bg header
logo_print

Trota salmonata alla grappa, una pietanza deliziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Trota salmonata alla grappa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Trota salmonata alla grappa, una pietanza deliziosa. A Taste of Milano abbiamo avuto il piacere di partecipare a qualche laboratorio (Chef’s secret) seguiti da chef importanti e preparati e uno di quelli che mi ha soddisfatto di più è stato quello in cui ci hanno fatto preparare questa trota salmonata alla grappa.

Si tratta di una pietanza davvero sopraffina, adattissima agli intolleranti al lattosio e ai celiaci. Mi piace l’idea di parlarvene anche perché la trota è caratterizzata da proprietà benefiche davvero interessanti. Vogliamo vederle assieme?

Ricetta trota salmonata alla grappa

Preparazione trota salmonata alla grappa

Marinate il filetto di trota salmonata in zucchero e sale per 24 ore. Quindi lavatelo e affumicatelo per circa 30 minuti con legno di melo. Spruzzate il filetto con della grappa di Gewuerztraminer.

Per la mousse di rafano mettete in infusione della radice di rafano grattugiata nella panna e filtrate nel mascar­pone e in altra panna semi montata. Tagliare a fette il pane di segale, sistemate una fettina di trota e con un sac a poche mettere della mousse di ra­fano. Rifinite con alcune gocce o una spruzzata di Grappa Gewuerztraminer.

Ingredienti trota salmonata alla grappa

  • 2 o 3 di filetti di trota salmonata
  • 1 bicchiere di Grappa Gewuerztraminer
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 radice di rafano
  • 100 gr. di panna consentita
  • 100 gr. di mascarpone consentito
  • q.b. pane di segale

Le straordinarie proprietà della trota

Questa trota salmonata alla grappa è un vero concentrato di benefici. Ricordarli significa partire dalla presenza di principi nutritivi molto importanti, ossia le proteine. Quelle della trota sono caratterizzate da un notevole valore biologico. Un altro aspetto sul quale è bene soffermarsi quando si parla dei benefici della trota è la presenza di minerali come il ferro e il potassio.

Il primo costituisce un principio nutritivo fondamentale per chi vuole prendersi cura della salute delle ossa. Le proprietà della trota salmonata non finiscono certo qui. Per elencarle in maniera completa bisogna infatti ricordare anche l’efficacia antiossidante, dovuta alla presenza di carotenoidi.

Queste sostanze determinano il particolare colore rosa di questo pesce. Il consumo di trota salmonata è particolarmente consigliato a chi deve seguire una dieta ipocalorica. Per dare qualche numero specifico in merito, è utile ricordare che 100 grammi di trota salmonata contengono circa 148 calorie, il che è ottimo anche perché si tratta di un alimento praticamente privo di carboidrati.

Di trote salmonate ne esistono diverse varietà. Una delle più pregiate è senza dubbio la trota fario, molto diffusa nei laghi alpini.

Trota salmonata alla grappa

Grappa di Gewuerztraminer, un trionfo di piacere sensoriale

A rendere ancora più speciale questa ricetta ci pensa la grappa di Gewuerztraminer. Se non l’avete mai gustata questa è una fantastica occasione per provarla, credetemi sulla parola. Si tratta infatti di una grappa monovitigno, che si contraddistingue per il profumo intenso. In generale, scoprire questa grappa significa fare una meravigliosa esperienza sensoriale.

L’equilibrio unico permette di apprezzare una sensazione gustativa estremamente armonica. Adesso non resta che mettersi alla prova in cucina. Vi garantisco che i vostri ospiti rimarranno estasiati davanti a questo piatto, che rappresenta un vero e proprio trionfo di gusto e salute.

Vi do la ricetta cosi come ci è stata data. Potete così seguire direttamente i consigli di un grande chef, portando in tavola un piatto che, vi assicuro, conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio.

Ricette trota ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gamberi saltati al tamarindo

Gamberi saltati al tamarindo, un secondo agrodolce di...

Un focus sui gamberi Nonostante l’abbondanza di ingredienti e di abbinamenti arditi, i protagonisti della ricetta rimangono i gamberi saltati. I gamberi sono tra i crostacei più consumati, che si...

Baccalà in umido alla Veneta

Baccalà in umido alla Veneta, un gustoso piatto...

Origini e storia del baccalà in umido alla veneta Il baccalà in umido alla veneta è una delle più antiche e tipiche ricette della cucina veneta. Le origini di questo piatto risalgono al periodo...

Carne di renna grigliata

Carne di renna grigliata, una salsiccia per eventi...

Cosa sapere sulla carne di renna Vale la pena parlare della carne di renna, che è il vero protagonista di questa ricetta. E’ una carne sui generis molto rara dalle nostre parti, ma che può...