Involtini di zucchine e fiocchi di latte: antipasto light

Involtini di zucchine e fiocchi di latte:
Commenti: 0 - Stampa

Un fresco antipasto con gli involtini di zucchine

Oggi vi proponiamo un antipasto leggero, fresco e semplice da preparare. Stiamo parlando degli involtini di zucchine e fiocchi di latte una delizia da addentare in un sol boccone! Sicuramente questi involtini ci suggeriscono, per loro stessa composizione, la natura di antipasto, tuttavia – nulla lo vieta – potranno essere apprezzati anche come secondo light, perfetto per le serate estive. Per la preparazione di questi nostri involtini è indispensabile l’utilizzo dei fiocchi di latte Fitline Exquisa (disponibili anche in versione senza lattosio) perché dotati di una consistenza particolarmente compatta e di un gusto di latte avvolgente.

In particolare questo prodotto, in linea con l’alta qualità che da sempre dimostrano i prodotti Exquisa, offre un sapore ricco in abbinamento ad un elevata quantità di proteine. I fiocchi di latte di questo brand sono senza glutine, senza conservanti e con solo il 3% di grassi. Un compromesso perfetto tra qualità, convenienza, salute e gusto. I fiocchi di latte Exquisa sono così buoni che in casa tendono a sparire molto in fretta, utilizzati anche come merenda o spuntino di mezza giornata! Che si debba mantenere un ristretto regime alimentare o no, i fiocchi di latte sono comunque uno sfizio che amiamo e possiamo concederci!

La versatilità della zucchina

La zucchina è un ortaggio strabiliante in cucina. La sua versatilità consente di adoperare la zucchina per paste, risotti, antipasti e contorni. Qualsiasi sia, dunque, la destinazione che desideriamo conferire alla zucchina, il risultato è generalmente assicurato. Nel caso di questi involtini di zucchine e fiocchi di latte, le fettine di questo ortaggio avvolgono e proteggono un delizioso e fresco ripieno, composto da fiocchi di latte Fitline Exquisa, pomodorini ed aromatiche foglioline di menta.

Involtini di zucchine e fiocchi di latte:

La semplicità disarmante di questo piatto stupisce ma ancor più stupore si ha al primo assaggio! La bontà di questi involtini è tale da creare meraviglia perché, proprio da un piatto così semplice, non ci aspetteremmo un sapore così intenso. Il segreto è dato ovviamente dagli ingredienti utilizzati. Oltre ai fiocchi di latte, di cui abbiamo già parlato, determinanti per la riuscita di questi involtini sono anche i pomodorini. Proprio i pomodori datterini, infatti, sono portatori di un sapore dolciastro ed acidognolo che si sposa alla perfezione con la lattosità dei nostri fiocchi Exquisa.

Deliziosi involtini al profumo di menta

Come abbiamo accennato, fiocchi di latte e pomodori vengono avvolti da una ricca fettina di zucchina grigliata, ma questi involtini non sarebbero gli stessi senza il tocco di menta.

L’apporto dato da queste piccole foglioline aromatiche è decisamente il tocco di classe che completa il piatto e gli conferisce il profumo intenso che lo caratterizza. 

Ecco la ricetta degli involtini di zucchine e fiocchi di latte:

Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 zucchine medie
  • 1 confezione di fiocchi di latte Fitline Exquisa
  • 6 pomodorini datterini
  • 1 ciuffetto di menta fresca
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe

Preparazione:

Lavate le zucchine e tagliatele sottilmente in lunghezza, magari con l’ausilio di una mandolina. Spennellate le fettine di zucchina così ottenute con dell’olio extravergine di oliva e grigliatele. Lavate poi i pomodori datterini e tagliateli a dadini. In una coppetta, unite i fiocchi di latte Fitline Exquisa con i pezzetti di pomodoro e circa 5 foglioline di menta tritata. Aggiustate infine il tutto con sale e pepe, mescolando il composto con delicatezza.

Prendere una fetta di zucchina ed adagiatevi all’interno un cucchiaio di farcitura di fiocchi di latte e pomodoro. Arrotolate dunque la fetta su se stessa, fino a comporre un involtino. Ripetete l’operazione fino a consumare tutti gli ingredienti. Impiattate (per ogni porzione 4 involtini) e completate il tutto decorandoli con una fogliolina di menta.

3/5 (1 Recensione)

Seguimi su Instagram e Facebook

Mi trovi sui canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Creerò una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte dai lettori e non abbiate paura. Non criticherò nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta!

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Camembert con aglio e rosmarino

Camembert al forno con aglio e rosmarino, una...

Camembert al forno con aglio e rosmarino, un antipasto suggestivo Il Camembert al forno con aglio e rosmarino può essere definito un antipasto fuori dall’ordinario. A suo modo, il metodo di...

Falafel con lupini

Falafel con lupini, un delizioso spuntino vegetariano

Falafel con lupini, a metà strada tra la cucina araba e mediterranea I falafel con lupini sono uno spuntino vegetariano, molto leggero e nutrienti. Si tratta, di base, di polpettine realizzate con...

Focaccia con filetto di maiale tonnato

Focaccia con filetto di maiale tonnato per intenditori

Focaccia con filetto di maiale tonnato, una sofisticata combinazione di sapori La focaccia con filetto di maiale tonnato, pomodorini gialli e puntarelle può essere considerata, a secondo degli usi,...

Tramezzino con barbabietola

Sandwich con barbabietola, un pasto veloce e squisito

Sandwich con barbabietola, un meraviglioso incontro tra sapori Il sandwich con barbabietola può essere considerato uno spuntino delizioso, facile da preparare, nutriente e sano. E’ perfetto per i...

Sandwich di anguria

Sandwich di anguria, uno snack tra il dolce...

Sandwich di anguria, una singolare commistione di sapori Il sandwich di anguria è uno stuzzichino davvero peculiare, che reinterpreta il concetto stesso di sandwich e propone un modo diverso di...

Carpaccio di eglefino e anguria

Carpaccio di eglefino, un piatto elegante

Carpaccio di eglefino, un secondo speciale Il carpaccio di eglefino è un secondo molto particolare. Presenta ovviamente alcune caratteristiche dei carpacci classici, ma allo stesso tempo porta...


Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


30-06-2019
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti