bg header

Sushi alla banana e cioccolato, un’imitazione giapponese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sushi alla banana e cioccolato

Cosa sono i sushi alla banana e cioccolato?

I sushi alla banana e cioccolato non sono veri sushi e sono chiaramente un’imitazione, una preparazione che si ispira dal punto di vista estetico ai sushi. Per questo motivo, consiglio di prepararli in occasione delle feste di compleanno con bambini. Di sicuro sanno attirare lo sguardo, e sono frutto di un’idea simpatica e creativa. Tra l’altro, sono molto semplici da realizzare, considerando anche la resa estetica che possono vantare.

Sotto un profilo prettamente visivo, l’alga del sushi è sostituita dal cioccolato fuso fatto colare sulla banana, mentre il riso è sostituito dalla stessa banana. Il dolce, prima di essere tagliato, a mo’ di sushi, necessita di un generoso passaggio in frigo. L’ingrediente principale, quindi, è proprio la banana, un frutto prezioso più di quanto si possa immaginare. Nel senso comune, la banana non è poi così salutare, se non altro perché apporta molte calorie. In effetti 100 grammi di banana apportano 90 kcal, che è un po’ troppo per un frutto. In compenso contengono molto potassio, ma anche ferro e magnesio. Per quanto guarda le vitamine, le banane abbondano di vitamina PP e vitamina B6. Come molte specie vegetali, anche le banane si caratterizzano per un elevato contenuto di fibre, le quali contribuiscono a risolvere i problemi di stipsi e conferiscono equilibrio ai processi digestivi.

Quale cioccolato utilizzare per i nostri sushi alla banana?

Il cioccolato, come ho già detto, sostituisce l’alga nei nostri sushi alla banana. L’effetto è quello sperato, ossia la banana acquisisce veramente  le sembianze di un sushi. Nello specifico, il cioccolato viene fuso a bagnomaria e versato sulle banane. In ogni caso è necessario un ampio passaggio in frigo in modo che il cioccolato fuso si indurisca e assuma una certa consistenza. Quale cioccolato utilizzare? Ebbene, le varietà di cioccolato da utilizzare sono ben due. La prima è il cioccolato fondente, che è il più apprezzato al mondo e ben visto anche dai nutrizionisti in quanto povero di zuccheri (per quanto più calorico degli altri tipi di cioccolata) e ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire il cancro. E’ stato scientificamente provato, poi, l’impatto positivo del cioccolato fondente sull’umore.

Sushi alla banana e cioccolato

L’altro cioccolato è quello bianco. Nonostante il nome, non si tratta di vero cioccolato bianco, infatti è realizzato con il burro di cacao, che è un elemento di scarto della produzione del cioccolato. Per questo motivo è mediamente più calorico delle altre tipologie. Tuttavia, basta consumarlo con raziocinio (come abbiamo fatto in questa ricetta) per non mettere in pericolo la linea.  Proprio come il cioccolato fondente, va fuso in bagnomaria e versato sulle banane.

Perché conviene usare il burro chiarificato?

Un altro ingrediente particolare dei sushi alla banana e cioccolato è il burro. Non si tratta di burro qualsiasi, bensì di burro chiarificato. Qual è la differenza di questo tipo di burro rispetto al burro normale? Ebbene, questo burro è priva di caseina, la proteina del latte che rischia di bruciare se sottoposta ad elevate temperature. Inoltre, ha un sapore più delicato, ottimo quando deve essere integrato in preparazioni complesse come queste.

Ad ogni modo, il burro va inserito nel cioccolato nella prima fase della preparazione, ossia quando il cioccolato viene sciolto a bagnomaria. Quest’operazione, tra l’altro, va effettuata sia per il fondente che per il cioccolato bianco. Di base il burro chiarificato non contiene lattosio. In quanto a calorie, essendo sostanzialmente grasso, supera il burro normale (si parla di quasi 800 kcal per 100 grammi).

Ecco la ricetta del sushi alla banana e cioccolato:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 banane mature,
  • 200 gr. di cioccolato fondente,
  • 50 gr. di cioccolato bianco vegan,
  • 80 gr. di granella di pistacchi,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo,
  • 20 gr. di burro chiarificato.

Preparazione:

Per la preparazione dei sushi alla banana e cioccolato iniziate prendendo due pentolini e in ciascuno di essi fate sciogliere a bagnomaria un tipo di cioccolato (bianco e fondente). In entrambi versate lo zucchero a velo e il burro, poi mescolate.

Togliete la buccia alle banane e disponete la polpa (senza tagliarla) su una gratella per dolci. Spruzzate lievemente del succo di limone per non farla annerire.

Aiutandovi con un cucchiaio, fate scivolare il cioccolato fondente fuso sulle banane e ricoprite omogeneamente l’intera superficie (il cioccolato restante raccoglietelo con una teglia messa sotto la gratella).

Adesso non dovete fare altro che decorare il sushi con il cioccolato bianco fuso e con un po’ di granella di pistacchi, avendo cura che aderisca per bene.

Conservate in frigorifero per un paio d’ore prima di servire. Infine tagliate le banane a fette, a mo’ di sushi, e iniziate a leccarvi i baffi

3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Sushi alla banana e cioccolato, un’imitazione giapponese

  • Lun 4 Apr 2022 | Marta ha detto:

    E la banana non si annerisce?

    • Lun 4 Apr 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Marta se non la lavora subito può spruzzare un po’ di succo di limone. Non molto prima che gli cambi il sapore.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

Panna cotta al caramello mou

Panna cotta al caramello mou, una ricetta facile...

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio? Questa panna cotta al caramello è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio? Purtroppo non nella sua forma base, in quanto viene...

Ghiaccioli alla albicocca

Ghiaccioli alla albicocca, una ricetta facile da fare...

Quali albicocche utilizzare? Per preparare questi ghiaccioli dovrete munirvi di mezzo chilo di buone albicocche. Le varietà abbondano, almeno in Italia, dunque avete solo l’imbarazzo della...

logo_print