Trota salmonata con zucchine: un carico di nutrienti in un solo piatto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    40 Minuti
Trota salmonata con zucchine

Il mio orto produce una grossa quantità di zucchine!

Un abbinamento unico e ricco di gusto: la trota salmonata con zucchine e fiori di zucchine

Se amate il pesce e le verdure, la trota salmonata con zucchine è certamente un piatto adatto a voi. Potrete proporlo ai vostri ospiti e alla vostra famiglia, conquistandoli e, allo stesso tempo, fornendo loro un pasto ricco di potenti sostanze nutritive. Tanta energia e salute sono racchiusi negli ingredienti di questa ricetta particolare, le cui modalità di preparazione sono tutt’altro che difficili.

A questo proposito, ecco tutte le buone ragioni per inserire questo piatto nel vostro menu e le indicazioni che vi serviranno per portare in tavola tutta la gustosità e l’aroma inebriante di questo piatto.

La trota salmonata: ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo

La trota salmonata, detta anche “trota iridea” o “trota iridea salmonata”, si differenzia da molte altre specie di pesci non solo per il suo sapore, ma anche per la sua carne buona, delicata e dal colore rosato. Quest’ultimo è dato in particolare dall’alimentazione alla quale vengono sottoposte le trote d’allevamento, ricca di crostacei e carotenoidi.

Oltre al sapore unico, questo pesce offre una consistenza unica e una serie di minerali in grado di favorire principalmente il benessere delle ossa e dei denti. Inoltre, così come tante altre specie, la trota salmonata offre un valido apporto di acidi grassi Omega3, utili per equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue, proteggere il cuore e tutto il sistema vascolare.

È utile sapere anche che la trota iridea è un alimento leggero, altamente digeribile e ricco di proteine. Pertanto, donerà al vostro pasto un valore energetico sostanzioso, senza appesantirvi e senza mettere a rischio la vostra linea. Non a caso, come tante altre specie di pesce, la trota è consigliata anche a coloro che desiderano perdere peso.

I ragazzi hanno divorato in un attimo 4 trote!!!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti trota salmonata 120 gr l'uno
  • 300 gr zucchine novelle con fiore attaccato
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • origano fresco
  • basilico fresco
  • olio extra vergine d'oliva
  • qualche goccia aceto di mele
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Staccate i fiori dalle zucchine, lavateli, asciugateli e riduceteli a pezzetti, eliminando gli stami. Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a dadini. Tritate fini lo spicchio d'aglio, il basilico e l'origano.Pulite e affettate a velo lo scalogno, fatelo dorare con 3 cucchiai d'olio, poi aggiungetevi le zucchine e i fiori.

    Fate saltare il tutto a fiamma viva, poi abbassatela, salate, coprite e continuate la cottura per qualche minuto. Scaldate l'olio rimasto in un largo tegame, aggiungetevi i filetti di trota, con la pelle rivolta verso il basso, e cuoceteli per 5-6 minuti, senza girarli, in modo che la polpa resti morbida.

    Poco prima di togliere il pesce dal fuoco, unite la dadolata di zucchine, il trito aromatico, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche goccia d'aceto.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *