bg header
logo_print

Tramezzini al formaggio, spuntino a prova di bambino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tramezzini al formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Tramezzini al formaggio, uno spuntino tra il gastronomico e il creativo

Lo avrete già capito dando un’occhiata alla foto, questi che vi propongo oggi non sono tramezzini al formaggio “normali”. Sono una preparazione dedicata ai bambini, da sfoderare durante una festa di compleanno in modo da offrire loro uno spuntino buono e nutriente, ma anche in linea con il loro spirito giocoso e, in un certo senso, “divertenti”. Di base si tratta di classici tramezzini al formaggio. A segnare una differenza rispetto alla versione “da adulti” è la decorazione. Io vi propongo una decorazione a forma di smile, dove i peperoni formano la bocca, i capperi gli occhi e le olive il naso.

Per il resto stiamo parlando di classici tramezzini, dunque composti da due strati di morbido pane bianco, formaggio e un insaccato, in questo caso il prosciutto cotto. Ovviamente sarebbe andato bene qualsiasi altro salume, ma ho optato per il prosciutto cotto in quanto particolarmente adatto ai bambini, visto il suo sapore delicato e tendente al dolce. Per un gusto più pieno e allo stesso tempo salutare, potete semplicemente rimuovere le parti grasse. In questo modo i tramezzini, oltre a essere “buoni e belli” saranno anche abbastanza leggeri, l’ideale per uno spuntino capace di apportare i nutrienti essenziali senza però appesantire.

Ricetta tramezzini al formaggio

Preparazione tramezzini al formaggio

Per la preparazione dei tramezzini al formaggio iniziate versando nel bicchiere del frullatore i tuorli, un po’ di senape e il burro chiarificato. Poi frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema uniforme.

Prendete una fetta di pane, adagiate prima una fetta di formaggio, poi una di prosciutto cotto e per finire uno strato di crema alla senape che avete preparato. Completate il tramezzino con un’altra fetta di pane.

Ritagliate il tramezzino come meglio credete, magari ricreando dei tondini con il coppapasta.

Infine decorate. Io consiglio di utilizzare il peperone tagliato a listarelle fini per la bocca, i capperi per gli occhi, e l’erba cipollina insieme ad un’oliva per fare il naso e i baffi.

Ripetete il procedimento per realizzare gli altri tramezzini.

  • 8 fette di pane bianco per tramezzino consentito,
  • 8 fette di formaggio a fette Bayerland senza lattosio,
  • 1 falda di peperone rosso,
  • 8 fette di prosciutto cotto,
  • q. b. di capperi,
  • qualche oliva nera,
  • qualche filo di erba cipollina.

Crema al burro e senape:

  • 3 tuorli,
  • 50 gr. di burro chiarificato,
  • 1 pizzico senape.

Quale formaggio scegliere per i nostri tramezzini?

Quando si parla di tramezzini sorge sempre qualche dubbio sugli ingredienti, e in particolare sul formaggio. Quale formaggio utilizzare? Uno a breve stagionatura, morbido, cremoso o dal sapore pieno? In questo caso consiglio di utilizzare il formaggio a fette di Bayerland senza lattosio. In primis perché è un prodotto di assoluta qualità, realizzato con il latte di mucche allevate nelle alpi bavaresi. Secondariamente perché è “comodo”, infatti è venduto nelle vaschette tagliato a fette e pronto per essere integrato nelle ricette più disparate.

Un’altra caratteristica importante del formaggio a fette Bayerland è proprio l’assenza di lattosio. Non è un dettaglio da poco se si considera che le intolleranze al lattosio sono incredibilmente diffuse e che insorgono spesso durante l’infanzia. Il processo di rimozione del lattosio è al 100% naturale, in quanto ottenuto mediante l’esposizione del latte all’enzima lattasi, che scompone il lattosio in glucosio e galattosio. Si tratta della stessa reazione che viene naturalmente nell’organismo, ma che gli intolleranti non sono capaci di attivare. Tra l’altro, questo procedimento non incide minimamente sul gusto, sicché il formaggio a fette Bayerland è buono come gli analoghi con lattosio, anzi persino più buono.

Tramezzini al formaggio

Perché i peperoni fanno bene alla salute?

I peperoni giocano un ruolo importante nella ricetta dei tramezzini al formaggio. Anche perché è un ruolo duplice, da un lato nutrono con gusto, dall’altro sono ideali per realizzare qualsiasi tipo di decorazione. Personalmente consiglio di tagliarli a listarelle molto fini e, con queste, disegnare un bel sorriso sulla superficie del tramezzino. Gli occhi invece saranno formati dai capperi e il naso dalle olive. Ad ogni modo, il peperone è un alimento prezioso, apprezzato più o meno da chiunque per via del suo sapore, ma spesso oggetto di pregiudizi. Per esempio, quello secondo cui sarebbe pesante e difficile da digerire.

Ebbene non è così, in genere l’eventuale digeribilità o meno è data da una cottura pesante (ad esempio la frittura) o dalla presenza della buccia; quindi è sufficiente sbucciarli per renderli davvero digeribili. Per il resto, i peperoni si caratterizzano per le elevate concentrazioni di vitamina C, che è superiore persino alle quantità presenti nelle arance. Si caratterizzano anche per le elevate dosi di potassio e per le proprietà diuretiche. Un’altra presenza importante è quella della vitamina A, che in questo caso esercita una funzione antiossidante, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi (e quindi contribuire alla prevenzione del cancro).

Ricette tramezzini ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...