Involtini di zucchine e fiocchi di latte: un antipasto light

Tempo di preparazione:

Un fresco antipasto con gli involtini di zucchine

Oggi vi proponiamo un antipasto leggero, fresco e semplice da preparare. Stiamo parlando degli involtini di zucchine e fiocchi di latte una delizia da addentare in un sol boccone! Sicuramente questi involtini ci suggeriscono, per loro stessa composizione, la natura di antipasto, tuttavia – nulla lo vieta – potranno essere apprezzati anche come secondo light, perfetto per le serate estive. Per la preparazione di questi nostri involtini è indispensabile l’utilizzo dei fiocchi di latte Fitline Exquisa (disponibili anche in versione senza lattosio) perché dotati di una consistenza particolarmente compatta e di un gusto di latte avvolgente.

In particolare questo prodotto, in linea con l’alta qualità che da sempre dimostrano i prodotti Exquisa, offre un sapore ricco in abbinamento ad un elevata quantità di proteine. I fiocchi di latte di questo brand sono senza glutine, senza conservanti e con solo il 3% di grassi. Un compromesso perfetto tra qualità, convenienza, salute e gusto. I fiocchi di latte Exquisa sono così buoni che in casa tendono a sparire molto in fretta, utilizzati anche come merenda o spuntino di mezza giornata! Che si debba mantenere un ristretto regime alimentare o no, i fiocchi di latte sono comunque uno sfizio che amiamo e possiamo concederci!

La versatilità della zucchina

La zucchina è un ortaggio strabiliante in cucina. La sua versatilità consente di adoperare la zucchina per paste, risotti, antipasti e contorni. Qualsiasi sia, dunque, la destinazione che desideriamo conferire alla zucchina, il risultato è generalmente assicurato. Nel caso di questi involtini di zucchine e fiocchi di latte, le fettine di questo ortaggio avvolgono e proteggono un delizioso e fresco ripieno, composto da fiocchi di latte Fitline Exquisa, pomodorini ed aromatiche foglioline di menta.

Involtini di zucchine e fiocchi di latte:

La semplicità disarmante di questo piatto stupisce ma ancor più stupore si ha al primo assaggio! La bontà di questi involtini è tale da creare meraviglia perché, proprio da un piatto così semplice, non ci aspetteremmo un sapore così intenso. Il segreto è dato ovviamente dagli ingredienti utilizzati. Oltre ai fiocchi di latte, di cui abbiamo già parlato, determinanti per la riuscita di questi involtini sono anche i pomodorini. Proprio i pomodori datterini, infatti, sono portatori di un sapore dolciastro ed acidognolo che si sposa alla perfezione con la lattosità dei nostri fiocchi Exquisa.

Deliziosi involtini al profumo di menta

Come abbiamo accennato, fiocchi di latte e pomodori vengono avvolti da una ricca fettina di zucchina grigliata, ma questi involtini non sarebbero gli stessi senza il tocco di menta.

L’apporto dato da queste piccole foglioline aromatiche è decisamente il tocco di classe che completa il piatto e gli conferisce il profumo intenso che lo caratterizza. 

Ed ecco la ricetta degli involtini di zucchine e fiocchi di latte:

Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 zucchine medie
  • 1 confezione di fiocchi di latte Fitline Exquisa
  • 6 pomodorini datterini
  • 1 ciuffetto di menta fresca
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe

Preparazione:

Lavate le zucchine e tagliatele sottilmente in lunghezza, magari con l’ausilio di una mandolina. Spennellate le fettine di zucchina così ottenute con dell’olio extravergine di oliva e grigliatele. Lavate poi i pomodori datterini e tagliateli a dadini. In una coppetta, unite i fiocchi di latte Fitline Exquisa con i pezzetti di pomodoro e circa 5 foglioline di menta tritata. Aggiustate infine il tutto con sale e pepe, mescolando il composto con delicatezza.

Prendere una fetta di zucchina ed adagiatevi all’interno un cucchiaio di farcitura di fiocchi di latte e pomodoro. Arrotolate dunque la fetta su se stessa, fino a comporre un involtino. Ripetete l’operazione fino a consumare tutti gli ingredienti. Impiattate (per ogni porzione 4 involtini) e completate il tutto decorandoli con una fogliolina di menta.

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *