bg header

Insalata di ravanelli e finocchi , fresca e leggera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di ravanelli e finocchi

Insalata di ravanelli e finocchi, un piatto fresco e leggero e ho raccolto tutti gli ingredienti direttamente nel mio orto. Il gusto del ravanelli e dei finocchi ben si sposano in un’insalata semplice e delicata. Prima di vedere la ricetta però, volevo dirvi due cose su queste verdure che magari non sapete. Partiamo dai ravanelli.

Come scegliere i ravanelli?

La cosa buffa è che prima di tutto dovete controllare le foglie. L’avreste mai detto? Dovrebbero essere luminose, fresche e piene di vita insomma. Se sono flosce, scure o hanno macchie vuol dire che i ravanelli sono vecchi o non li hanno conservati in modo corretto. Potete addirittura mangiarle le foglie. Lavatele e frullatele con noci, olio d’oliva e formaggio per fare un pesto o saltatele in padella con verdure e cereali. Seconda cosa: i ravanelli dovrebbero essere duri. Se sentite che sono morbidi, girate al largo. Non vanno bene per l’insalata.

La radice del ravanello, vale a dire la parte che mangiamo, cresce sottoterra, protetta da insetti volanti. Non dimenticatevi però delle formiche e degli altri animaletti che vivono lì. Controllate che non ci siano buchi e difetti quindi anche nella radice, non solo nelle foglie. Per quanto riguarda la cottura invece, c’è chi li ama saltati qualche secondo in padella, senza esagerare. Cucinarli di più infatti compromette gusto e colore.

Quali parti dei finocchio si mangiano?

Tutte. E scommetto che non lo sapevate, esattamente come per i ravanelli. Provate il bulbo gratinato o con patate, nell’insalata greca, con il sedano o con i ravanelli come vi consiglio io. O ancora: con il cous cous. I gambi, dopo aver tolto tutte le foglie, si possono mettere in forno a 93 gradi per 3 ore, poi spegnetelo e lasciateli asciugare lì tutta la notte. Sono utili per fare il brodo o al posto del sedano nelle ricette. E le foglie? Mica le butto! Le uso come qualsiasi altra erbetta fresca.

Insalata di ravanelli e finocchi

Sono perfette per fare un pesto, un’insalata di uova o di patate o per guarnire una zuppa ad esempio. I semi invece sono più famosi, visto che li vedo sempre in vendita al supermercato. In realtà sono frutti, ma li chiamiamo semi. Forse li conoscete nella salsiccia e nei cracker, ma potete metterli anche nelle ricette con il cavolo oppure usarli come mentine!

E non è finita qui: rimane il polline. Mi spiego meglio. Lo spolvero sulla carne e il pesce, insieme ai funghi o persino sul gelato. Cercatelo nei negozi specializzati o online. Se invece avete finocchi in giardino, potete raccoglierlo voi stessi: avrete un bel polline giallo a disposizione, ci vuole solo un po’ di pazienza. Ora che sapete tante cose in più su queste due verdure, che ne dite di leggere la ricetta dell’insalata che preparo sempre?

I ravanelli contengono una quantità minima di nichel percui puo’ essere inserita nella dieta a rotazione una volta alla settimana. Oggi è sabato percui per me via libera!!!

Un’ottima insalata di ravanelli e finocchi

Vi servono davvero pochi ingredienti facilmente reperibili anche al supermercato. Vediamoli insieme!

Per quanto riguarda i ravanelli i pareri dei nutrizionisti sono contrastanti. Chi dice che sono a basso contenuto di nichel e chi dice il contrario. Seguendo una dieta a rotazione per il recupero della tolleranza io li introduco nei giorni di dieta libera e con moderazione e non ho disturbi.

Ingredienti per 4/6 persone

  • 2 mazzetti ravanelli
  • 2 finocchi
  • il succo 1 limone
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e bacche di pepe rosa

Preparazione

Lavate e mondate i ravanelli e i finocchi. Affettateli sottilmente con la mandolina.

Riunite in un’insalatiera le verdure e preparate il condimento emulsionando il succo di limone con l’olio, il sale e le bacche di pepe rosa in una ciotolina

Condite al momento di servire e decorate con qualche ciuffetto dei finocchi.

2.8/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

logo_print