Lasagne alla bolognese senza glutine, una variante unica
Le lasagne alla bolognese, un grande classico
Le lasagne alla bolognese, anche nella variante senza glutine e senza lattosio, sono uno dei classici della cucina italiana. La loro origine è emiliana, ma ormai sono considerate un primo piatto tipico italiano. Tra i pregi delle lasagne alla bolognese vi è la loro versatilità, infatti si prestano ad alcune modifiche, che vanno oltre la ricetta originale. La questione riguarda soprattutto i condimenti, posto che il ragù e la besciamella rappresentano sempre dei punti fermi. Tuttavia, può riguardare anche la pasta e le lasagne in sé.
In questo contesto può essere preparata la lasagna senza glutine e lattosio che vi presento oggi proprio perché realizzate con la farina di riso, al posto della tradizione farina di frumento. E’ possibile trasformarle in lasagne senza latte cambiando la besciamella con una vegetale. In questo caso sono lasagne senza formaggio ma volendo potete fare uno strato di fontina o altro formaggio tagliato a fette sottili.
Per il resto sono lasagne al forno classiche, sebbene un po’ più leggere del normale. Manca l’uovo sodo, i piselli e il prosciutto cotto, che ogni tanto vengono integrate nella ricetta standard. Queste lasagne alla bolognese senza glutine sono buone come quelle originali, dunque possono essere apprezzate anche dai “non celiaci”.
Ricetta lasagne alla bolognese senza lattosio e glutine
Preparazione lasagne alla bolognese senza glutine
- Per la preparazione delle lasagne alla bolognese senza glutine e lattosio iniziate tagliando la pancetta a cubetti molto piccoli, poi soffriggeteli senza altri grassi in una padella antiaderente.
- Aggiungete le cipolle, le carote e il sedano e soffriggete il tutto a fiamma vivace.
- Integrate il trito di carne e la pasta di salame, indugiando molto nella cottura e mescolando spesso fino a quando non saranno pronte.
- Versate il vino rosso per sfumare, poi unite la passata di pomodoro, facendo attenzione a coprire per intero la carne.
- Cuocete a fiamma media per mezz’ora circa, poi regolate con un po’ di sale e di pepe.
- Ora cuocete a fiamma bassa coprendo la pentola per due ore o più. Intanto preparate la besciamella in base alle istruzioni che trovare sulla confezione.
- Poi scottate la sfoglia in acqua bollente per 3 minuti. Man mano che sono pronte, poggiate le sfoglie su un canovaccio pulito.
- Infine componete le lasagne. Spalmate su una pirofila una parte di besciamella e ragù, poi adagiate uno strato di lasagne.
- Poi alternate ragù, besciamella, Parmigiano e lasagne, fino a comporre i vari strati.
- L’ultimo strato deve essere composto da ragù e da una bella spolverata di Parmigiano. Cuocete a 200 gradi per 25 minuti in un forno ventilato.
- Infine, lasciate raffreddare per 5 minuti e servite.
Per la lasagna:
- 1 confezione di lasagne di riso Le Celizie,
- 70 gr. di Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato,
- 500 ml. di besciamella consentita
Per il ragù:
- 150 gr. di pancetta dolce,
- 500 gr. di carne macinata di manzo,
- 200 gr. di pasta di salame,
- mix per soffritto (sedano carota e cipolla),
- 200 gr. di passata di pomodoro,
- 1 bicchiere di vino rosso,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- un pizzico di sale e di pepe
Perché abbiamo optato per le lasagne di riso?
Per le nostre lasagne alla bolognese senza glutine ho preferito utilizzare le lasagne di Le Celizie. I suoi prodotti non sono compatibili con le esigenze dei celiaci, ma sono anche squisiti. L’offerta è davvero ampia e prevede vari formati di pasta.
Vale la pena spendere qualche parola sulla farina di riso, che di tanto in tanto viene considerata come una mero surrogato della farina “normale”. In realtà, può dare molto in termini di gusto, digeribilità e valori nutrizionali. Presenta un sapore più delicato, che si adatta ancora meglio con gli altri ingredienti, favorendo un’amalgama perfetta. Inoltre è povera di grassi (sebbene l’apporto calorico sia simile), è ricca di vitamine e sali minerali. Le lasagne senza lattosio e glutine sono apprezzabili da tutti e non solo dagli intolleranti.
Come preparare una besciamella perfetta?
Per la besciamella, essenziale per la preparazione delle lasagne alla bolognese senza glutine, avete a disposizione due alternative: preparare la versione originale, oppure cimentarvi con una versione alternativa. La besciamella classica ha sempre il suo perché e non delude mai.
Gli ingredienti sono semplici e molto reperibili: latte, farina, burro, olio, sale e noce moscata. La besciamella è, a sua volta, l’unione di due preparazioni: il latte riscaldato e il roux, ovvero burro mescolato a farina. In questo caso la lista degli ingredienti comprende la già citata farina di riso, una piccola accortezza per gli intolleranti al glutine e i celiaci. A livello di sapore cambia ben poco, anzi la besciamella assume sentori più vellutati.
Per besciamelle più elaborate, vi consiglio di dare un’occhiata alla mia ricetta sulla besciamella, che si caratterizza per la presenza della ricotta, che sostituisce il burro. La ricotta aggiunge sapore e conferisce un po’ di sapidità, donando – allo stesso tempo – un retrogusto che sa di latte. Il risultato finale, anche in virtù del processo di cottura che dura una decina di minuti, si avvicina a quello della panna da cucina. Fate attenzione alle dosi in quanto la quota da assegnare alla ricotta è solo leggermente superiore a quella della farina.
Potete optare anche per una terza alternativa, ossia acquistare la besciamella al supermercato. Non c’è niente di male, sia chiaro, anzi alcune besciamelle sono buone e restituiscono un senso di artigianalità estraneo ai prodotti industriali. Tuttavia, prepararla con le proprie mani è un’altra cosa. In ogni caso sarete in grado di modificare a piacimento il sapore, aumentando il peso di ciascun ingrediente (nei limiti suggeriti dalla ricetta). Avrete, inoltre, il pieno controllo sulle materie prime.
Un ragù davvero alternativo
Le lasagne alla bolognese senza glutine si trasformano in lasagne anti intolleranze alimentari. Per ottenere questo risultato è necessario impiegare prodotti delattosati per la preparazione della besciamella. Riguardo al Parmigiano il problema non si pone, dal momento che la stagionatura è sufficiente a eliminare gran parte del lattosio.
Inoltre, è possibile preparare oltre al ragù alla bolognese, una preparazione alternativa per variare questa ricetta, ossia un ragù bianco. In questo modo si rendono le lasagne saranno più compatibili con le esigenze degli intolleranti. Per l’occasione vi consiglio di integrare alcune erbe aromatiche, in modo da aggiungere spessore di gusto e compensare la perdita di sapore data dall’assenza del pomodoro. Per il resto, la ricetta del ragù non cambia granché. Se optate per questo tipo di ragù , è bene non indugiare più di tanto nella cottura.
Ricette lasagne ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...
Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...
Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...
Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...
Riso thai con ananas, un risotto con un...
Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...