Insalata di tonno con cipolla lessata e fagiolini

Diamo il benvenuto all’estate con l’insalata di tonno con cipolla

Oggi prepariamo una deliziosa Insalata di tonno con cipolla lessata e fagiolini. Con l’arrivo della bella stagione non resta altro da fare che sbizzarrirsi sempre più con piatti freddi ed insalate. Ecco pronta per voi una ricetta dai sapori decisi che non mancherà di stupire: l’insalata di tonno con cipolla lessata e fagiolini! Questa insalata porta dei grandi protagonisti in scena, ognuno col proprio contributo di sapori eccezionali. Il tonno è sicuramente un ingrediente particolarmente versatile ed essenziale per molte ricette, tuttavia è proprio con le insalate che il tonno trova la massima espressione.

Potrai scegliere di preparare questa insalata come piatto unico o come secondo, valutando magari di portarla on the road. L’insalata di tonno potrà seguirci a lavoro, in spiaggia o in un picnic, ma sarà importante trasportarla in un contenitore ermetico ed al riparo da eccessive escursioni termiche. I cattivi odori potrebbero essere un problema in caso di sversamenti, quindi occhio al packaging!

Un piatto ricco di sapori forti con tonno e cipolla

Due gusti decisi s’incontrano e si sposano nella nostra insalata di tonno con cipolla lessata e fagiolini. Sicuramente, se avete commensali dai gusti difficili, non è questo un piatto che potrà mettere d’accordo tutti. La cipolla, si sa, può essere odiata o adorata con la stessa intensità e lo stesso si può dire per il tonno.

Accertatevi dunque che questi ingredienti siano graditi prima di proporli! Sicuramente, per chi saprà apprezzarla, sarà un’insalata ricca di peccati di gola ma sostanzialmente piuttosto sana.
Un bel gioco di colori vivaci sostiene questo piatto che spazia dal verde intenso dei fagiolini, al letto viola delle cipolle, con il manto rosa del tonno punteggiato di nero con le olive… un piacere per gli occhi e per le papille gustative.

Insalata di tonno con cipolla lessata e fagiolini

L’insalata del benessere

Questa insalata è un mix di sapori e proprietà benefiche che non potrete lasciarvi sfuggire! Innanzitutto la cipolla, straordinariamente nota per le sue capacità antibiotiche, diuretiche ed espettoranti. Un’alimentazione ricca di cipolle può aiutare concretamente il sistema cardiovascolare ed i reni, inoltre è un bulbo particolarmente ricco di vitamine ed oligominerali.

Altrettanto significativo è l’apporto nutrizionale del tonno, pesce azzurro per eccellenza, ricco di fosforo, tiamina, riboflavina, sodio, potassio, ferro, calcio e vitamina A. L’assunzione di tonno aiuta la memoria, previene le malattie cardiovascolari, aiuta il corretto sviluppo di ossa e denti ed, infine, ha un’influenza positiva sull’umore. Ci sembrano motivi piuttosto validi per gustare questa ricca insalata! Non trovi?

Ed ecco la ricetta dell’insalata di tonno con cipolla lessata e fagiolini:

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di fagiolini
  • 2 cipolle rosse
  • 12 pomodorini
  • 200 gr. di lattughino
  • 250 gr. di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di succo di limone biologico non trattato
  • 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e pepe
  • Preparazione:

    Lessate due cipolle rosse in una pentola con dell’acqua bollente per circa 10 minuti, intanto tagliate a dadini i pomodorini. In un’altra pentola lessate i fagiolini per 20/25 minuti, poi scolateli, spezzateli a tocchetti più piccoli e metteteli da parte.

    Recuperate due cucchiaini d’olio di conserva presente nella scatoletta del tonno e metteteli a scaldare in una padella assieme ad un cucchiaio di cipolla tritata. Scolate via il resto dell’olio del tonno e schiacciate la polpa con una forchetta; unite infine il tonno schiacciato alla padella con la cipolla tritata e l’olio di conserva scaldato. Lasciate che il tonno s’insaporisca per qualche minuto, poi aggiungete anche i fagiolini precedentemente lessati ed i pomodorini a pezzetti.

    Mentre tonno e pomodorini cuociono a fuoco vivace nella padella, condite il lattughino in una coppetta. Aggiungete al lattughino dell’olio, il succo di limone ed un’aggiustata di sale e pepe. Poi unite questo composto ai fagiolini, al tonno ed ai pomodori. Mescolate il tutto lontano dal fuoco, aggiungendo le olive nere ridotte a fettine.

    Procedete dunque con l’impiattamento, sistemando sul fondo della portata un letto di cipolla rossa lessata e ridotta a fette. Sopra le cipolle potrete versare l’insalata di tonno, pomodori e fagiolini. Buon appetito!

    Nota per celiaci o sensibili al glutine

    Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

    Nota per gli intolleranti al lattosio

    Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *