bg header
logo_print

Le migliori ricette con zucchine, un alimento salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sartou di riso con zucchine e mozzarella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Cercate un piatto delizioso da portare in tavola? Ecco il sartou

Il sartou di riso con zucchine e mozzarella è una sorta di torta di riso, con un ricco ripieno, goloso e saporito. Nella tradizione culinaria di alcune regioni del nostro paese, questa ricetta con zucchine si prepara con un sugo e prevede l’uso della carne e del formaggio. La versione con zucchine e mozzarella è comunque un pasto completo, ma sicuramente più leggero e adatto anche ai vegetariani e, utilizzando la mozzarella senza lattosio, possiamo decisamente offrire questa deliziosa pietanza persino agli intolleranti.

Potrete preparare il vostro sartou in una teglia rotonda o rettangolare unica, ma anche prediligere la versione monoporzione si presenterà come una scelta che avrà il suo perché. Oltre a questo, dovreste considerare che si tratta chiaramente un piatto che va servito caldo per godere della mozzarella filante. Tuttavia, sarà buono anche da freddo. Prima di metterci al lavoro, andiamo però a scoprire qualcosa di più sugli ingredienti presenti in questa ricetta.

Ricetta sartou di riso con zucchine e mozzarella

Preparazione sartou di riso con zucchine e mozzarella

  • Mondate e lavate  le zucchine e grattugiate. Adagiate in uno scolapasta e cospargete con del sale.
  • Lasciate riposare per 30 minuti così che perdano l’acqua in eccesso.
  • Sbucciate e affettate la cipolla. Soffriggete la cipolla in poco olio e aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per pochi minuti.
  • Aggiungete il riso e proseguite la cottura bagnando con del brodo. Mi raccomando che non deve stracuocere ma deve essere molto al dente.
  • Scolate le mozzarelle e riducete a cubettini.
  • In una teglia da forno versate uno strato di riso. Distribuite la mozzarella e poi di nuovo uno strato di riso e come ultimo strato la mozzarella rimasta.
  • Cospargete la superficie con il parmigiano reggiano e dei fiocchetti di burro e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
  • Lasciate intiepidire prima di servire.

Ingredienti sartou di riso con zucchine e mozzarella

  • 300 gr. di riso
  • 3 zucchine medie
  • 1 cipolla bianca
  • q. b. di brodo vegetale
  • 2 mozzarelle consentite
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di sale e di pepe

Le zucchine, un alimento gustoso e salutare

Oltre al sartou di riso con zucchine e mozzarella quali sono le ricette più sfiziose con le zucchine? Vi consiglio moltissime ricette facili e veloci. Le zucchine non possono mancare nella dieta di chi vuole coniugare gusto e salute. Le ricette con le zucchine sono un toccasana per la nostra salute in quanto contengono eccellenti proprietà nutrizionali. Le zucchine, infatti, sono ortaggi ricchi di vitamina C, magnesio e zinco. Inoltre, non contengono grassi (presenti solo in bassissime percentuali) e sono più che abbondanti di fibre. Proprio per questo, non è un caso che alle zucchine vengano attribuite proprietà diuretiche e disintossicanti. Hanno, infine, un apporto calorico quasi inesistente, che le rende protagoniste anche delle diete dimagranti più ferree.

Le zucchine sono presenti con tantissime varietà, che differiscono per gusto e per aspetto. Sono simili, invece, le caratteristiche nutrizionali e le molteplici applicazioni in cucina. Uno dei pregi delle zucchine, infatti, è la versatilità, possono fungere da ingrediente principale, o di supporto, per primi, antipasti, contorni (come le zucchine trifolate), piatti unici, torte salate e molto altro ancora. Non presentano difficoltà particolari, anche perché sono ampiamente gestibili da chi ha poca esperienza in cucina. Qui di seguito vi presento alcune ricette che valorizzano e si fanno valorizzare alle zucchine. Per ogni ricetta vi rimando, con un apposito link, a tutti i dettagli pubblicati sempre qui su Nonnapaperina.it.

Parmigiana di zucchine in vasocottura

Alcune deliziose ricette con le zucchine come primi piatti

Cosa posso cucinare con le zucchine? Oltre allo sformato di zucchine ed alle classiche zucchine al forno, esistono molte altre ricette sfiziose. Per la nostra carrellata di ricette con le zucchine partiamo da un grande classico rivisitato, ossia le lasagne con zucchine e fiocchi di latte. In questo caso le zucchine si “comportano” come i cubetti di prosciutto nella versione originale, dunque vanno distribuiti tra uno strato e l’altro. Ci tengo a specificare che la ricetta in questione è anti-intolleranze, in quanto sia le lasagne che i fiocchi di latte sono gluten&lactose free.

Un primo molto semplice, ma che rende moltissimo, sono gli spaghetti con zucchine, datterini e noci. Si tratta di un primo a base di pasta, che non prevede l’uso di salse, bensì di ingredienti rosolati in padella. E proprio in padella è l’utilizzo più frequente che si fa delle zucchine. Questo piatto si caratterizza per la sua semplicità e il suo gusto, inoltre non presenta alcuna difficoltà per quanto riguarda la sua preparazione.

Discorso simile, ma solo fino a un certo, è quello per le tagliatelle di teff con zucchine e salmone. Il protagonista qui è la tagliatella di teff, un cereale molto particolare e privo di glutine, e la zucchina che funge da condimento. Nello specifico, viene rosolata e abbinata al salmone, che interviene quasi a fine preparazione.

Una ricetta diversa, e un po’ più complicata, è quella degli gnocchi di zucchine, salmone, panna e dadolata di pomodoro. In questo caso le zucchine sono parte integrante dell’impasto degli gnocchi. Il risultato finale è straordinario, in quanto tutti gli ingredienti (pomodoro, salmone, panna e zucchine) si sposano perfettamente in un modo unico ed equilibrato.

Le nostre ricette con le zucchine nei secondi

Le zucchine possono formare un secondo piatto? Teoricamente no, dal momento che la loro origine è vegetale, tuttavia le ricette con le zucchine possono essere considerate “da secondo piatto”, se sostituiscono o completano la carne e il pesce. E’ il caso, per esempio, degli involtini di zucchine e fiocchi di latte, che all’occorrenza possono essere serviti come antipasto. Le zucchine vanno tagliate a fette e arrotolate intorno ad una farcitura di fiocchi di latte. Un’idea semplice ma geniale che stupirà i vostri commensali.

Discorso simile per le polpette di zucchine, ricotta e pesto. In questa ricetta le zucchine vengono trattate come se fossero un trito di carne. Ovviamente, vanno cotte e sminuzzate, poi unite al pangrattato, all’uovo, al parmigiano grattugiato, alla ricotta e al pesto (ingredienti sui generis per delle polpette). La particolarità di queste polpette consiste nella necessità di farle riposare in frigo prima di cuocere, affinché si compattino per bene.

Un altro secondo molto gustoso è quello delle zucchine ripiene con tonno e uovo di quaglia. In questo caso la zucchina funge da “contenitore” e da ripieno allo stesso tempo. Va, infatti, bollita e scavata, mentre la polpa va unita agli altri alimenti del ripieno. Potete utilizzare qualsiasi zucchina desideriate, ma il consiglio è di optare per quelle tonde.

Le ricette con le zucchine da utilizzare come snack, antipasti e piatti unici

E’ davvero lunga la lista di torte salate e focacce che vedono le zucchine come protagoniste. Tra l’altro, queste ricette con le zucchine possono essere servite sia come snack che come antipasti, se non addirittura come piatti unici, per quanto “veloci”. Non può mancare, in questa sezione, la torta salata con ripieno di zucchine, in questo caso arricchite dallo speck. Le zucchine vanno tagliate finemente e rosolate in un po’ di olio extravergine di oliva.

E che dire della focaccia di pomodori e zucchine? Si tratta di un classico intramontabile, patrimonio della cucina pugliese e non solo. In questa ricetta le zucchine intervengono alla fine, infatti, dopo averle lavate e tagliate finemente a rondelle, vanno distribuite sulla base della pasta insieme ai pomodori.

Vorrei concludere con un piatto raffinato, il classico antipasto che fa fare bella figura con i commensali, sto parlando delle tartare di tonno con zucchine. In questo caso l’ortaggio va tagliato a fette molto sottili con una mandolina e arrotolato insieme ai cubetti di tonno. Questi rotolini sono valorizzati dai cubetti di pomodorini cotti al forno (per circa una decina di minuti) e ben conditi.

Sartou di riso con zucchine e mozzarella

Il riso, un alimento tanto diffuso quanto ricco di nutrienti

Il riso è il protagonista di molte ricette con zucchine e non molti di noi sanno che nel mondo ne esistono circa 50 varietà differenti. Si tratta di un cereale coltivato e diffuso in ogni angolo del pianeta, che fa parte della cucina orientale così come della cucina occidentale. Si mangia da solo o accompagnato da carne e da verdure, in versione salata o dolce. Da questo si capisce che la grande diffusione di questo cereale è dovuta principalmente alla sua bontà e a tutte le sue caratteristiche nutritive, ma anche alla sua versatilità.

Questo alimento è un vero alleato dell’apparato digerente: stimola e aiuta l’intestino grazie all’apporto benefico che regala alla flora intestinale. Pertanto, rende ogni piatto di sartou di riso con zucchine e mozzarella molto digeribile. Tuttavia, dovreste sapere che è perfetto persino per l’apparato cardiocircolatorio: grazie al basso contenuto lipidico e di sodio, il riso non mette a rischio la salute del sistema ed è adatto anche a chi soffre di pressione arteriosa alta.

Ha inoltre un valore proteico da non sottovalutare, che lo rende un alimento energetico, saziante e utile per promuovere lo sviluppo e la salute del tessuto connettivo. Un aspetto che proprio non deve essere trascurato sta nel fatto che si tratta di un cereale che non contiene glutine, rivelandosi adatto anche ai celiaci. Ma cos’altro ha di buono questo sartou?

Sartou di riso con zucchine e mozzarella

Sartou di riso con zucchine e mozzarella: troppo buono

Ovviamente se questa ricetta risulta deliziosa, anche le zucchine hanno i loro meriti. Le zucchine sono ortaggi leggeri, poco calorici, di facile digestione e carichi di vitamina C, betacarotene e tanti altri fitonutrienti e antiossidanti. La mozzarella completa il quadro nutrizionale con il suo apporto proteico, vitaminico e ricco di minerali, senza contare che, naturalmente, il suo sapore si sposa perfettamente con quello degli altri ingredienti.

In poche parole, con questo sartou di riso con zucchine e mozzarella avrete a disposizione tutta l’energia e i nutrienti necessari al corretto funzionamento dell’organismo. Deliziosa e genuina, si tratta di una pietanza ideale per l’estate, ma per tutte le altre stagioni! Le pietanze con zucchine sono davvero infinite. E voi come le preparate?

Ricette di cucina con zucchine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza ciambella con prosciutto

Pizza ciambella con prosciutto: una ricetta che stupisce

Il prosciutto cotto, un insaccato che va oltre i pregiudizi La pizza ciambella con prosciutto è un piatto molto diffuso, dunque la presenza del famoso affettato in questa ricetta non stupisce....

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella: buona e...

Un accompagnamento speciale per la sfoglia pomodoro e mozzarella Vale proprio la pena parlare della salsa, che è una delle componenti di maggior rilievo della ricetta. Si tratta di una salsa fuori...