Olive schiacciate, un antipasto rustico e aromatico

Olive schiacciate
Stampa

Olive schiacciate, un antipasto tradizionale e gustoso

Oggi vi presento una ricetta molto semplice ma davvero gustosa, nonché capace di vantare una lunghissima tradizione, mi riferisco alle olive schiacciate. Questa pietanza è originaria della Calabria e della Sicilia, in cui è molto diffusa la conservazione degli alimenti, in una prospettiva di valorizzazione degli stessi e di versatilità. Le olive schiacciate, infatti, si caratterizzano per molteplici usi in cucina. Di base, vengono consumate sotto forma di antipasto o aperitivo, vista la loro sapidità e il loro gusto spiccato. Tuttavia, possono fungere da ingrediente per alcune semplici preparazioni. Il riferimento è da un lato alle insalate, soprattutto quelle corpose, e dall’altro alle paste fredde, magari con l’aggiunta di pomodori e scaglie di formaggio stagionato.

Le olive schiacciate sono frutto di un procedimento lungo, ma che non pone ostacoli di sorta. Esso consiste nell’ammollo delle olive in acqua salata e nella loro conservazione per almeno tre settimane, a cui segue un’attenta fase di condimento, realizzata nella stragrande maggioranza dei casi per mezzo dell’aglio e del peperoncino. Nonostante la presenza di questi ingredienti, le olive schiacciate possono essere apprezzare da tutti i palati e in tutte le situazioni. Ovviamente, è bene non abbondare e non esagerare con il consumo. Le olive in sé non sono molto caloriche, lo è però l’olio che viene impiegato per condirle.

Quali olive sono più indicate?

La scelta tra le olive verdi e quelle nere per la preparazione delle olive schiacciate è un aspetto molto importante. Dal punto di vista nutrizionale non si segnalano grossissime differenze, se non nella proporzione tra alcuni principi nutritivi. Dal punto di vista organolettico, invece, si differenziano parecchio. Le olive verdi, infatti, hanno un sapore più acidulo, ma allo stesso tempo più delicato, che si sposa alla perfezione con il procedimento di salatura. Dunque, sono proprio le olive verdi a trarre il meglio da questa ricetta. Inoltre, sono dotate di una consistenza più soda, che è ideale durante la fase di ammollo. Ad ogni modo, le olive verdi, come quelle nere del resto, si caratterizzano per alcune proprietà nutrizionali davvero importanti.

Olive schiacciate

Pur non essendo particolarmente ricche di vitamine e sali minerali, contengono alcune sostanze in grado di giovare all’organismo. Per esempio, le olive verdi sono ricche di oleuropeina, una sostanza antiossidante che agisce a protezione dell’apparato cardiocircolatorio e aiuta a prevenire il cancro. Le olive verdi, inoltre, sono ricche di acido oleanolico, una sostanza dalla funzione depurante e capace di favorire un efficace smaltimento dei grassi, a tutto vantaggio del fegato oltre che della linea. Infine, va segnalata la quercetina, che è un antiossidante in grado di recare beneficio soprattutto all’apparato cardiovascolare.

Gli insospettabili benefici del peperoncino

Uno dei pregi delle olive schiacciate è il condimento, che rende speciali le olive schiacciate. Tra l’altro, gli ingredienti che formano il condimento si caratterizzano per un sapore spiccato in grado di creare un abbinamento importante sotto il profilo sia organolettico che nutrizionale. Il peperoncino, in particolare, si distingue per la presenza di elementi nutritivi fondamentali, tra cui la celebre vitamina C. Nondimeno, il peperoncino è ricco di antiossidanti, che come abbiamo visto impattano positivamente sulla salute dell’organismo.

L’antiossidante con il maggiore peso specifico è la capsaicina, sostanza che tra le altre cose è responsabile della piccantezza. Ovviamente il consiglio è di non esagerare con  il consumo di peperoncino. Il rischio è che le olive schiacciate siano troppo forti, risultando di fatto immangiabili. Per questo, vi consiglio di seguire le indicazioni alla lettera in modo da avere un giusto equilibrio di sapori nella ricetta della olive schiacciate.

Ecco la ricetta delle olive schiacciate:

Ingredienti:

  • 800 gr. di olive verdi fresche,
  • 100 ml. di olio extravergine d’oliva,
  • 1 peperoncino fresco,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q. b. di origano secco,
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione delle olive schiacciate iniziate lavando le olive e scartando quelle rovinate. Ora schiacciate le olive con un batticarne senza rompere il nocciolo, che toglierete dopo averle schiacciate. Poi, trasferite le olive in una bacinella piena d’acqua con un po’ di sale (un cucchiaio per ogni litro) e assicuratevi che le olive rimangano sul fondo. Per far ciò, applicate un peso (un tappo, un piatto o altro). Lasciate le olive in ammollo per otto giorni cambiando l’acqua due volte al giorno e aggiungendo sempre un po’ di sale.

Trascorsi gli otto giorni, scolate le olive e strizzatele con uno schiacciapatate per eliminare una maggiore quantità di acqua. Versate le olive in una ciotola e mettete un po’ di sale e di olio di oliva. Ora sbucciate l’aglio e fatelo a fette, poi tagliate in due il peperoncino, togliete i semi e affettatelo finemente. Infine, condite le olive con l’aglio, il peperoncino e l’origano sminuzzato. Mescolate per bene e servite.

CONDIVIDI SU

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


05-11-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti