bg header
logo_print

Spaghetti con zucchine, datterini e noci: vera bontà!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti con zucchine datterini e noci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Spaghetti con zucchine, datterini e noci: un piatto gustoso che conquista

Gli spaghetti con zucchine, datterini e noci sono un piatto vegetariano gustoso e salutare. Questa ricetta unisce la semplicità degli ingredienti a un risultato sorprendentemente delizioso.

L’utilizzo di zucchine fresche e datterini maturi garantisce un sapore dolce e ricco. Le noci aggiungono una croccantezza inaspettata, arricchendo il piatto con le loro proprietà nutritive.

La preparazione di questo piatto è rapida e non richiede competenze culinarie avanzate. Bastano pochi passaggi per trasformare ingredienti semplici in un pasto raffinato.

Gli spaghetti con zucchine, datterini e noci si prestano a molteplici variazioni. Si possono aggiungere spezie per personalizzare il piatto secondo i propri gusti.

Questo piatto è ideale sia per un pranzo veloce che per una cena sofisticata. La sua versatilità lo rende adatto ad ogni occasione.

L’equilibrio nutrizionale di questo piatto lo rende un’opzione salutare. Gli ingredienti naturali forniscono vitamine, minerali e fibre essenziali per una dieta equilibrata.

Gli spaghetti con zucchine, datterini e noci sono una scelta eccellente per chi cerca un pasto gustoso e salutare. La facilità di preparazione e la ricchezza di sapori lo rendono un piatto da provare assolutamente.

Ricetta spaghetti con zucchine datterini e noci

Preparazione spaghetti con zucchine datterini e noci

  • Lavate i pomodori datterini, tagliateli a spicchietti e scolateli. In una pentola con i bordi alti mettete a bollire acqua abbondante, lievemente salata, e cuocete gli spaghetti.
  • Nel frattempo, in una padella versate un giro di olio extravergine di oliva e mettete uno spicchio d’aglio, debitamente pulito e sbucciato.
  • Quando l’aglio si sarà dorato, buttatelo ed aggiungete i datterini a spicchietti e i capperi.
  • Aggiungete quanto basta di sale (ricordando che i capperi sono già una componente salata).
  • Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti.
  • Nel frattempo lavate e tagliate a dadini le zucchine. Versate infine la pasta al dente ed aggiungetela alla padella con i datterini, assieme alle zucchine.
  • Aggiungete (se gradito) un po’ di peperoncino e le noci sminuzzate. Unite qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta per far amalgamare il tutto.
  • Lasciate cuocere per un paio di minuti poi il piatto sarà pronto per essere servito, guarnito da origano fresco.

Ingredienti spaghetti con zucchine datterini e noci

  • 320 gr. di spaghetti Bio di riso integrale Più Bene
  • 400 gr. di pomodori datterini
  • 6 noci sgusciate
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di capperi sott’aceto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto d’ origano fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di peperoncino

I datterini non sono pomodori qualsiasi

Spaghetti con zucchine, datterini e noci: una vera bontà!. I pomodori del tipo datterino hanno un sapore dolce, intenso, ed una polpa consistente con buccia sottilissima. Questi pomodori colorati di rosso hanno una durata prolungata e donano un sapore caratteristico alle pietanze in cui vengono utilizzati. Anche questi pomodori vengono coltivati in maniera prevalente nella zona di Pachino, dove sole e vicinanza al mare creano un bacino ideale per la coltivazione dei pomodori e di tantissimi altri vegetali.

Questo tipo di pomodorino è particolarmente ricco di elementi nutritivi tra cui la vitamina A, i sali minerali e la vitamina C. A differenza di altri pomodori, i datterini contengono maggiori quantità di zuccheri (e questo ne caratterizza anche il sapore peculiare). La buccia sottile e la polpa saporita, rendono i pomodori datterini ideali per ricette con salse a cottura veloce e per gli abbinamenti con pesce, mitili e crostacei. 

Spaghetti con zucchine, datterini e noci che passione!

In Italia gli spaghetti sono molto di più di un semplice alimento. Nelle infinite varianti e ricette in cui è possibile gustare gli spaghetti, l’italiano riscopre ogni volta con orgoglio le sue origini e la sua terra. Non fanno eccezione questi deliziosi e freschi spaghetti con zucchine, datterini e noci che mostrano tutti gli ingredienti più tipici della cucina mediterranea.

La tartare di zucchine compone un condimento fresco e saporito per una pasta che sa d’estate e che è perfetta per le stagioni più calde. Proprio quando il clima si riscalda ed abbiamo sempre meno voglia di metterci ai fornelli o di consumare un piatto caldo e fumante, questa spaghettata sfiziosa e fresca ci consentirà di mangiare bene e con piacere.

Spaghetti con zucchine, datterini e noci

Una tartare di zucchine per conservare al meglio gli elementi nutritivi

Per questi spaghetti con zucchine, datterini e noci abbiamo preferito scottare leggermente le zucchine, ridotte a dadini, in modo che l’ortaggio potesse conservare al meglio tutti gli elementi nutritivi. E di elementi nutritivi ne offre davvero parecchi questo ortaggio! La zucchina, infatti, ha importanti effetti benefici sulle vie urinarie e sulla salute dell’intestino.

Mangiando zucchine garantiamo al nostro organismo un significativo apporto di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine, inoltre, sono un ortaggio ipocalorico ma nutriente che ha riconosciute proprietà rilassanti, calmanti e benefici contro la stitichezza. Sostanzialmente è un ortaggio molto gustoso, salutare e versatile che lo rendono uno degli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea in generale ed in particolare dell’arte gastronomica italiana. 

Ricette primi piatti di pasta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Gamberoni in guazzetto

Gamberoni in guazzetto, una raffinata ricetta di mare

I gamberoni, dei crostacei davvero speciali Tra gli ingredienti di spicco della ricetta del guazzetto troviamo i gamberoni. Rispetto ai gamberi propriamente detti si caratterizzano per le dimensioni...