bg header
logo_print

Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tofu in insalata
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (10 Recensioni)

Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

Siete alla ricerca di un piatto leggero, vegetariano e pieno di benefici per la vostra salute? Allora l’avete trovato. Stiamo parlando della ricetta del tofu in insalata: semplice, genuina e ricca di nutrienti. Forse, non vi aspettereste tanto nutrimento da un alimento di origine vegetale, ma sicuramente rimarrete stupiti per il benessere e l’energia che può regalarvi questo piatto.

Ricetta Tofu in insalata

Preparazione Tofu in insalata

La prima cosa da fare sarà scolare e tagliare il tofu a dadini (i cui lati dovranno misurare circa 2 centimetri ognuno). Dopodiché, potrete spennellarli con l’olio extravergine d’oliva e insaporirli con un po’ di pepe nero. In seguito, fate saltare il tofu per circa un minuto in una padella antiaderente precedentemente riscaldata.

Preparate i pomodori, lavandoli e tagliandoli a fette; lavate e asciugate accuratamente la rucola e disponetela nei piatti.

Aggiungete i dadini di tofu e le fette di pomodoro alla rucola, e poi tostate i semi di sesamo per pochi minuti. In un pentolino, invece, mescolate l’olio insieme alla salsa di soia e a un pizzico di sale. Quando la salsina sarà tiepida, versatela sull’insalata e spolverizzate ogni piatto con i semi di sesamo. Servite e gustate: il tofu potrà regalare al vostro piatto un sapore che non avreste mai potuto immaginare.

Ingredienti Tofu in insalata

  • 700 gr di tofu Bio al naturale
  • 4 pomodori maturi e sodi
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. pepe nero e sale.

Il tofu in insalata è un pasto perfetto per l’estate, ma anche per tutto il resto dell’anno. Pochi ingredienti sani per un piatto strepitoso. Tuttavia, prima di prepararlo, ci sono alcune cose che dovreste sapere: ecco tutte le caratteristiche di questo alimento speciale e, allo stesso tempo, gustoso.

Tofu in insalata: un piatto nutriente e vegetariano

Se non conoscete il tofu, la prima cosa che dovreste sapere a riguardo è che questo alimento vegano viene prodotto con il latte di soia e ha una capacità unica: è in grado di incorporare in se stesso il sapore dei cibi dai quali viene accompagnato. Pertanto, non ha un gusto forte, ma ha il potere di assorbire la bontà di tutti gli alimenti presenti nel suo stesso piatto. Ma perché è così nutriente?

La risposta è semplice: il tofu è una ricca fonte di proteine vegetali e, inoltre, è privo di colesterolo. Queste caratteristiche lo rendono speciale e molto più salutare rispetto agli alimenti ricchi di proteine di origine animale. In più, è utile sapere che il tofu è ipocalorico, povero di sodio e offre un buon apporto di grassi buoni, ovvero quelli in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e proteggere il cuore e tutto l’apparato vascolare.

Oltre a questo, è anche una ricca fonte di antiossidanti; vitamine (in particolare A, B1, B2, B3, B9 e C); importanti minerali come il calcio, il fosforo, il ferro e il potassio; e contiene degli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. È stato dimostrato che è anche molto utile per migliorare le funzioni dell’intestino, riducendo i problemi di gonfiore e stitichezza.

Per tutti questi motivi, il tofu si rivela un alimento adatto a tutti, anche per chi desidera perdere peso e per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e che quindi non riescono a digerire i latticini.

Un’insalata davvero speciale

Grazie al tofu, questa ricetta è unica nel suo genere e questo alimento andrà ad assorbire diverse sfumature di sapore, incorporando il gusto dei pomodori, della rucola e dei semi di sesamo. In più, non dimenticate che potrete godere dei benefici per la salute regalati dal tofu, ma potrete fare il pieno di tanti altri effetti positivi e sostanze nutritive, appartenenti ovviamente a tutti gli altri ingredienti presenti in questa insalata.

La rucola è tra le specie vegetali più amate in cucina. In genere viene utilizzata per preparare semplici ma deliziose insalate, altrettanto spesso viene utilizzata come condimento per la pasta e per la pizza, magari in abbinamento con lo speck e il grana. La rucola cresce anche selvatica e matura in particolare nei mesi primaverili ed estivi. Molto apprezzata è la rucola che viene raccolta a luglio.

La rucola è ha un sapore deciso, capace di valorizzare i piatti senza coprire gli altri sentori. E’ apprezzata anche per il suo potere nutrizionale, che è davvero notevole. Il riferimento è, in particolare, alla presenza della vitamina C, del ferro e del calcio. La rucola contiene anche una certa quantità di antiossidanti, come il preziosissimo beta-carotene. Si segnalano,  infine, concentrazioni rilevanti di sulforafano, importante sostanza dagli effetti anticancerogeni.

In poche parole, vi aspetta un piatto leggero e allo stesso tempo ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, e di interessanti proprietà, come quella diuretica e depurativa. Il vostro organismo vi ringrazierà e il vostro palato non potrà far altro che gioire. Per tutte queste ragioni, andiamo a scoprire la lista della spesa e i vari passaggi che vi aiuteranno a portare questo piatto in tavola, in maniera semplice e veloce.

La soia è di per sé un prodotto naturalmente senza glutine, i prodotti a base di soia sono però considerati a rischio. Leggete sempre bene le etichette.

La prima cosa da fare sarà scolare e tagliare il tofu a dadini (i cui lati dovranno misurare circa 2 centimetri ognuno). Dopodiché, potrete spennellarli con l’olio extravergine di oliva e insaporirli con un po’ di pepe nero. In seguito, fate saltare il tofu per circa un minuto in una padella antiaderente precedentemente riscaldata.

Tofu come mangiarlo? Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...