bg header
logo_print

Tonno rosso al forno , una ricetta semplicissima

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tonno rosso al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (1 Recensione)

Oggi per questa ricetta semplicissima del Tonno al forno , molto molto molto gradita da tutta la famiglia ogni volta che la preparo, ho usato il pepe verde e del tonno rosso di ottima qualità!

Verde, rosa, nero, grigio o bianco:  tante sono le varietà cromatiche offerte dalla pianta  del pepe  (Piper nigrum). Il pepe è una spezia con un gusto un po’ piccante, molto utilizzata in cucina.

La caratteristica che contraddistingue una varietà dall’altra di pepe è il colore che a sua volta dipende semplicemente dalla lavorazione e dalla maturazione dei granelli ed è quello che fa  la differenza tra di loro .

Il pepe nero vanta il primato di essere il più piccante , quello è bianco più delicato, quello verde è il più aromatico ed erbaceo ed è il frutto raccolto acerbo della pianta .

La particolarità del pepe verde è quella di essere generalmente conservato in salamoia: le drupe immature, raccolte ancora verdi, si immergono in una soluzione salina, che blocca i processi enzimatici di natura ossidativa.

Ricetta Tonno rosso al forno

Preparazione Tonno rosso al forno

Come fare il tonno al pepe verde? Mondate, lavate e affettate sottilmente il porro. Pelate lo zenzero e tagliatelo sottilmente.

Versate in una terrina porri, zenzero, olio, sale e pepe verde. Mescolate accuratamente e adagiatevi i trancetti. Lasciate marinare per circa 15 minuti su ogni lato.

Pulite le foglie di basilico con un telo umido. Versate nel bicchiere del frullatore e unite i pinoli, l’olio,  il succo di limone, sale e pepe. Azionate fino ad ottenere una crema densa.

Come fare il tonno al pepe verde? Mondate, lavate e affettate sottilmente il porro. Pelate lo zenzero e tagliatelo sottilmente.

Versate in una terrina porri, zenzero, olio, sale e pepe verde. Mescolate accuratamente e adagiatevi i trancetti. Lasciate marinare per circa 15 minuti su ogni lato.

Pulite le foglie di basilico con un telo umido. Versate nel bicchiere del frullatore e unite i pinoli, l’olio,  il succo di limone, sale e pepe. Azionate fino ad ottenere una crema densa.

ingredienti Tonno al forno

  • 2 trancetti di tonno fresco da 200 gr. cadauno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • 1 cipollotto
  • zeste di limone
  • un pizzico di sale e pepe verde

Ingredienti Salsa al basilico

  • 100 gr. di foglie di basilico
  • 40 gr. di pinoli di cedro tostati
  • qualche goccia di succo di limone
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • un dl di panna fresca consentita
  • q.b. sale e pepe

Una ricetta semplicissima: tonno fresco al forno

Questa operazione permette di  ottenere non solo una colorazione verde del granello, ma gli conferisce morbidezza ed un sapore molto aromatico.,  un gusto fresco e decisamente meno pungente del pepe nero o bianco secchi.  Si usa intero oppure leggermente schiacciato.

Il pepe verde oltre che in salamoia può essere conservato anche sott’aceto.

Le proprietà del pepe verde sono pressoché identiche a quelle del pepe nero e  le sue proprietà anti-fermentative ed antisettiche venivano sfruttate già nei tempi passati per la conservazione degli alimenti.
Le sostanze che conferiscono il sapore piccante all’olio essenziale di pepe verde sono ammidi e grazie alle loro proprietà il pepe verde è  come stimolante nervoso e gastrico.

Il pepe sembra, inoltre,  favorire la digestione, perché il suo  “pizzicare” è percepito anche a livello dello stomaco.

Il pepe verde, in cucina, si abbina molto bene ad altre spezie, quali la noce moscata, il ginepro e il coriandolo.
E’ utilizzato per arricchire  piatti a base di pesce e carne e dare sapidità a e creme.

La miglior qualità di pepe verde è quella che proviene dal Madagascar;   miscelandolo pepe rosa, pepe nero e pimento, si crea una miscela che prende il nome di creola.

Ricette con tonno ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Filetti di orata con pesto e mandorle

Filetti di orata con pesto e mandorle: un...

Cosa sapere sull’orata Vale la pena parlare dell’orata che, al netto dell’importanza ricoperta dal condimento, è la vera protagonista di questa ricetta. L'orata si fa apprezzare per la sua...

Tartare di branzino e salsa al mango

Tartare di branzino e salsa al mango, un...

Cosa sapere sul branzino Al netto delle tante innovazioni, nella ricetta della tartare con salsa di mango il protagonista rimane il branzino. Il branzino è un pesce pregiato e gustoso che si presta...

Sushi di barbabietola

Sushi di barbabietola: una ricetta fusion e creativa

Cosa sapere sulla barbabietola Il protagonista di questo sushi è la barbabietola rossa, un ortaggio dal colore singolare tendente al rosso-viola. La barbabietola, una volta cotta, assume un sapore...