bg header

Insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pollo spinacini fragole

Un’insalata di pollo che sembra una macedonia

Oggi prepariamo un’ottima insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi. Forse l’abbinamento del petto di pollo con fragole, lamponi e fiori eduli non ti convince? Aspetta il primo assaggio per giudicare. Una lunga marinatura nel succo di limone, conferisce al petto di pollo un sapore lievemente agro-profumato, che ben si concilia alle fragole ed ai lamponi. Questa insalata, fresca e nutriente, unisce in sé tutti i vantaggi, da una carne magra e salutare come quella bianca di pollo, alle verdure (rappresentate dagli spinacini) ed alla frutta (con fragole e lamponi).

Un tocco poetico e soave, sopra a tutti questi sapori, sono i fiori eduli, belli, decorativi, buoni e nutrienti. Quest’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi è un secondo che non manca di stupire per i suoi accostamenti atipici. Un piatto leggero ma che ha una sua forte identità, tanto da poter costituire un piatto unico, sicuramente primaverile o estivo.

Cosa dirvi della carne di pollo?

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

I ricchi doni della frutta

L’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi, decorata ed arricchita dai fiori edibili, è sicuramente un piatto ricco di sapori e variegato. Importanti sono i contributi nutritivi dati dai singoli ingredienti. Le fragole, per esempio, contribuiscono alla salute del cervello, del metabolismo e dei reni. Hanno proprietà depurative, diuretiche e rinfrescanti, grazie all’apporto di vitamine A, B1, B2 e C, oltre che ferro, fosforo e calcio.

Insalata di pollo, spinacini, fragole

I lamponi sono indispensabili per la salute femminile in quanto aiutano a regolarizzare il ciclo e ad attenuare i disturbi della menopausa. I lamponi contengono, inoltre, molti sali mirali tra cui magnesio, potassio, fosforo e sodio. Significativa è anche la ricchezza di vitamine, tra cui K, A, B, J, C ed E.

M’ama, non m’ama… con l’insalata di pollo

Primule, rose, iris, margherite e violette, ma non solo. I fiori edibili sono moltissimi e dotati di straordinarie proprietà nutritive. Quest’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi, decorata con i fiori eduli scatenerà sicuramente la domanda tipica “ma si possono mangiare?”. Ebbene si, si possono mangiare! E fanno anche benissimo alla nostra salute.

I fiori eduli contengono provitamina A, vitamina C, acido ascorbico, glucosio, potassio, antiossidanti polifenolici ed olii essenziali. Ogni fiore può vantare sue caratteristiche specifiche e richiedere metodi di cottura differenti (si pensi ai più noti fiori di zucca che generalmente si consumano ripieni, pastellati e fritti). La conoscenza di questi fiori eduli è un discorso che sicuramente potrebbe interessarvi e che vi consigliamo di approfondire.

Ed ecco la ricetta dell’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 petto di pollo (circa 350 gr.)
  • 100 gr. di fragole
  • 100 gr. di lamponi
  • 150 gr. di spinacini
  • 1 limone biologico
  • una manciata di fiori eduli
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe nero

Preparazione:

Ponete il petto di pollo in una coppetta e versatevi sopra il succo di limone.  Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. Coprite il tutto con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una notte o comunque non meno di 6 ore. Trascorse le ore di marinatura, scaldate una padella con un goccio d’olio. Ponete il petto di pollo a scottare nella padella per circa 7-8 minuti, girandolo dall’altro lato dopo circa 4 minuti.

Una volta cotto, rimuovete il pollo dalla piastra e tagliatelo a striscioline. Appena si sarà freddato mettete il petto di pollo in una terrina. Lavate le fragole, tagliatele a quadratini e mettetele nella coppetta col pollo. Lavate, infine, gli spinacini ed i lamponi, asciugateli bene ed aggiungeteli nella coppetta. Condite il tutto con olio, succo di limone biologico, sale e pepe q. b. e mescolate per bene. Infine, adagiate i petali di fiori eduli… l’insalata è pronta per essere servita!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Quiche con ortiche

Quiche con ortiche, una torta salata dal sapore...

Un approfondimento sulla pasta brisée La base di questa quiche con ortiche è rappresentata dalla pasta brisée. E’ bene prepararla in casa o acquistarla al supermercato in forma già pronta?...

logo_print