Tagliatelle rustiche al sugo di trota: un piatto sfizioso
Gustose tagliatelle rustiche al sugo di trota
Siete alla ricerca di idee per un buon pranzo sfizioso e saporito? Queste tagliatelle rustiche al sugo di trota fanno al caso vostro, dunque tenetevi pronti ad un primo davvero gustoso. La materia prima non potrà che essere fondamentale per questo piatto, ovviamente un buon pesce fresco, meglio se naturale e non d’allevamento. Tuttavia non possiamo trascurare l’apporto dato da una buona pasta. Una pasta di grano qualunque non darebbe il sostegno necessario a questo sughetto leggero con la trota, quindi sfoderiamo un tocco di qualità in più.
Per questo sugo vi consigliamo delle tagliatelle rustiche De Angelis, una specialità che in termini di sapore, consistenza, rugosità e capacità di raccogliere il condimento non teme rivali. In aggiunta a tutte queste caratteristiche, lo sottolineiamo con orgoglio, queste tagliatelle all’uovo sono composte con una ricetta senza glutine quindi assolutamente sicure anche in caso di celiachia.
Ricetta tagliatelle rustiche al sugo
Preparazione tagliatelle rustiche al sugo
Ripulite uno spicchio d’aglio ed affettatelo finemente. Lavate un ramoscello di timo ed asciugatelo.
Scottate poi i pomodorini nell’acqua bollente e, quando si saranno raffreddati, riduceteli a cubetti. Dissalate infine i capperi e tagliate la trota a cubetti. In una padella, con circa due cucchiai d’olio, cuocete pomodorini, capperi, aglio e trota. Lasciate in cottura il tutto per circa 7-8 minuti.
Qualora non fosse di gradimento il sapore dell’aglio, lasciate lo spicchio intero e rimuovetelo prima di aggiungere i cubetti di trota. Nel frattempo, lessate le tagliatelle in abbondante acqua lievemente salata. Scolate la pasta ancora al dente e versatela in padella con i condimenti. Insaporite col timo fresco e servite. Buon appetito!
Ingredienti tagliatelle rustiche al sugo
- 400 gr. di tagliatelle rustiche De Angelis
- 300 gr. di filetti di trota
- 250 gr. di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- una manciata di fior di capperi
- 1 rametto di timo fresco
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- q. b. di sale
Un gusto delicato ma riconoscibile
Un pesce come la trota ha, per sua natura, caratteristiche peculiari e differenti rispetto al pesce di mare. In un piatto come le tagliatelle rustiche al sugo di trota queste caratteristiche si percepiscono tutte al primo assaggio. I cubetti di trota si uniscono a quelli di pomodoro e la sapidità leggera viene ravvivata giusto un po’ dai capperi e dal sale aggiunto. La trota contiene poco sodio e la sua stessa carne mostra con un sapore dolciastro questa sua caratteristica.
Meno sapido non vuol dire però meno gustoso o meno nutriente. Il pesce di lago, di fiume, d’allevamento o di torrente, caratterizzato dunque da una vita in acqua dolce, va cucinato diversamente e con qualche accortezza per insaporirlo. Nella nostra ricetta, abbiamo indicato aromi semplici ma efficaci come aglio, timo, olio, capperi e pomodorini. Il risultato sarà un sughetto saporito, capace di abbracciare alla perfezione le tagliatelle all’uovo.
Come esaltare le caratteristiche della trota
Per comporre al meglio queste tagliatelle con sugo di trota ci servirà inevitabilmente un fornitore di fiducia che possa darci dell’ottimo pesce fresco di giornata. La trota fresca non sarà semplicissima da trovare lontano dalle zone di pesca in cui è maggiormente diffusa.
Affidatevi dunque solo ad un pescatore di fiducia o ad un centro commerciale affidabile, leggendo con attenzione le indicazioni di confezionamento e consumo. O magari avete un maritino appassionato con la pesca? Commissionate la caccia giusta e saprete subito come preparare una bella trota appena pescata!
Tradizioni e sapori col sugo di trota
Nella tradizione della Val d’Aosta la trota è un ingrediente ricorrente ed utilizzato spessissimo in primi o secondi come questo nostro delizioso sugo di trota. La ragione è ovviamente legata alla reperibilità di questo pesce che in quelle zone del nord Italia, soprattutto nelle valli, è particolarmente presente. Fiumi, laghi, torrenti ma anche bacini artificiali, sono i luoghi prediletti per la pesca di queste trote, pesci d’acqua dolce saporitissimi ed utilissimi in cucina.
La trota può essere salmonata oppure no, in ogni caso non è affatto fondato il pregiudizio che i pesci d’acqua dolce non siano “buoni” da mangiare come quelli cresciuti e pescati in mare. Seguendo le giuste ricette e le sagge indicazioni date dalle tradizioni, possiamo riprodurre sapori intensi e meravigliosi, proprio come quelli gustati nelle trattorie locali.
Un profumatissimo e nutriente sugo di trota
Assieme al salmone, la trota è uno dei pesci più utilizzati nella cucina italica. Per questo sugo di trota abbiamo, infatti, scelto un ingrediente dalle straordinarie proprietà nutrizionali. La trota offre carni poco grasse e poco energizzanti ma molto proteiche. Lo scarso contenuto di colesterolo, rende la trota ideale in caso d’ipercolesterolemia ed analoghe patologie e disfunzioni metaboliche. Le sostanze contenute nella trota favoriscono inoltre la riduzione dell’ipertensione e dell’ipertrigliceridemia. Essendo un pesce d’acqua dolce, è piuttosto scarso l’apporto di sodio e proprio per questo il suo consumo è consigliato nei soggetti con pressione arteriosa alta.
La trota contiene moltissimo ferro e potassio e per questo si rivela utile nella cura dell’anemia e nella dieta degli sportivi. Tiamina e niacina sono inoltre le vitamine maggiormente presenti, entrambe utilissime per la salute generale del nostro organismo. Non vi sembrano già questi ottimi motivi per provare la trota? Aggiungete a tutto questo un sapore ed un profumo intensissimi ed inebrianti al momento della cottura.
Un sugo sempre pronto per l’occasione
Avere una bella trota fresca, appena pescata, è certamente la materia prima ideale per preparare questo sugo di trota. Tuttavia non è sempre possibile disporre di pesce fresco, soprattutto abitando lontano dalle zone di pesca tipiche per la trota.
Dobbiamo per questo rinunciare al piacere di un buon sugo di trota, pronto all’occasione? Assolutamente no! Vi suggeriamo un trucchetto, semplice ma efficace. Quando preparate questo sugo, abbondate tranquillamente con le dosi! Gli eventuali avanzi potranno essere conservati in dispensa o meglio ancora surgelati.
Ricette tagliatelle ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...
Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...
Riso thai con ananas, un risotto con un...
Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...
Crema di porri con capesante gratinate, un piatto...
Porri e patate, una bella combinazione Alla base di questa ricetta c’è la crema di porri (o vellutata di porri) e patate. Una soluzione tradizionale che si rivela quanto mai azzeccata, in quanto...