bg header
logo_print

Olive schiacciate, un antipasto rustico e aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Olive schiacciate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Olive schiacciate, un antipasto tradizionale e gustoso

Oggi vi presento una ricetta molto semplice ma davvero gustosa, nonché capace di vantare una lunghissima tradizione, mi riferisco alle olive schiacciate. Questa pietanza è originaria del sud Italia e precisamente della Calabria e della Sicilia, in cui è molto diffusa la conservazione degli alimenti, in una prospettiva di valorizzazione degli stessi e di versatilità. Le olive schiacciate, infatti, si caratterizzano per molteplici usi in cucina. Di base, vengono consumate sotto forma di antipasto o aperitivo, vista la loro sapidità e il loro gusto spiccato. Tuttavia, possono fungere da ingrediente per alcune semplici preparazioni. Il riferimento è da un lato alle insalate, soprattutto quelle corpose, e dall’altro alle paste fredde, magari con l’aggiunta di pomodori e scaglie di formaggio stagionato.

Ricetta olive schiacciate

Preparazione olive schiacciate

Come fare le olive verdi schiacciate? Per la preparazione delle olive verdi schiacciate iniziate lavando le olive e scartando quelle rovinate. Ora schiacciate le olive con un batticarne senza rompere il nocciolo, che toglierete dopo averle schiacciate. Poi, trasferite le olive in una bacinella piena d’acqua con un po’ di sale (un cucchiaio per ogni litro) e assicuratevi che le olive rimangano sul fondo. Per far ciò, applicate un peso (un tappo, un piatto o altro). Lasciate le olive in ammollo per otto giorni ed è necessario cambiare l’acqua 2 volte al giorno aggiungendo sempre un po’ di sale.

Trascorsi gli otto giorni, scolate le olive e strizzatele con uno schiacciapatate per eliminare una maggiore quantità di acqua. Versate le olive in una ciotola e mettete un po’ di sale e di olio extravergine di oliva. Ora sbucciate l’aglio e fatelo a fette, poi tagliate in due il peperoncino, togliete i semi e affettatelo finemente. Infine, condite le olive con l’aglio, il peperoncino e l’origano sminuzzato. Mescolate per bene e sono pronte per essere servite.

Conservazione olive schiacciate. Potete conservare le olive schiacciate in frigorifero per un massimo di 4/5 giorni al massimo purchè chiuse in un contenitore ermetico e quando volete portarle in tavola tirate fuori dal frigorifero e servite a temperatura ambiente. Se volete conservarle per qualche settimana copritete con dell’olio extravergine di oliva. Non vi consiglio di congelare questa preparazione.

Si possono servire come contorno ma anche da sole se preparate un aperitivo rustico. Io ho provato anche ad aggiungerle anche a delle insalate per dare un gusto in più

Ingredienti olive schiacciate

  • 800 gr. di olive verdi fresche
  • 100 ml. di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • q. b. di origano secco
  • un pizzico di sale e pepe.

Come si preparano le olive verdi schiacciate? Le olive schiacciate sono frutto di un procedimento lungo, ma che non pone ostacoli di sorta. Esso consiste nell’ammollo delle olive in acqua salata e nella loro conservazione per almeno 8 giorni, a cui segue un’attenta fase di condimento, realizzata nella stragrande maggioranza dei casi per mezzo dell’aglio e del peperoncino. Nonostante la presenza di questi ingredienti, le olive schiacciate possono essere apprezzare da tutti i palati e in tutte le situazioni. Ovviamente, è bene non abbondare e non esagerare con il consumo. Le olive in sé non sono molto caloriche, lo è però l’olio che viene impiegato per condirle.

Quali olive sono più indicate?

La scelta tra le olive verdi e quelle nere per la preparazione delle olive schiacciate è un aspetto molto importante. Dal punto di vista nutrizionale non si segnalano grossissime differenze, se non nella proporzione tra alcuni principi nutritivi. Dal punto di vista organolettico, invece, si differenziano parecchio. Le olive verdi, infatti, hanno un sapore più acidulo, ma allo stesso tempo più delicato, che si sposa alla perfezione con il procedimento di salatura. Dunque, sono proprio le olive verdi a trarre il meglio da questa ricetta. Inoltre, sono dotate di una consistenza più soda, che è ideale durante la fase di ammollo. Ad ogni modo, le olive verdi, come quelle nere del resto, si caratterizzano per alcune proprietà nutrizionali davvero importanti.

Olive schiacciate

Pur non essendo particolarmente ricche di vitamine e sali minerali, contengono alcune sostanze in grado di giovare all’organismo. Per esempio, le olive verdi sono ricche di oleuropeina, una sostanza antiossidante che agisce a protezione dell’apparato cardiocircolatorio e aiuta a prevenire il cancro. Le olive verdi, inoltre, sono ricche di acido oleanolico, una sostanza dalla funzione depurante e capace di favorire un efficace smaltimento dei grassi, a tutto vantaggio del fegato oltre che della linea. Infine, va segnalata la quercetina, che è un antiossidante in grado di recare beneficio soprattutto all’apparato cardiovascolare.

Gli insospettabili benefici del peperoncino

Uno dei pregi delle olive schiacciate è il condimento, che rende speciali le olive schiacciate. Tra l’altro, gli ingredienti che formano il condimento si caratterizzano per un sapore spiccato in grado di creare un abbinamento importante sotto il profilo sia organolettico che nutrizionale. Il peperoncino, in particolare, si distingue per la presenza di elementi nutritivi fondamentali, tra cui la celebre vitamina C. Nondimeno, il peperoncino è ricco di antiossidanti, che come abbiamo visto impattano positivamente sulla salute dell’organismo.

L’antiossidante con il maggiore peso specifico è la capsaicina, sostanza che tra le altre cose è responsabile della piccantezza. Ovviamente il consiglio è di non esagerare con  il consumo di peperoncino. Il rischio è che le olive schiacciate siano troppo forti, risultando di fatto immangiabili. Per questo, vi consiglio di seguire le indicazioni alla lettera in modo da avere un giusto equilibrio di sapori nella ricetta della olive schiacciate.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Olive schiacciate, un antipasto rustico e aromatico

  • Lun 4 Ott 2021 | MARIA GIUSEPPINA SAGLIETTO ha detto:

    Buongiorno Nonna Paperina. Le chiedo una cortesia. Per le olive schiacciate i tempi di ammollo nell’acqua salata sono tre settimane o otto giorni? Nell’introduzione mi pare di aver capito che il tempo è di tre settimane e poi nella ricetta leggo otto giorni. Ringraziandola per le sue fantastiche ricette, la saluto cordialmente

    • Lun 4 Ott 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      E’ un refuso del testo. Sono 8 giorni. Grazie e spero che le piacciano! Sono buonissime

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...