulaca sia versatile. D’altronde, qui sul sito ne ho parlato spesso, proponendo al contempo alcune ricette davvero interessanti. Ne cito alcune, rimandandovi agli articoli completi.

Pasta con pesto di portulaca. Un primo che si inserisce nella tradizione delle paste all’italiana, arricchito con un pesto a base di questa squisita erba. E’ un piatto gustoso e più esotico del solito.

Lasagna con erbe spontanee. In questa ricetta la portulaca è solo una delle protagoniste, ma il suo sapore emerge chiaramente. La portulaca incide anche sull’aspetto, come si evince dal verde profondo che la lasagna esprime.

Frittata con farina di ceci e portulaca. Una frittata corposa e dal sapore rustico, ma anche molto facile da preparare.

Come curare la pianta in inverno

La cura della portulaca durante i mesi invernali è un passaggio cruciale per assicurarsi che questa pianta, con le sue radici ben piantate nelle regioni mediterranee e persino in luoghi con climi più temperati, possa sopravvivere alle condizioni “quasi tropicali” di cui è solita godere. Sebbene la portulaca mostri una notevole resistenza ai periodi di siccità e dimostri una notevole capacità di adattamento alla scarsità d’acqua, la stagione invernale può rivelarsi una sfida per la sua salute. Questa pianta è particolarmente vulnerabile ai rigori dell’inverno, soprattutto quando si trova in ambienti non miti. Spesso, basta una breve gelata per comprometterne l’integrità.

Tra le sfide più significative che la portulaca affronta durante la stagione fredda, c’è la paura dei venti freddi che spesso la fanno seccare rapidamente. Pertanto, è fondamentale prendere delle precauzioni per garantire che questa pianta continui a prosperare anche durante i mesi più freddi.

Una delle opzioni più comuni per proteggere la portulaca in inverno è spostare il vaso all’interno di un ambiente domestico. Tuttavia, è essenziale posizionarlo in una zona soleggiata, in modo che i processi biochimici fondamentali per il suo sviluppo possano essere preservati. Se questa soluzione non è praticabile, è possibile creare un rifugio temporaneo per la pianta all’aperto. Questo rifugio può servire a proteggerla dai venti freddi e a minimizzare il rischio di danni causati dalla bassa temperatura.

In conclusione, durante la stagione invernale, prendersi cura della portulaca richiede attenzione e considerazione. Garantire un ambiente adatto a questa pianta quasi tropicale è fondamentale per garantirne la salute e la vitalità anche quando le temperature scendono. Sia che scegliate di portarla in casa o di fornirle un rifugio all’aperto, le vostre cure e l’attenzione ai dettagli saranno ricompensate dalla bellezza e dalla prosperità della portulaca durante la stagione primaverile.

Esiste qualche altra erba simile alla portulaca?

Per rispondere a questa domanda è bene prendere in considerazione il sapore della portulaca, che è piuttosto delicato ma comunque caratteristico. Esprime note vagamente salate e un po’ aspre, che la rendono gradevole al palato. In virtù di ciò la portulaca può essere sostituita con una gamma piuttosto ristretta di alimenti. La rucola potrebbe fare al caso vostro, d’altronde è così pungente da sembrare salata, benché sia tutt’altro che acidula.

Un’altra “erba” capace di sostituire (almeno sulla carta) la portulaca è l’acetosella, che potrebbe apparire un po’ più acidula e meno mangereccia. Stesso discorso per la borragine che si fa mangiare con più gusto benché manchi l’elemento salato, in compenso ricorda il cetriolo in quanto è un po’ acidula. In ogni caso le applicazioni della borragine sono del tutto sovrapponibili a quelle della portulaca, insomma si può fare del buon pesto e delle buone frittate.

Rotolo di frittata con portulaca, una ricetta unica

Il rotolo di frittata con portulaca e formaggio di capra non è una frittata qualsiasi, infatti è una frittata arrotolata e fatta a fette, in modo che emerga chiaramente il ripieno. In questo modo si mettono in evidenza anche le tonalità cromatiche, che vanno dal giallo delle uova, al bianco del formaggio spalmabile, al verde della portulaca.

In secondo luogo, si tratta di una frittata particolare in quanto ha tra gli ingredienti la portulaca, una pianta commestibile con una grande tradizione alle spalle. Solo di recente sta andando incontro a una vera riscoperta, che coinvolge non solo la cucina ma anche il settore erboristico. La portulaca, infatti, può essere considerata anche una pianta medicinale, visto l’effetto antinfiammatorio che la caratterizza.

Per il resto, è un alimento sano, che può sostituire o integrare le verdure a foglia larga. Nutrizionalmente si difende molto bene, anzi presenta dei tratti peculiari. Su tutti, l’abbondanza di acidi grassi omega tre, delle sostanze di norma assenti nei vegetali di questo tipo. Gli omega tre fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, alla vista e alle funzioni cognitive.

La portulaca è anche ricca di antiossidanti, che riducono lo stress ossidativo e sostengono i meccanismi di riproduzione cellulare. Buono è anche l’apporto di vitamine e sali minerali, in particolare di vitamina C e potassio. Ottimo è il contenuto di fibre, utili per la buona salute dell’apparato digerente e per risolvere i casi più lievi di stipsi.

Un formaggio dal sapore intenso

Tra gli ingredienti più importanti di questo rotolo di frittata con portulaca spicca il formaggio cremoso alla capra di Exquisa. E’ un formaggio davvero particolare perché è realizzato con latte caprino, che conferisce alla preparazione un sapore più pungente, a tratti aromatico e capace di farsi apprezzare da tutti.

Il prodotto di Exquisa si caratterizza inoltre per una texture morbida e omogenea, che rende il formaggio facilmente spalmabile. Questo prodotto, come tutti i prodotti Exquisa, è realizzato con la migliore materia prima e secondo metodi affini alla tradizione lattiero-casearia.

In occasione di questa ricetta il formaggio spalmabile viene applicato sulla superficie della frittata. Essa viene poi sormontata da un secondo stato cremoso, realizzato frullando la portulaca cotta. In questo modo, si forma una sezione bicolore dal grande impatto visivo, nonché organoletticamente interessante.

Una approfondimento sulle uova

Nel rotolo di frittata con portulaca e formaggio di capra, le uova fungono da protagoniste. A tal proposito, va fatta una precisazione, sfatando il mito secondo lui le uova farebbero male, in quanto caloriche e ricche di colesterolo. Per quanto riguarda l’apporto calorico, non siamo su livelli poi così elevati. Un uovo medio, infatti, apporta circa 80 kcal.

Per questa ricetta ne servono solo sei (per 4-6 porzioni), dunque l’impatto sulla linea è quasi nullo. Per quanto concerne il colesterolo, i suoi effetti possono essere scongiurati semplicemente consumandole con moderazione.

In ogni caso, vale decisamente la pena integrare le uova nella propria alimentazione, infatti si segnalano alcuni pregi davvero importanti. In primo luogo le uova contengono lo zinco, una sostanza in grado di sostenere il sistema immunitario.

Secondariamente forniscono l’albumina, una sostanza essenziale per mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio in quanto tonifica i vasi sanguigni. Senza dimenticare le proteine, che sono presenti in discreta quantità: un uovo contiene circa 10 grammi di proteine.

FAQ sulla portulaca

Dove si tiene la portulaca?

La portulaca teme molto l’inverno, dunque la pianta andrebbe spostata con l’arrivo dei primi freddi, un espediente da mettere in pratica se coltivata in vaso. E’ opportuno spostarla in appartamento in una zona soleggiata, dove può esprimere appieno il suo potenziale decorativo.

Quanto dura una pianta di portulaca?

In natura la pianta di portulaca dura più di un anno, soprattutto se il contesto non è molto freddo in inverno. L’importante è che la pianta non sia sottoposta a gelate. Nella versione da vaso può durare parecchi anni se viene messa al riparo nel periodo invernale.

Come mantenere la portulaca in inverno?

Se abitate in un luogo caldo basta monitorare lo stato di salute della pianta, senza fare nient’altro. Se abitate in un luogo tra il mite e il freddo, l’inverno potrebbe risultare fatale per la pianta. Come già spiegato, dovrete spostarla all’interno dell’abitazione in prossimità di una finestra in modo che possa assorbire i raggi del sole.

Quante volte si bagna la portulaca?

La portulaca resiste bene alla siccità dunque non manifesta grandi necessità idriche. Al massimo va annaffiata una volta a settimana in primavera e in autunno, e due volte in estate.

La portulaca ricette ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (19 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Rotolo di frittata con portulaca, una ricetta benefica

  • Gio 11 Ago 2022 | maurizio ha detto:

    e’ possibile mangiare cruda fiore e pianta della portulacaGrazie,distinti saluti,a presto

    • Gio 11 Ago 2022 | maurizio ha detto:

      cosa intendi x “attesa di moderazione”per favore spiegati meglio ,bye

      • Gio 11 Ago 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

        Maurizio vuol dire che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati. Purtroppo c’è molto spam di venditori di sesso, soldi facili etc

    • Gio 11 Ago 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      La portulaca un’erba interamente commestibile: radici, foglie, fiori e semi. E’ un’erba che si mangia cruda e cotta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

Pollo alla birra

Pollo alla birra, un secondo piatto semplice e...

La carne di pollo, un’autentica alleata in cucina Il protagonista della ricetta del pollo alla birra è ovviamente la carne bianca. Il pollo è una delle carni più consumate in assoluto, se non...

Pere caramellate allo zafferano

Pere caramellate allo zafferano, un aromatico dessert

Pere caramellato allo zafferano, un dolce diverso dal solito Oggi vi presento un dessert fuori dal comune, ovvero le pere caramellate allo zafferano. Si inseriscono nel solco delle “pere cotte”...