bg header
logo_print

Polenta e latte, una ricetta della mia infanzia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

polenta e latte
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina regionale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (9 Recensioni)

Polenta e latte, una ricetta della cucina popolare brianzola

La polenta e latte è una ricetta semplice, tipica della tradizione della Brianza. E’ una ricetta che per me significa molto in quanto mi riporta ai momenti felici della mia infanzia. Infatti, me la preparava sempre mia madre la domenica sera, quando facevo i capricci e non volevo mangiare la pastina. In quell’occasione preparava anche il riso e latte, un’altra ricetta della cucina popolare brianzola, e che ho già trattato qui su Nonnapaperina.

Quando ero piccola non esisteva internet e la televisione era solo per pochissimi eletti e noi non eravamo fra questi. Il mio papà faceva il camionista a tempo pieno e lo vedavamo pochissimo. La mia mamma aveva una latteria prima e un negozio di frutta poi, percui potete immaginare gli orari che faceva. Noi vivavamo quasi tutto il tempo con i nonni che si alternavano. Sei mesi Nonno Felice e sei mesi Nonna Maria. Il tempo per stare insieme tutta la famiglia era la domenica. La scelta era davvero molto limitata in cucina. A pranzo il risotto giallo con lonza e piselli oppure  (raramente) le lasagne e si proseguiva con l’arrosto con le patate duchessa. La sera, invece,  era sempre sempre sempre pastina. La odiavo e a dire il vero non riesco a mangiarla nemmeno adesso! Quando era il turno del nonno mi andava bene perchè mi faceva riso e latte o polenta e latte!

Ricetta polenta e latte

Preparazione polenta e latte

Per la preparazione della polenta con latte iniziate versando nel paiolo, o in un altro contenitore, un litro e mezzo di acqua, poi fatela bollire e salatela. A questo punto versate a pioggia la farina, poco per volta, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno e facendo attenzione affinché non si formino dei grumi. Fate cuocere la polenta per 60 minuti, mescolando spesso.

Quando la polenta è pronta, adagiatela sul tagliere e fatela intiepidire per 5 minuti ricoprendola con un tovagliolo. Trascorso questo lasso di tempo, tagliatela a dadini. Trasferite i dadini di polenta nelle ciotole, arrivando fino a metà della loro altezza. Infine, versate il latte freddo in modo da ricoprire la polenta. Se vi avanza qualche dadino di polenta, rosolatelo sulla brace e mettetelo nel latte freddo. Infine, se vi aggrada, potete mettere anche del latte caldo.

Ingredienti polenta e latte

  • 1 kg. di farina di mais gialla
  • q. b. di sale grosso
  • mezzo lt. di latte intero consentito
  • 1 litro e mezzo di acqua.

La polenta e latte è una ricetta semplicissima. Si tratta, infatti, di cuocere la polenta, farla raffreddare e tagliarla a cubetti. Successivamente, si immergono questi cubetti nel latte, quasi come se fossero dei biscotti. Se avanza un po’ di polenta, potete grigliarla brevemente e versarla nel latte. Di base, la polenta con latte è un piatto freddo, in quanto non è necessario riscaldare il latte. Tuttavia, è diffusa anche una variante calda, che prevede l’uso del latte riscaldato. Io preferivo (e preferisco tuttora) la versione fredda.

Quale latte utilizzare per questa ricetta?

La ratio di questa polenta e latte risiede nella sua lista degli ingredienti, che è pensata per offrire il massimo nutrimento. Da qui, l’opportunità di utilizzare il latte intero al posto di quello scremato. Qual è la differenza tra le due tipologie? Spesso si dà per scontato che il latte scremato vada utilizzato per il consumo in solitaria, mentre quello intero vada utilizzato per i dolci. In realtà, questa “divisione dei ruoli” nasce dalle loro proprietà nutrizionali. Il latte intero, infatti, è più ricco di nutrienti, inoltre contiene più grassi ed allo stesso tempo apporta la vitamina A e la vitamina D. Grazie al latte intero, quindi, la polenta con latte diventa praticamente un pasto completo.

polenta e latte

Inoltre, il latte intero tende ad amalgamarsi meglio con gli altri ingredienti (è il motivo per cui viene preferito nelle preparazioni dolciarie). Una caratteristica, questa, che torna utile anche nella nostra ricetta con la polenta. L’unico prezzo da pagare, se così si può chiamare, è l’apporto calorico. Il latte intero, infatti, apporta 65 kcal per 100 ml, a differenza del latte scremato, che ne contiene 36.

Le interessanti proprietà della polenta

A rendere veramente nutriente la ricetta della polenta e latte è proprio la polenta. Questa preparazione non necessita di presentazioni, dal momento che è una vera istituzione, non solo nel nord Italia ma anche nel resto del Paese. Vale la pena, però, cantarne le lodi “nutrizionali”. La polenta è innanzitutto una preparazione ricca di carboidrati. Già da sola, fa il lavoro di un primo piatto sostanzioso. Ma queste non sono le uniche sostanze che è in grado di offrire, infatti è decisamente ricca di fibre, vitamine e sali minerali. In particolare, si segnalano abbondanti concentrazioni di vitamine del gruppo B, vitamina A ed E.

Non contiene molti grassi, e i pochi grassi che contiene sono comunque benefici. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre e sei. Ricco è anche l’apporto di oligoelementi come il ferro, il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco. Contiene anche abbastanza sodio, ragione per cui è bene non esagerare con il sale. Essendo realizzata con farina di mais, non contiene glutine, dunque può essere consumata senza alcun timore anche dai celiaci.

Ricette con polenta ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

2 commenti su “Polenta e latte, una ricetta della mia infanzia

  • Dom 18 Dic 2022 | Dani ha detto:

    Ottima,anche per me e un ricordo del infanzia,la si preparava spesso di inverno,noi metevamo il burro e in fine il latte,a me piaceva d’inverno.Considera che e una colazione nei balcani da dove provengo

    • Lun 19 Dic 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Dani per me è un ricordo stupendo che resta indelebile. Un momento speciale

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache alla catalana

Lumache alla catalana, un primo morbido e dal...

Cosa sapere sulle lumache Vale la pena parlare delle lumache, che sono le protagoniste di questa ricetta alla catalana. Iniziamo dal sapore. Di cosa sanno le lumache? E’ una risposta difficile da...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Riso thai con ananas

Riso thai con ananas, un risotto con un...

Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...