È il momento dell’ insalata di pasta con mozzarelline e pesto

Una ricetta estiva e deliziosa: l’insalata di pasta con mozzarelline e pesto

Il pesto è uno dei condimenti più amati in Italia, soprattutto quando viene preparato con ingredienti genuini e di qualità. Tuttavia, nelle giornate più calde apprezziamo di certo qualche variante e proprio per questo ho pensato a un bel piatto di insalata di pasta con mozzarelline e pesto: semplice, veloce da portare in tavola e a dir poco gustoso! È una ricetta apprezzata molto anche dai bambini, perfetta a pranzo, ma anche a cena. Si rivela inoltre una portata ideale per le feste e per i buffet in generale.

Questo primo piatto è saziante e ricco di nutrienti. Quindi, se anche voi amate il pesto e avete voglia di assaporarlo in modo un po’ diverso dal solito, direi che potrete preparare questo piatto e restare ampiamente soddisfatti! L’insalata di pasta con mozzarelline e pesto vi conquisterà e vi consentirà di conquistare persino i vostri ospiti e familiari… senza fare troppa fatica!

Il pesto? Meglio fresco e di qualità!

Tutti conosciamo il pesto alla genovese e, ovviamente, possiamo comprarlo già pronto e trovarlo in qualunque supermercato. Tuttavia, per la preparazione di una golosa insalata di pasta con mozzarelline e pesto, dovrete sceglierlo con cura, tra le tante marche che lo propongono. Secondo alcune fonti, questa salsa si iniziò a preparare nel lontano ‘800 e, da quel momento, la ricetta è rimasta sempre la stessa.

nsalata di pasta con mozzarelline

La migliore soluzione consiste nel prediligere la preparazione tradizionale e casalinga, che prevede l’uso di basilico, olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano, pecorino, pinoli e aglio. Sarebbe meglio usare un bel mortaio di marmo e un pestello di legno, ma anche con il frullatore è possibile comunque ottenere un risultato eccezionale, che darà sicuramente un tocco di gusto in più alla nostra insalata di pasta con mozzarelline e pesto. Anche in questo caso, è sempre la scelta dei migliori ingredienti a fare la differenza!

Tutta la bontà di un bel piatto di insalata di pasta con mozzarelline e pesto

Una volta deciso se comprare il condimento già pronto oppure prepararlo in casa, potrete passare ai fornelli e in pochi minuti potrete preparare un’insalata di pasta con mozzarelline e pesto deliziosa sotto ogni punto di vista. Ad ogni modo, siate consapevoli del fatto che non si tratta solamente di un piatto saporito: a livello nutrizionale è a dir poco saziante e potrebbe rivelarsi un ottimo piatto unico.

Infatti, nella giusta quantità,  può diventare un pranzo veloce e carico di proteine, fibre, carboidrati, grassi (q.b.!), antiossidanti, vitamine e minerali. Insomma, è una pietanza di qualità su tutti i fronti… Prepariamola!

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr. di mezze penne rigate integrali senza glutine
  • 280 gr. di mozzarelle a ciliegina
  • 12 pomodorini pachino
  • 4 cucchiai di pesto
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete a lessare la pasta e nel frattempo tagliate in 4 spicchi i pomodorini, eliminando semi e acqua di vegetazione.

Scolate la pasta al dente e passatela sotto acqua corrente fredda, quindi mettetela in una terrina e conditela con il pesto.

Unite le mozzarelline, gli spicchietti di pomodoro, una presa di pepe, mescolate delicatamente e servite in tavola.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *