bg header

Lasagne con zucchine e fiocchi di latte: un piatto gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

lasagne light con zucchine e fiocchi di latte

Lasagne sì, ma in versione light per chi tiene alla linea

Le lasagne con zucchine e fiocchi di latte sono una versione leggera della tradizionale lasagna. Quante volte ci è successo di aver voglia di questa pietanza ma di evitare di prepararla per non apportare troppe calorie alla nostra dieta? Non è necessario evitare la lasagna, basta elaborare una versione un po’ più leggera e lasciarsi andare a qualche minuto di piacere culinario.

Questa ricetta, inoltre, è pensata sia per gli intolleranti al glutine che per gli intolleranti al lattosio. Le lasagne, infatti, sono a base di farina di riso, ingrediente gluten free. Gli ingredienti a base di latte, invece, sono totalmente senza lattosio. Vi propongo di usare, infatti, il parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato e, per dare cremosità al piatto, anche i fiocchi di latte senza lattosio Exquisa, a base di latte delattosato, senza glutine e senza conservanti. La besciamella? Preparatela anch’essa senza lattosio.

Le lasagne: le più amate dagli italiani

Se viaggiate all’estero non sarà difficile trovare in un menù di un qualsiasi ristorante le lasagne. Questa pietanza tradizionale italiana, infatti, è amatissima in tutto il mondo. Per scoprire le origini della lasagna bisogna andare molto indietro nel tempo. I romani elaboravano già una versione di questo piatto. Nel corso dei secoli il piatto si è trasformato in quello che conosciamo oggi, anche se,  non si sa ancora bene quale città possa reclamare la paternità (Napoli? Bologna?).

In ogni casa si prepara in modo diverso, anche se quella più diffusa prevede l’utilizzo del ragù. Nonostante ciò, esistono tantissime versioni diverse come le nostre lasagne con zucchine e fiocchi di latte. Su Nonna Paperina, nel corso degli anni, vi ho consigliato tantissime ricette, ad esempio, le lasagnette asparagi e salmone, le lasagne con pesto di pistacchi o le lasagne alla genovese con pesto, patate e fagiolini. Cosa ne pensate? Qual è la vostra preferita?

lasagne light con zucchine e fiocchi di latte

Ecco gli ingredienti principali di questa ricetta: zucchine e fiocchi di latte

L’ingrediente principale utilizzato per farcire le lasagne sono le zucchine. Questo ortaggio viene utilizzato in tantissime ricette light grazie al loro apporto calorico minimo. Le zucchine sono un prodotto sempre disponibile nei supermercati anche se, come sempre, vi consiglio di preferire gli ingredienti stagionali. In questo caso, il periodo delle zucchine è l’estate. È un ortaggio che può essere consumato sia crudo che cotto e che ha un alto contenuto di fibre e di sali minerali, ad esempio il potassio.

Come ho già detto all’inizio di questo articolo, il tocco di cremosità della lasagna viene dato non solo dalla besciamella ma anche dai fiocchi di latte (il tutto senza lattosio). Si tratta di un formaggio fresco che in inglese viene denominato “cottage cheese”. Viene molto usato nelle diete ipocaloriche grazie a un basso apporto calorico e, per questo, è perfetto per le nostre lasagne con zucchine e fiocchi di latte. Scoprite questo ingrediente e provate a utilizzarlo al posto di altri formaggi quando avete voglia di aggiungere un ingrediente cremoso ma al tempo stesso light.

Ed ecco la ricetta delle lasagne con zucchine e fiocchi di latte

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di Lasagne di riso Le Celizie
  • 12 zucchine piccole
  • ½ lt. di besciamella
  • 400 gr. di Fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa
  • 90 gr. di Parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • 1 scalogno
  • 6/8 foglioline di basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Mondate e lavate le zucchine e riducete a cubettini piccoli. Sbucciate lo scalogno e affettate finemente. Fate appassire con due cucchiai di olio lo scalogno quindi aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere per una diecina di minuti.

Aggiustate di sale e insaporite il basilico spezzettato. Nel frattempo preparate la besciamella. Sbollentate per qualche minuto le lasagne. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Cominciate l’assemblaggio delle lasagne spalmando uno strado di besciamella sul fondo di una teglia, proseguite adagiando il primo strato di lasagne di riso. Versate tre cucchiai di besciamella, tre cucchiai di cubetti di zucchine, tre cucchiai di fiocchi di latte e una spolverata di parmigiano reggiano.

Ripetete l’operazione e terminate con uno strato di lasagne, condite con besciamella e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Infornate per circa 30 minuti  Sfornate e  fate riposare 5 minuti e poi servite.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print