bg header
logo_print

Tonno rosso al forno , una ricetta semplicissima

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tonno rosso al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Oggi per questa ricetta semplicissima del Tonno al forno , molto molto molto gradita da tutta la famiglia ogni volta che la preparo, ho usato il pepe verde e del tonno rosso di ottima qualità!

Verde, rosa, nero, grigio o bianco:  tante sono le varietà cromatiche offerte dalla pianta  del pepe  (Piper nigrum). Il pepe è una spezia con un gusto un po’ piccante, molto utilizzata in cucina.

La caratteristica che contraddistingue una varietà dall’altra di pepe è il colore che a sua volta dipende semplicemente dalla lavorazione e dalla maturazione dei granelli ed è quello che fa  la differenza tra di loro .

Il pepe nero vanta il primato di essere il più piccante , quello è bianco più delicato, quello verde è il più aromatico ed erbaceo ed è il frutto raccolto acerbo della pianta .

La particolarità del pepe verde è quella di essere generalmente conservato in salamoia: le drupe immature, raccolte ancora verdi, si immergono in una soluzione salina, che blocca i processi enzimatici di natura ossidativa.

Ricetta Tonno rosso al forno

Preparazione Tonno rosso al forno

Come fare il tonno al pepe verde? Mondate, lavate e affettate sottilmente il porro. Pelate lo zenzero e tagliatelo sottilmente.

Versate in una terrina porri, zenzero, olio, sale e pepe verde. Mescolate accuratamente e adagiatevi i trancetti. Lasciate marinare per circa 15 minuti su ogni lato.

Pulite le foglie di basilico con un telo umido. Versate nel bicchiere del frullatore e unite i pinoli, l’olio,  il succo di limone, sale e pepe. Azionate fino ad ottenere una crema densa.

Come fare il tonno al pepe verde? Mondate, lavate e affettate sottilmente il porro. Pelate lo zenzero e tagliatelo sottilmente.

Versate in una terrina porri, zenzero, olio, sale e pepe verde. Mescolate accuratamente e adagiatevi i trancetti. Lasciate marinare per circa 15 minuti su ogni lato.

Pulite le foglie di basilico con un telo umido. Versate nel bicchiere del frullatore e unite i pinoli, l’olio,  il succo di limone, sale e pepe. Azionate fino ad ottenere una crema densa.

ingredienti Tonno al forno

  • 2 trancetti di tonno fresco da 200 gr. cadauno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • 1 cipollotto
  • zeste di limone
  • un pizzico di sale e pepe verde

Ingredienti Salsa al basilico

  • 100 gr. di foglie di basilico
  • 40 gr. di pinoli di cedro tostati
  • qualche goccia di succo di limone
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • un dl di panna fresca consentita
  • q.b. sale e pepe

Una ricetta semplicissima: tonno fresco al forno

Questa operazione permette di  ottenere non solo una colorazione verde del granello, ma gli conferisce morbidezza ed un sapore molto aromatico.,  un gusto fresco e decisamente meno pungente del pepe nero o bianco secchi.  Si usa intero oppure leggermente schiacciato.

Il pepe verde oltre che in salamoia può essere conservato anche sott’aceto.

Le proprietà del pepe verde sono pressoché identiche a quelle del pepe nero e  le sue proprietà anti-fermentative ed antisettiche venivano sfruttate già nei tempi passati per la conservazione degli alimenti.
Le sostanze che conferiscono il sapore piccante all’olio essenziale di pepe verde sono ammidi e grazie alle loro proprietà il pepe verde è  come stimolante nervoso e gastrico.

Il pepe sembra, inoltre,  favorire la digestione, perché il suo  “pizzicare” è percepito anche a livello dello stomaco.

Il pepe verde, in cucina, si abbina molto bene ad altre spezie, quali la noce moscata, il ginepro e il coriandolo.
E’ utilizzato per arricchire  piatti a base di pesce e carne e dare sapidità a e creme.

La miglior qualità di pepe verde è quella che proviene dal Madagascar;   miscelandolo pepe rosa, pepe nero e pimento, si crea una miscela che prende il nome di creola.

Ricette con tonno ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetto di maiale con salsa di pesche

Filetto di maiale con salsa di pesche, un...

Come cucinare il filetto di maiale con le pesche? Il vero punto di forza di questa ricetta a base di filetto di maiale è il condimento a base di purea di pesche. Si tratta di una scelta ardita che...

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...