Zucchine ripiene, scopri tante ricette per tutti i gusti!
La versatilità delle zucchine ripiene
Le zucchine ripiene sono parte integrante della cucina italiana e sono molto utilizzate in numerose ricette. Ne esistono numerose varianti, alcune delle quali di derivazione puramente regionale, altre meno legate alle tradizioni locali, ma in grado di valorizzare alla perfezione l’ortaggio, apprezzato per il gusto, le capacità nutritive e per la sua versatilità. Queste caratteristiche si riscontrano nelle numerose ricette delle zucchine ripiene, piuttosto che in ricette con le zucchine a base di pomodori, melanzane e altre verdure.
Uno dei motivi per cui esistono così tante ricette di zucchine ripiene consiste nell’eterogeneità della zucchina stessa. Le zucchine vengono in genere classificate in zucchine lunghe e zucchine tonde. A seconda della tipologia, la ricetta assume un aspetto diverso. Per esempio, le zucchine tonde possono essere farcite come un peperone o un pomodoro, in questo caso si taglia via la calotta, si estrae un po’ di polpa e si prepara la farcitura (valorizzata spesso della polpa stessa). Le zucchine lunghe, invece, si tagliano per lungo in modo da ricavare un involucro che ricorda la forma di una tegola. Le ricette, ovviamente, differiscono anche per la farcitura. L’unico limite, nella fattispecie, è quello dettato dalla fantasia.
Ricetta zucchine tonde ripiene
Preparazione zucchine tonde ripiene
- Svuotate le zucchine e mettete da parte la polpa.
- Poi cuocete le zucchine spolpate per 10 minuti con il metodo a vapore, infine fatele sgocciolare a testa in giù. Intanto lavate i pomodorini e fateli a cubetti, poi tagliate a pezzi anche la mortadella.
- Nel frattempo pulite i funghi con estrema accuratezza. Ora prendete un tegame antiaderente e stufate lo scalogno fatto a fette con acqua e sale.
- Non appena sarà evaporato il liquido, integrate con un cucchiaio d’olio.
- Poi unite la mortadella, i pomodori e cuocete a fiamma alta. Una volta che la salsina ha raggiunto metà cottura, unite i funghi.
- Cuocete per altri 10 minuti (come minimo), poi inserite nel tegame metà della polpa di zucchine ben tritata.
- Intanto rassodate le uova per qualche minuto, fate raffreddate e tagliatele a spicchi piccoli. Infine, integrate le uova nel sugo, insieme alla mollica di pane e al Parmigiano grattugiato, regolando con un po’ di sale.
- Riempite le zucchine con questo ripieno e cuocetele al forno (preriscaldato) a 180 gradi per 30 minuti.
Ingredienti zucchine tonde ripiene
- 3 zucchine
- 200 gr. di funghi champignon
- 100 gr. di mortadella
- 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 5 uova di quaglia
- 8 pomodorini gialli
- 1 scalogno
- q. b. di mollica di pane consentita
- q. b. di olio extravergine di oliva e di sale.
Tutti i pregi nutrizionali delle zucchine
Vale la pena soffermarsi sulle zucchine in generale, prima di suggerire delle ricette sfiziose che hanno come protagoniste le zucchine tonde ripiene. D’altronde, è uno degli ortaggi preferiti e più consumati in Italia. Coniuga, infatti, un sapore eccellente a una capacità nutrizionale rara anche per il mondo vegetale. La zucchina è ricchissima, per esempio, di sali minerali. Nello specifico apporta potassio, ferro, calcio e fosforo. Stesso discorso per le vitamine, ovvero per la vitamina C e la A. Le zucchine contengono, inoltre, tanti amminoacidi come la lisina, l’arginina, la tirosina e il triptofano. Alcuni di questi, va detto, svolgono una funzione antiossidante, quindi riducono gli effetti dei radicali liberi e contribuiscono alla prevenzione delle patologie oncologiche.
Alla luce di tutto ciò, si può affermare che le zucchine esercitino molte proprietà benefiche. In primo luogo sono detossinanti, diuretiche e persino moderatamente lassative. Inoltre sono energizzanti e mineralizzanti (grazie soprattutto alla presenza massiccia del potassio). Infine, contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna, abbassando il rischio di incorrere in patologie cardiache acute (infarto, ictus etc.). Tutto ciò al costo di un apporto calorico davvero basso, persino per gli standard della categoria: 100 grammi di zucchine contengono solo 11 kcal. Ciò le rende un alimento ideale anche in caso di diete dimagranti.
Le migliori ricette con le zucchine ripiene
Qui vi presento alcune ricette di zucchine ripiene, sia tonde che lunghe, sia vegetariane che non. Tuttavia vi rimando, volta per volta, alle relative ricette pubblicate su Nonnapaperina.it. Iniziamo con una ricetta tutto sommato classica, ossia le zucchine ripiene con fiocchi di latte. Per questo tipo di ricetta vanno utilizzate le zucchine lunghe. Esse accolgono un ripieno molto corposo, realizzato con il tonno (possibilmente al naturale e senza olio extravergine), fiocchi di latte, spezie varie e uova di pesce, meglio se di salmone. Insieme formano una ricetta molto gustosa e anche sufficientemente leggera, sia per la cottura al forno statico preriscaldato, che per l’assenza di grassi aggiunti.
Una ricetta per certi versi simile, ma alquanto originale, è quella delle zucchine ripiene di tonno e uova di quaglia. Come nella ricetta precedente, anche qui sono presenti il tonno e le uove. Queste, però, sono di quaglia ed hanno un sapore unico e particolare (differente da quello dell’uovo tradizionale). Dal punto di vista organolettico questa ricetta si caratterizza per un sapore abbastanza intenso, come si evince dalla presenza della cipolla e dei capperi. In questo caso, le zucchine utilizzate sono tonde.
Un’idea per un ripieno ricco
In alto trovate una ricetta completa, una versione particolare delle zucchine ripiene. E’ particolare in quanto suggerisce soluzioni diverse dal solito per il ripieno. In questa ricetta troviamo una parte sapida, garantita dalle uova di quaglia, dalla mortadella e dal Parmigiano Reggiano grattugiato.
Poi trovate una parte aromatica, rappresentata dai funghi, e infine si trova anche una parte più delicata, tra il dolce e l’acidulo, offerta dai pomodorini gialli. Ovviamente un ruolo importante è giocato anche dalla polpa della zucchina, che va prima estratta e poi reintegrata per arricchire il ripieno. Non c’è di cui stupirsi, la polpa è una costante di tutte le ricette delle zucchine ripiene!
Il sapore che emerge di più nella ricetta è comunque quello delle uova di quaglia, che in effetti si distinguono dalle uova di gallina per i sentori un po’ più grassi, visto l’elevata quantità di lipidi.
I funghi nelle zucchine ripiene
Tra gli ingredienti più peculiari delle zucchine ripiene spiccano i funghi, nello specifico i funghi champignon. Questo tipo di funghi reputo che sia perfetto per arricchire le zucchine e per valorizzare il ripieno con i loro sentori aromatici e corposi allo stesso tempo, oltre ad una perfetta versatilità che esprimono a livello organolettico. Per inciso, i funghi vanno cotti in padella insieme agli altri ingredienti, ma vanno inseriti quasi per ultimi in quanto non richiedono una lunga cottura.
I funghi impattano sulla ricetta anche dal punto di vista nutrizionale. E’ vero, sono quasi privi di carboidrati e di proteine, a tal punto da esprimere un apporto calorico davvero basso. Allo stesso tempo, però, sono ricchi di vitamine e sali minerali abbastanza rari, il riferimento è alla vitamina D, che fa bene al sistema immunitario (la vitamina D la troviamo in alcuni semi, nei pesci grassi e in poche altre classi di alimenti). Ottimo è anche l’apporto di rame, di manganese, calcio, fosforo e potassio. Non mancano infine le vitamine del gruppo B, coinvolte a vario titolo nello sviluppo e nel metabolismo energetico.
I pomodorini gialli, un’idea per le zucchine ripiene
Anche i pomodorini gialli contribuiscono al ripieno delle zucchine e vanno inseriti in padella quasi subito, in modo da trasformarsi in salsina. La loro presenza è ben accetta in quanto conferisce alla preparazione un sapore speciale, un po’ acidulo e un po’ dolce, e perfettamente in grado di integrarsi con gli ingredienti salati. I pomodorini incidono anche sul piano cromatico, vista la tonalità dorata che li caratterizza.
I pomodorini gialli dal punto di vista nutrizionale non hanno nulla da invidiare agli altri pomodori. Sono ricchi di vitamine e sali minerali, abbondano di acqua e di fibre. Contengono meno luteina e licopene rispetto ad altri pomodori, ma abbondano in betacarotene, una sostanza che determina il colore giallo e funge da antiossidante e da catalizzatore per l’assorbimento della vitamina A. Per inciso, la vitamina A è fondamentale per la salute delle pelle e per la vista.
Per quanto concerne l’apporto calorico, questo si rivela molto basso: un etto di pomodorini gialli non va oltre le 21 kcal.
Alcune ricette originali con le zucchine
Una ricetta davvero originale, invece, è quella delle zucchine ripiene con pane di mais viola. La particolarità consiste esattamente nella presenza di questo tipo di pane, che è estremamente gustoso e ricco, in quanto realizzato con numerose farine. Il pane, debitamente trattato, va a formare il ripieno insieme a tanti altri ingredienti come i pomodori, i capperi, le acciughe, l’amaranto etc. Anche in questo caso, infine, vanno utilizzate le zucchine tonde.
Un’altra ricetta con la variante tonda è quella delle zucchine ripiene “vegetariane”. Esse si caratterizzano per una farcitura realizzata senza carne e pesce, nonché per una leggerezza spiccata. La farcitura vede la presenza di pangrattato, parmigiano, qualche spezia, uno scalogno e il pak choi, una specie di cavolo che si coltiva (e si consuma) soprattutto in Estremo Oriente.
Concludo con una ricette che vede come protagonista la variante lunga delle zucchine, ossia le zucchine ripiene di tofu. Si tratta di una ricetta molto leggera, gustosa e semplici da preparare. Il ripieno è realizzato con una manciata di ingredienti ben selezionati: il timo, i capperi, il pangrattato e soprattutto il tofu di canapa. Quest’ultimo ingrediente è un surrogato del tofu standard, simile per consistenza ma differente per gusto. La farcitura va realizzata con la polpa delle zucchine, che deve essere cotta in un po’ d’olio e con uno spicchio d’aglio.
FAQ sulle zucchine ripiene
Come si tagliano le zucchine per farle ripiene?
Dipende dalla forma e dal tipo di zucchine. Se sono oblunghe è meglio tagliarle in due per lungo. Se sono più tozze, ovali o addirittura tonde, è bene tagliarle per corto in corrispondenza dei due terzi della loro altezza.
Cosa fare con l’avanzo del ripieno di zucchine?
Una regola generale potrebbe essere quella di trasformare l’avanzo del ripieno di una torta salata. In alcuni casi è buono anche “schietto”, ossia mangiato al cucchiaio!
Quanto tempo devono cuocere le zucchine al forno?
Di norma basta una 30ina di minuti a 180 gradi, tuttavia i tempi dipendono comunque dalle zucchine, dal loro spessore e dal loro grado di maturazione. Più sono mature e fini, più breve sarà il tempo di cottura.
Ricette verdure ripiene ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...
Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...
Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...
Curry di patate viola thai, un piatto agrodolce...
Cosa sapere sulle patate viola? Tra i protagonisti della ricetta del curry spiccano le patate viola. Queste si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti la buccia è viola scuro, mentre la...