bg header

Insalata di pasta con mix di verdure, un piatto completo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bowl insalata pasta mix verdure V A.jpg

Insalata di pasta con mix di verdure

L’insalata di pasta fredda con mix di verdure è il tipico “piattone” estivo. Una pietanza fredda, che coniuga la semplicità ad un gusto corposo e un impatto visivo colorato. Tuttavia, mentre la maggior parte delle insalate di pasta è frutto più dell’improvvisazione che di un’idea specifica, questa è il risultato di un attento lavoro di ricerca degli abbinamenti, teso a offrire il massimo con il minimo sforzo.

Un obiettivo che è stato raggiunto appieno, e lo si nota già dal primo assaggio. La scelta degli ingredienti si basa su un concetto di semplicità, come da tradizione delle insalate di pasta all’italiana. Nello specifico, la lista prevede pomodorini, cipollotti, funghetti sott’olio, peperoni, zucchine, carote, olive nere e la pasta, in questo caso rappresentata dalle classiche pipe rigate. Insomma, siamo di fronte a una vera e propria sinfonia di colori e sapori.

Il tutto è valorizzato da un apporto calorico niente affatto eccessivo e da un potere nutrizionale considerevole. Vi do solo un consiglio, nonostante la ricetta dell’insalata di pasta con mix di verdure è facile da preparare, dovete attenervi alle indicazioni ed alle giuste quantità, nel rispetto delle proporzioni tra gli ingredienti. Anzi, apportare modifiche in questo senso espone al rischio di rovinare la ricetta, rendendola meno equilibrata.

Tutti i pregi nutrizionali dei pomodorini e il loro apporto di vitamina D

Tra gli ingredienti principali di questa insalata di pasta con mix di verdure spiccano i pomodorini, che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente. Ebbene, i pomodorini aggiungono un leggero tocco di acidità e dolcezza alla preparazione, nonché una tonalità accesa e gradevole alla vista. Nello specifico, vanno semplicemente tagliati in due e aggiunti agli altri ingredienti per formare l’insalata di pasta.

bowl-insalata-pasta-mix-verdure-V-A.jpg

Come tutti ben sanno, i pomodori fanno bene alla salute, il riferimento è in particolare al licopene, un antiossidante presente nella buccia e in dose minore nella polpa. Esso genera un impatto positivo sull’apparato cardiovascolare e sui processi di rigenerazione cellulare, diminuendo così le probabilità di contrarre un tumore. I pomodorini, poi, si caratterizzano per una certa abbondanza di vitamina D, fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario, come anche di vitamina E.

Straordinario è anche l’apporto di sali minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio. In quanto a ridotto apporto calorico, i pomodori non sono secondi a nessuno. Apportano, infatti, a malapena 17 kcal per 100 grammi. Infine, si segnala una certa capacità nello stimolare la diuresi e nel regolare il ph dello stomaco. In questo modo, la mobilità intestinale ne risulta accelerata e i problemi di stipsi finalmente risolti.

Le olive nere, più salutari di quanto pensiate

Un altro ingrediente importante di questa insalata di pasta, soprattutto in prospettiva condimento, è dato dalle olive nere. Per quanto siano meno consumate rispetto a quelle verdi, soprattutto per una questione di esigenza di coltivazione, sono spesso preferite a queste ultime. Il loro sapore, infatti, è tendenzialmente meno acre e acidulo, e assume contorni ben più corposi. Anche per ciò che concerne il potere nutrizionale le olive nere si difendono molto bene.

Per esempio, apportano tantissima vitamina E, che esercita una potente funzione antiossidante, tale da rappresentare un fattore di contenimento del rischio tumorale. La presenza di polifenoli, poi, agisce in funzione antinfiammatoria, che si apprezza appieno in caso di patologie degenerative, come l’osteoartrite. Inoltre, contengono tantissime fibre, molto utili in caso di stipsi. Le olive nere eccellono anche per quanto concerne i sali minerali, con riferimento al ferro, al potassio e al magnesio. Infine, le olive nere non fanno ingrassare più di tanto, in quanto contengono in realtà grassi “buoni”.

Ecco la ricetta dell’insalata di pasta con mix di verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr. di pipe rigate consentite;
  • 15 pomodorini;
  • 4 cucchiai di funghetti sott’olio;
  • 100 gr. di olive nere;
  • 1 peperone;
  • una zucchina;
  • 1 carota;
  • q. b. di olio extravergine di oliva;
  • 2 cipollotti;
  • q. b. di origano fresco;
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di pasta con mix di verdure iniziate scolando il più possibile i funghi sott’olio. Lavate il peperone, poi rimuovete la buccia e fatelo a cubetti. Poi fate lo stesso con la zucchina e la carota. Ora sbucciate i cipollotti e fateli a fette. Poi prendete una ciotola e versate le verdure tagliate, i pomodorini divisi a metà, i funghi sott’olio e i cipollotti tagliati a fettine. Condite il contenuto della ciotola con un po’ di sale, olio extravergine di oliva e un po’ di pepe, poi mescolate accuratamente.

Cuocete la pasta normalmente in acqua con poco sale. Poi scolatela al dente e bagnatela con l’acqua fredda per interrompere la cottura. Scolatela ancora una volta e versatela nella ciotola con gli altri ingredienti. A questo punto aggiungete anche le olive nere e poche foglie di origano fresco. Mescolate per bene e guarnite con del pepe nero macinato fresco. Servite e buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print