bg header
logo_print

Focaccia con pastinaca, una variante aromatica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia con pastinaca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 30 min
cottura
Cottura: 00 ore 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Focaccia con pastinaca, una ricetta con una base perfetta

La focaccia con pastinaca è una variante gradevole alle solite focacce. E’ realizzata infatti con ingredienti particolari, a partire dalla base. Si tratta di una base pronta del tutto particolare, ossia della base per focaccia pronta. Il prodotto in questione è realizzato con la migliore materia prima, secondo un processo di produzione che rievoca la tradizione più antica, mantenendo elevato il valore della genuinità. Infatti, non contiene conservanti o grassi idrogenati, sostanze in genere integrate dall’industria alimentare e capaci di compromettere il valore nutrizionale (oltre che il gusto) dei prodotti. L’altra particolarità di questa focaccia risiede nella presenza della pastinaca. Con questo termine si indica una specie vegetale a uso alimentare molto utilizzata in passato, ma attualmente caduta un po’ nell’oblio.

Viste le sue peculiarità merita di essere riscoperta, anche perché è in grado di dare molto in cucina. Tra l’altro, gode di alcune straordinarie proprietà nutrizionali. E’ una delle poche specie vegetali a contenere gli acidi grassi omega tre, sostanze che fanno bene all’apparato cardiaco, alla vista e al sistema nervoso centrale. La pastinaca è una vera miniera di vitamine. In particolare contiene eccellenti dosi di vitamina K. Contiene anche il falcarinolo, una sostanza poco reperibile in natura che aiuta a prevenire il cancro al colon.

La pastinaca apporta anche la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, alcune vitamine del gruppo B e il potassio, che può essere considerato un energizzante naturale. In occasione di questa ricetta la pastinaca va lavata, sbucciata e affettata finemente per mezzo di una mandolina. Infine, viene posta sullo strato di formaggio spalmabile applicato sulla base per focaccia. In questo modo si ottiene una combinazione molto gradevole, nonché un piacevole contrasto cromatico.

Ricetta focaccia con pastinaca

Preparazione focaccia con pastinaca

Per la preparazione della focaccia con pastinaca iniziate riscaldando il forno in modalità statica a 220 gradi. In alternativa, potete riscaldarlo in modalità ventilata a 200 gradi. Intanto lavate il timo, la maggiorana e la pastinaca, poi sbucciate quest’ultima. Ricavate delle fette sottili dalla pastinaca usando una mandolina, mentre il timo e la maggiorana tritateli per bene.

Ora stendete la base per focaccia in una teglia e lasciatela riposare per 15 minuti. Applicate dei leggeri buchi sulla superficie usando una forchetta. Poi spalmate il formaggio e distribuite la pastinaca sopra questo strato. Fate lo stesso con il trito di erbe aromatiche e la scorza di limone grattugiata. Infine, salate e pepate come meglio credete. Cuocete al forno per 20 minuti se usate la modalità statica, 10 minuti se usate la modalità ventilata. Sfornate, mettete un po’ di miele di acacia e servite.

Ingredienti focaccia con pastinaca

  • 1 confezione di base per focaccia consentita
  • 1 confezione di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Fitline o Senza Lattosio
  • 200 gr. di pastinaca
  • 1 mazzetto tra timo e maggiorana
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • un pizzico di sale e pepe.

Quale formaggio usare per questa focaccia?

Ovviamente il formaggio è un ingrediente fondamentale per la focaccia con pastinaca, dal momento che fornisce la maggior parte del condimento. A tal proposito, vi consiglio di utilizzare non uno spalmabile qualsiasi, bensì il Fresco Cremoso Fitline di Exquisa. E’ un formaggio squisito in primis perché presenta interessanti particolarità, presenti negli altri spalmabili Exquisa, inoltre è realizzato con le migliori materie prime. E’ privo di grassi idrogenati e di glutine (dettaglio niente affatto scontato), inoltre non contiene alcun tipo di conservante. Gli intolleranti al lattosio possono sostituire con il formaggio cremoso Senza Lattosio.

Focaccia con pastinaca

Ha una presenza ridotta di grassi, o quasi nulla. Infatti, i lipidi rappresentano solo lo 0,2%. Ciò consente un apporto calorico minimo, pari a soli 60 kcal per 100 grammi. In media è meno del 70% rispetto ai normali spalmabili. Inoltre è ricco di proteine, che rappresentano il 10% della sua struttura. Un altro elemento positivo sono le minime dosi di sale, pari allo 0,75% del totale.

Il sublime tocco del miele di acacia

La guarnizione di questa focaccia con pastinaca gioca su sapori delicati e su un impatto visivo gradevole, dato dal miele di acacia. Infatti poco prima di servire la focaccia va inumidita con il miele. Tale aggiunta crea un raffinato contrasto con la corposità della pastinaca e il sapore altrettanto delicato – ma sapido – del formaggio spalmabile.

Ma quale miele è opportuno utilizzare? In linea teorica nessuno vi vieta di utilizzare il classico millefiori. Tuttavia, almeno in questo caso, il suo sapore si rivela troppo forte, e in grado di coprire tutti gli altri. Proprio per questo dovreste optare per un miele dal sapore più delicato, come quello di acacia per esempio. Tra l’altro, questa tipologia presenta gli stessi valori nutrizionali del millefiori in quanto è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti. L’azione dolcificante, poi, è affidata al fruttosio, che vanta un indice glicemico davvero equilibrato. L’apporto calorico del miele di acacia non è trascurabile (330 kcal per etto), ma per questa ricetta ne bastano giusto due cucchiai.

La pastinaca è da riscoprire

Al giorno d’oggi, la pastinaca ha ripreso la sua diffusione, anche perché le ricerche stanno portando alla luce le sue tantissime proprietà. E’ leggera e digeribile con buona dose di zuccheri naturali e una quantità di calorie pari a quella della frutta più dolce, come l’uva e le banane.

Tuttavia, questa quantità di zuccheri naturali non è preoccupante e, al contrario, è capace di trasformarsi in una buona dose di energia.

Presenta ottime percentuali di fibre, antiossidanti, vitamine e grazie a questi nutrienti, il consumo di pastinaca può aiutare a

  • a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue; a prevenire l’obesità;
  • puo’ migliorare le funzioni intestinali; a mantenere sani i tessuti, le gengive e i denti;
  • tiene sotto controllo la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, contrastando così tutti gli effetti negativi provocati dall’eccesso di sodio:

Possiamo cuocere questo alimento proprio come facciamo con le carote e con le patate. La differenza è che si cuoce molto più velocemente, in quanto contiene meno amido rispetto agli altri due ortaggi appena citati. È perfetta per le insalate e per insaporire i condimenti, il purè di patate e le vellutate di verdura.

È ottima anche fritta e servita con la carne, il pesce o il pollame, e può essere aggiunta nella preparazione di tantissimi prodotti da forno.

Ricette con pastinaca ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...

Brioche salata con bresaola e scamorza

Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch...

Tutto il gusto della bresaola Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in...