bg header

La focaccia di pomodori e zucchine a rondelle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

focaccia di pomodori e zucchine

Per qualunque occasione, portiamo in tavola la focaccia di pomodori e zucchine!

Avete in programma una festa, un picnic, un’escursione o una cena con amici e volete preparare un pasto versatile e, nel contempo, gustoso e nutriente? Non ci sono problemi: la focaccia di pomodori e zucchine a rondelle propone proprio queste caratteristiche. Infatti, grazie al mix Pane e Pizza Bel Paese de La Veronese l’impasto, così adatto anche agli intolleranti al glutine e lattosio, è semplice e veloce da preparare. Questa ricetta è davvero genuina e golosa, e può essere assaporata sia a casa che durante una gita fuori porta. Può essere mangiata mentre siamo comodamente seduti a tavola o su una coperta per i pasti all’aperto, nonché in piedi, durante una festa…

Perciò, direi che rappresenta la soluzione ideale per tutte quelle volte in cui non sapete cosa preparare, ma volete comunque soddisfare il vostro palato… e quello di ospiti e familiari di qualunque età! La focaccia di pomodori e zucchine è infatti molto apprezzata anche dai bambini che solitamente non amano gli ortaggi: il fatto che si tratti di una focaccia… li convince al 100%! Con questi buoni presupposti, ecco alcuni dettagli da non sottovalutare e, chiaramente, la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione!

La focaccia è sempre ciò che serve…

Eh, sì, in questo caso abbiamo a disposizione carboidrati a volontà, e persino energia, sazietà e nutrimento. La focaccia di pomodori e zucchine ci assicura questo e molto altro, rivelandosi il pasto ideale soprattutto a pranzo e a merenda. I suoi ingredienti principali ci aiutano a ricaricarci e a portare a termine la giornata, offrendoci inoltre un’ottima dose di antiossidanti, minerali e vitamine. Infatti, pomodori e zucchine sono alimenti top quando si tratta di mangiare sano, rimineralizzare e rinforzare l’organismo.

focaccia di pomodori e zucchine

Sono ortaggi in grado di promuovere il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale e, in più, propongono interessanti effetti diuretici, idratanti e disintossicanti… Perciò, assaporare la focaccia di pomodori e zucchine a rondelle è sempre una buona idea e, se poi pensiamo all’apporto di licopene e altre sostanze similari, ci rendiamo subito conto di aver scelto un pasto altamente antiossidante (anche se purtroppo la cottura ne elimina una discreta dose… di certo non possiamo lamentarci!).

Le altre peculiarità della focaccia di pomodori e zucchine: non solo ortaggi!

La ricetta che vi propongo oggi, prevede persino l’utilizzo dei semi di sesamo. Questi ultimi (pur se si tratta di una quantità ridotta) possono regalare all’organismo ottimi livelli di calcio, fosforo, magnesio, manganese, selenio, zinco, ferro e proteine, rivelandosi un alimento perfetto anche per vegetariani e vegani. Questi ingredienti presenti nella nostra focaccia di pomodori e zucchine a rondelle si rivelano inoltre una valida fonte di acidi oleici, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, e di vitamine del gruppo B.

Secondo le ricerche, i semi di sesamo sono validi antiossidanti, antitumorali e antipertensivi, nonché interessanti alleati per l’apparato scheletrico, l’apparato gastrointestinale e il sistema nervoso. Infine, daranno quel tocco di gusto in più alla focaccia di pomodori e zucchine… Perciò, cosa possiamo chiedere di più? Dopo una preparazione che vi “ruberà” circa 25 minuti (più la cottura di 35 minuti), potrete gustare una golosa schiacciata… ma non dimenticate di scegliere ingredienti di qualità!

Ricetta focaccia di pomodori e zucchine

Ingredienti per 8 persone

Per la focaccia

  • 500 gr. di Mix Pane e Pizza Bel paese Mix®
  • 350 gr. di acqua tiepida
  • 10 gr. di sale
  • 20 gr. di olio extravergine di oliva (facoltativo)
  • 10 gr. di lievito di birra fresco.

Per la farcitura

  • 3 zucchine
  • 8 pomodori maturi
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione:

Sciogliete il lievito nell’acqua e unite il Pane e Pizza Bel paese Mix®, il sale e solo successivamente l’olio. Manipolate fino ad ottenere un impasto elastico e lasciarlo riposare per 10 minuti. Versate l’impasto su un piano infarinato e formare una palla. Riponete in un recipiente, coprite con un panno e lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente. Riversate delicatamente l’impasto su una teglia foderata con carta da forno e dopo un’altra mezz’ora di lievitazione.

Stendete la pasta, bucherellatene il fondo e riempite con un po’ di legumi secchi. Cuocete la base nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Intanto, tostate i semi di sesamo in un padellino antiaderente e poi pestateli in un mortaio con una presa di sale e una macinata di pepe.

Lavate le zucchine e i pomodori, poi puliteli e tagliateli a fettine di spessore regolare. Cospargete la base di pasta con il parmigiano reggiano grattugiato e sistematevi le verdure preparate in file parallele, alternate per colore. Cospargete con i semi di sesamo e infornate per altri 15 minuti. Completate con qualche ago di rosmarino.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza ciambella con prosciutto

Pizza ciambella con prosciutto: una ricetta che stupisce

Il prosciutto cotto, un insaccato che va oltre i pregiudizi La pizza ciambella con prosciutto è un piatto molto diffuso, dunque la presenza del famoso affettato in questa ricetta non stupisce....

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella: buona e...

Un accompagnamento speciale per la sfoglia pomodoro e mozzarella Vale proprio la pena parlare della salsa, che è una delle componenti di maggior rilievo della ricetta. Si tratta di una salsa fuori...

logo_print