bg header

Insalata con patate e fagioli, fresca e nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata con patate e fagioli

Un’insalata perfetta per le stagioni calde

Quest’oggi portiamo a tavola un’insalata con patate, fagioli rossi e sedano, una pietanza leggera e semplice ma nutriente. Le insalate miste ed in particolare le insalate di patate sono tra i piatti più pratici e gustosi, da apprezzare al meglio in estate o in primavera. Questa insalata è un primo che spesso usiamo come piatto unico, proprio perché fresco, nutriente e saziante.

Quando il caldo ci attanaglia ed abbiamo poca voglia di cucinare ed ancor di più di mangiare pietanze caldi, andiamo avanti per giorni con insalate di vario tipo. Insalate di riso, di pasta, di patate, verdure miste, ecc. Ogni ingrediente può entrare a far parte di queste nostre composizioni, sempre diverse e sfiziose, per non annoiarci mai con gli stessi sapori. Per di più, la praticità delle insalate di patate risiede anche nella possibilità di essere ottime da trasportare e da mangiare anche fuori casa. Non di rado, anche in ufficio, le insalate di pasta sono tra le nostre idee preferite per delle schiscette.

Fagioli e patate, una coppia vincente!

Vi incuriosisce la nostra insalata patate e fagioli rossi ma non siete sicuri che questi ingredienti si sposino bene? Dovrete sicuramente ricredervi! Fagioli e patate sono protagonisti di tantissime ricette, zuppe, paste e vellutate. Non è dunque così raro che fagioli rossi e patate si ritrovino assieme, né è così raro che i fagioli vengano utilizzati per preparare delle insalate. Fidatevi dunque di questa abbinata, assaporatela e, siamo certi, vi convincerà.

Da questa coppia vincente potrete trarre tante proprietà nutrizionali. In primis, quelle dei fagioli rossi, particolarmente ricchi di sali minerali ed oligo-elementi come ferro, potassio, zinco e molibdeno. Al contrario di quel che è credenza comune, i fagioli rossi sono facilmente digeribili e leggeri giacché poveri di grassi. In più, questo tipo di fagioli stimolano e rafforzano il sistema immunitario e sono d’aiuto in caso di anemia.

Insalata con patate e fagioli

Tutti a tavola, l’insalata di patate e fagioli è pronta!

Quando non sappiamo cosa preparare, le insalate di patate ed in particolare l’insalata con patate e fagioli rossi arriva in nostro soccorso. Questa ricetta, lo vedrete, è semplice e veloce. Un vero piacere è decidere all’ultimo minuto cosa preparare e farlo, semplicemente, impiattando il tutto in poco tempo.

Un sapore equilibrato, genuino, fresco e particolare, ci raggiunge al primo boccone. A volte, e non di rado, le cose semplici sono anche quelle che ci danno maggiore soddisfazione. Una bella coppa di questa insalata, anche improvvisata, può essere un piatto capace di riunire tutta la famiglia per pranzo. 

Ricetta insalata con patate, fagioli rossi e sedano: 

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 gr. di patate
  • 350 gr. di fagioli rossi
  • 4 gambi di sedano verdi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio d’aceto di mele
  • 1 rametto di timo fresco
  • q. b. di sale e pepe nero

Preparazione:

Per preparare l’insalata di patate, fagioli rossi e sedano, cominciate lessando le patate al vapore o in una pentola con abbondante acqua salata. Lessate anche i fagioli rossi. Attendete, poi, che le patate si siano freddate per sbucciarle e tagliarle a cubetti. Mettete le patate in una coppa ed aggiungete fagioli e sedano mondato e tagliato a fettine.

In una ciotolina versate l’olio, l’aceto di mele, un pizzico di sale ed un po’ di pepe e sbattete il tutto con una forchetta. Usate questo mix per condire l’insalata di patate, fagioli rossi e sedano e profumate il tutto con del timo fresco. Buon appetito!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...

logo_print