bg header

Perfetto per pranzo: Filetti di trota alle spezie

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

filetti di trota alle spezie

Un secondo all’insegna di gusto e salute : Filetti di trota alle spezie. I secondi di pesce sono sempre perfetti per spaziare a livello creativo con gli ingredienti. Oggi voglio mostrarvi ancora una volta l’importanza di mettere in primo piano inventiva e voglia di sperimentare vari mix di sapori e profumi. In che modo? Con la ricetta dei filetti di trota alle spezie, un piatto che potete proporre senza problemi anche a chi soffre di celiachia.

Le proprietà della trota, la regina dei fiumi

Non  è un caso se la trota rappresenta uno dei pesci d’acqua dolce più apprezzati. Per quali motivi? Prima di tutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, che rende possibile acquistarla con sicurezza anche nei punti vendita della grande distribuzione (c’è chi, quando si tratta di carne e pesce, preferisce rivolgersi ai piccoli commercianti e chi, invece, riesce a trovare prodotti di qualità anche nella grande distribuzione, spesso nel supermercato di fiducia).

Un altro pregio della trota è senza dubbio legato al fatto di contenere un’importante quantità di grassi omega 3, sostanze lipidiche che ricoprono un ruolo essenziale quando si tratta di prevenire i disturbi a carico del sistema cardiocircolatorio.

Una specie molto diffusa, che fa parte a pieno titolo della tradizione gastronomica italiana. Spesso la trota è considerata un pesce di serie B, ossia poco pregiato. Si tratta di una convenzione errata, non solo la trota è squisita, ma si caratterizza per le elevate proprietà nutrizionali. In primis, va citata la straordinaria concentrazione di acidi grassi omega tre, che favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio e aiutano in maniera determinante a prevenire le patologie cardiache. La trota, poi, è ricca di sali minerali quali lo zinco, il ferro e il fosforo. Spicca, infine, per digeribilità e apporto proteico quasi simile a quello delle carni rosse.

La trota, rispetto agli altri pesci, si caratterizza per un apporto calorico medio, intorno alle 140 kcal per 100 grammi. E’ dunque un pesce povero di grassi, che può essere consumato a tutte le età e all’interno di tutti i regimi dietetici. Visto il numero di ricette che la vedono come protagonista, è anche una specie molto versatile. In questa ricetta “tiene” molto bene una panatura così particolare come quella con la quinoa soffiata.

Tutti i benefici del cumino

Questi filetti di trota sono resi speciali dalla presenza di diverse spezie, una delle quali è il cumino. Conoscete i suoi benefici più importanti? Questa spezia è davvero un toccasana per la salute, in primo luogo perché è decisiva nella regolazione della secrezione dei succhi pancreatici,  processo essenziale per la corretta assimilazione dei cibi.

Tra le altre proprietà del cumino è possibile ricordare l’azione preventiva nei confronti dei tumori, soprattutto di quelli a carico dell’apparato gastrointestinale (tutto questo è legato alla presenza di numerose sostanze antiossidanti).

Come non ricordare poi il ruolo dell’olio essenziale di cumino, che viene utilizzato per combattere le affezioni respiratorie e per effettuare massaggi? I benefici del cumino non finiscono certo qui, ma coinvolgono anche l’ottimizzazione del consumo di grassi e calorie, particolare che rende il cumino una spezia perfetta da integrare nei piatti proposti a chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo.

Adesso non vi resta che mettervi all’opera in cucina, deliziarvi con il profumo delle spezie e dare spazio a quella passione che si mette sempre quando si prepara qualcosa di buono per chi si ama. In questo caso vi assicuro che il risultato merita davvero, sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda il gusto!

La  curcuma: le caratteristiche benefiche

Può essere considerata un naturale antinfiammatorio specie per le articolazioni. Produce altresì degli effetti diuretici per il nostro organismo. La sua azione, infatti, consente di espellere dal nostro corpo le tossine e favorisce l’aumento della produzione della bile. Le sostanze contenute all’interno della  curcuma, inoltre, fanno sì che queste spezie siano in prima linea anche nella prevenzione di diverse forme tumorali.

La sua azione inoltre, è di forte contrasto agli attacchi di batteri, protegge l’attività cardiovascolare del nostro cuore, tende a restituire equilibrio alla quantità di zuccheri presenti nel sangue. Bisogna stare attenti alla quantità di curcuma che si assume: infatti, delle dosi eccessive possono provocare alcuni effetti indesiderati, quali acidità gastrica e nausea. A questi si aggiungono anche diarrea, calcoli e ulcere.

Secondo quanto è stato scoperto di recente dalla comunità scientifica, un tubero di radice di curcuma è in grado di prevenire delle malattie moderne e degenerative, quali i morbi di Parkinson e di Alzheimer. Sono anche importanti le proprietà che contrastano efficacemente la depressione. Grazie alla presenza di un principio attivo contenuto nella  curcuma, vengono anche regolati due importanti neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso, come la dopamina e la serotonina.

Ed ecco la ricetta del Filetti di trota alle spezie

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di trota
  • 8 pomodorini ciliegini tagliati a spicchi
  • 2 scalogni
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma

Preparazione

Fare rosolare gli scalogni tagliati a filo  con una presa di cumino, una di curcuma e peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi, far appassire, poi unire i filetti e cuocerli brevemente

Servire con asparagi cotti al vapore.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

Straccetti di alce con burro e timo

Straccetti di alce con burro e timo, un...

Burro e timo, un mix ottimo per gli straccetti di alce Tra gli ingredienti degli straccetti di alce troviamo anche il burro e il timo, d’altronde la ricetta è alquanto aromatica e propone una...

logo_print