bg header
logo_print

Cannoli di wurstel e formaggio, una delizia facile

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cannoli di wurstel e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Cannoli di wurstel e formaggio, ingredienti semplici

I cannoli di wurstel e formaggio sono un’idea semplice, ma geniale, per un antipasto che sappia conquistare il palato e la vista. Hanno un aspetto morbido e colorato, come si addice – tra gli altri – ai momenti di spensieratezza dei bambini. Anche per questo motivo consiglio questi cannoli di wurstel e formaggio per occasioni speciali, quali le feste per i bambini. Tra l’altro la ricetta è molto semplice, pronta in pochi minuti, e si realizza con una manciata di ingredienti facilmente reperibili. A suo modo è anche uno spuntino nutriente, infatti non mancano i carboidrati, forniti dal pane da tramezzino, e le proteine, fornite dal formaggio e dai wurstel. Vi è anche una certa quantità di grassi, ma si parla pur sempre di quantità moderate.

Per quanto riguarda la ricetta, è decisamente a prova di bambino. E’ sufficiente appiattire il pane in modo da dargli le sembianze di una sfoglia, poi adagiare le fette di formaggio e wurstel ed infine arrotolare per formare dei piccoli cilindri. Consiglio anche di spennellare con un po’ di uovo sbattuto prima di cuocere al forno e di far riposare in frigorifero per mezz’ora prima della cottura. Un altro consiglio è di servirli ben caldi, quando il formaggio è ancora filante e quindi ancora più gradevole al palato.

Ricetta cannoli di wurstel e formaggio

Preparazione cannoli di wurstel e formaggio

Per la preparazione dei cannoli di wurstel prendete un mattarello e appiattite le fette di pane, fino a formare una specie di sfoglia sottile.Adagiate sulle fetta di pane una fetta di formaggio e all’interno un wurstel, infine arrotolate con delicatezza.

Fate lo stesso fino a esaurimento degli ingredienti, poi coprite i rotolini con la pellicola e conservate in frigo per 30 minuti.

Ora versate un uovo intero in una ciotola, sbattete per bene con una forchetta e immergeteci i rotolini appena prelevati dal frigorifero.Passate poi i rotolini nel parmigiano e cuocete al forno per 15 minuti a 180 gradi. Serviteli quando sono ancora caldi.

Ingredienti cannoli di wurstel e formaggio

  • pane bianco per tramezzini a fetta lunga consentito
  • 1 confezione di wurstel di pollo o tacchino
  • 200 gr. di Emmental Bayerland a fette
  • 1 uovo
  • q. b. di Parmigiano Reggiano stagionato.

L’ingrediente che fa fare il salto di qualità

Il vero valore aggiunto dei cannoli di wurstel è rappresentato proprio dal formaggio . Anche perché non si tratta di un formaggio qualsiasi, bensì dell’emmental bavarese a fette di Bayerland. E’ un prodotto di qualità che coniuga praticità a gusto. E’ infatti confezionato in comode vaschette, già affettato e pronto per farcire panini o preparazioni un po’ più complesse (come in questo caso). Il formato delle fette è 10 x 10 cm e lascia spazio a tutte le applicazioni possibili ed immaginabili. Perché dovreste scegliere proprio l’emmental bavarese a fette di Bayerland? Semplice, è uno dei migliori emmental in circolazione, realizzato a partire dal latte di mucche allevate nelle alpi bavaresi. Un particolare, questo, che al palato si fa sentire.

Cannoli di wurstel e formaggio

I cannoli di wurstel e formaggio è una ricetta molto “pratica” e semplice da realizzare, lo si nota anche dal trattamento riservato al formaggio. Molto banalmente, va posta una fetta di formaggio in ogni tramezzino, che verrà poi arrotolato per formare questi caratteristici cannoli. Una soluzione rapida e certamente in grado di offrire molto sul piano organolettico.

I wurstel, un insaccato saporito

I wurstel, utilizzati nei nostri cannoli, sono tra gli insaccati in assoluto più utilizzati, sia per la loro praticità che per il loro sapore. Tuttavia, intorno a questo tipo di insaccato vi sono alcuni pregiudizi, che ne compromettono in qualche modo la nomea. In particolare, i wurstel vengono tacciati di fare male all’organismo e di provocare patologie nel lungo periodo. Ma è proprio vero? I wurstel andrebbero evitati? Se fosse così, ovviamente non li avrei inseriti in una ricetta. La verità è che i wurstel, proprio come qualsiasi alimento, possono essere consumati tranquillamente, a patto di non abusarne. Anche perché è vero che sono mediamente grassi, infatti 100 grammi di prodotto apportano 250 kcal, di cui il 20% è composto da lipidi. Le proteine, almeno rispetto agli altri insaccati, sono abbastanza ridotte, ossia compongono solo il 13% del totale.

Il problema dei wurstel è la loro qualità. Esistono wurstel di buona qualità, che oltre alla povertà nutrizionale non presentano altri difetti, ma esistono anche wurstel scadenti, ricchi di conservanti e altre sostanze non salutari. Il consiglio, comunque, è concedere i wurstel ai propri bambini in modo moderato e di acquistare sempre e solo wurstel di qualità. Vi consiglio, inoltre, di optare per i wurstel di carne bianca, che sono leggermente più salutari rispetto a quelli di suino. Pollo o tacchino possono andare bene per qualsiasi tipo di preparazione.

Ricette cannoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...