bg header

Fresca insalata di pasta con tonno, cannellini e pomodori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pasta con tonno

Pasta con il tonno, un piatto per l’estate.

È arrivato il grande caldo e piuttosto che mangiare una pietanza bollente preferireste un santo digiuno? Non c’è bisogno di arrivate a tanto! La soluzione c’è e sono i tanti possibili piatti freddi. Insalate di pasta, insalate di riso, insalate di patate o di farro, andranno per la maggiore da giugno fino a settembre. Ecco quindi la necessità di combinare ingredienti sempre nuovi per non stancarci mai dei soliti piatti! Oggi vi proponiamo una ricetta estiva fresca, nutriente, veloce e pratica, una fresca insalata di pasta fredda con tonno, cannellini e pomodorini.

L’abbinata pesce e fagioli è sempre più frequente e consolidata in cucina ed anche in questa variante “a freddo” non manca di stupire positivamente. Non la solita pasta al tonno dunque, ma un’insalata di pasta fredda col proprio carattere, vedrete. Una sterzata di sapore al piatto è datata anche dai capperi che con la nota di sapidità e profumo, assieme all’origano, rendono il piatto completo e sfizioso. In più, in questa versione, l’insalata di pasta può essere portata a lavoro come pratica schiscetta o gustata fuori casa, a necessità. La pasta fredda con tonno è tra i piatti unici preferiti da mio figlio e a volte aggiunge anche le olive nere .

Un prodotto pregiato del mare

Il tonno è un pesce diffuso e sfruttatissimo in cucina. Come per il maiale, del tonno non si butta via nulla ed ogni porzione viene utilizzata per scopi alimentari. Si pensi che, essendo un pesce di grosse dimensioni, gli intenditori riescono a distinguerne i pezzi. Testa, filetto, guancia, retro guancia e ventresca, solo le porzioni principali. Oltre a queste, soprattutto in alcune zone (in Sicilia) vengono recuperate anche le raschiature della testa, della coda, della pelle e della lisca, dalle quali viene ricavata la cosiddetta buzzonaglia o buzzonaccia.

nsalata di pasta con tonno

Volendo riconoscere i tagli più pregiati, sicuramente in primis vanno per la maggiore guancia e retro guancia, particolarmente teneri e saporiti. Nemmeno le interiora del tonno vengono risparmiate. Cuore, fegato e trippa vengono cotti e consumati analogamente alle interiora degli animali di terra. Le stesse uova del tonno, piuttosto d’élite, vengono raccolte e consumate con sughi o crostini.

Le proprietà del tonno per il nostro pranzo

Il tonno è un pesce piuttosto magro, soprattutto nelle porzioni di schiena e coda. L’unica porzione maggiormente grassa è quella della ventresca che quindi andrebbe limitata. La polpa del tonno è ricca di proteine, vitamine e grassi essenziali.

Spicca la qualità dei sali minerali ed è per questo un alimento piuttosto salutare. Tuttavia l’elevato contenuto di mercurio rendono il tonno inadatto al consumo in gravidanza. 

Ed ecco la ricetta dei fusilli con tonno, cannellini, pomodorini e capperi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di fusilli consentiti
  • 200 gr. di tonno sott’olio (ben sgocciolato)
  • 200 gr. di cannellini lessati
  • 250 gr. di pomodorini
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 presa di pepe nero
  • foglie di origano o foglie di basilico fresco
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Mettete a lessare i fusilli in abbondante acqua, lievemente salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente e raffreddatela velocemente passandola sotto l’acqua fredda. Mettete i fusilli in una terrina e unitevi il tonno scolato e sbriciolato con una forchetta.

Completate l’insalata con i cannellini lessati, i pomodori a spicchi, i capperi ed un giro d’olio. Mescolate il tutto delicatamente ed insaporite con pepe ed origano fresco.

3.3/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...

Gamberi al lime e miele

Gamberi al lime e miele, un piatto estivo...

Cosa sapere sui gamberi I gamberi sono tra i frutti di mare più apprezzati, in quanto risultano morbidi (anche a seguito di una leggera cottura), polposi e succosi. Inoltre spiccano per il sapore...

logo_print