bg header

Insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di pollo spinacini fragole

Un’insalata di pollo che sembra una macedonia

Oggi prepariamo un’ottima insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi. Forse l’abbinamento del petto di pollo con fragole, lamponi e fiori eduli non ti convince? Aspetta il primo assaggio per giudicare. Una lunga marinatura nel succo di limone, conferisce al petto di pollo un sapore lievemente agro-profumato, che ben si concilia alle fragole ed ai lamponi. Questa insalata, fresca e nutriente, unisce in sé tutti i vantaggi, da una carne magra e salutare come quella bianca di pollo, alle verdure (rappresentate dagli spinacini) ed alla frutta (con fragole e lamponi).

Un tocco poetico e soave, sopra a tutti questi sapori, sono i fiori eduli, belli, decorativi, buoni e nutrienti. Quest’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi è un secondo che non manca di stupire per i suoi accostamenti atipici. Un piatto leggero ma che ha una sua forte identità, tanto da poter costituire un piatto unico, sicuramente primaverile o estivo.

Cosa dirvi della carne di pollo?

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

I ricchi doni della frutta

L’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi, decorata ed arricchita dai fiori edibili, è sicuramente un piatto ricco di sapori e variegato. Importanti sono i contributi nutritivi dati dai singoli ingredienti. Le fragole, per esempio, contribuiscono alla salute del cervello, del metabolismo e dei reni. Hanno proprietà depurative, diuretiche e rinfrescanti, grazie all’apporto di vitamine A, B1, B2 e C, oltre che ferro, fosforo e calcio.

Insalata di pollo, spinacini, fragole

I lamponi sono indispensabili per la salute femminile in quanto aiutano a regolarizzare il ciclo e ad attenuare i disturbi della menopausa. I lamponi contengono, inoltre, molti sali mirali tra cui magnesio, potassio, fosforo e sodio. Significativa è anche la ricchezza di vitamine, tra cui K, A, B, J, C ed E.

M’ama, non m’ama… con l’insalata di pollo

Primule, rose, iris, margherite e violette, ma non solo. I fiori edibili sono moltissimi e dotati di straordinarie proprietà nutritive. Quest’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi, decorata con i fiori eduli scatenerà sicuramente la domanda tipica “ma si possono mangiare?”. Ebbene si, si possono mangiare! E fanno anche benissimo alla nostra salute.

I fiori eduli contengono provitamina A, vitamina C, acido ascorbico, glucosio, potassio, antiossidanti polifenolici ed olii essenziali. Ogni fiore può vantare sue caratteristiche specifiche e richiedere metodi di cottura differenti (si pensi ai più noti fiori di zucca che generalmente si consumano ripieni, pastellati e fritti). La conoscenza di questi fiori eduli è un discorso che sicuramente potrebbe interessarvi e che vi consigliamo di approfondire.

Ed ecco la ricetta dell’insalata di pollo con spinacini, fragole e lamponi:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 petto di pollo (circa 350 gr.)
  • 100 gr. di fragole
  • 100 gr. di lamponi
  • 150 gr. di spinacini
  • 1 limone biologico
  • una manciata di fiori eduli
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e di pepe nero

Preparazione:

Ponete il petto di pollo in una coppetta e versatevi sopra il succo di limone.  Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero. Coprite il tutto con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una notte o comunque non meno di 6 ore. Trascorse le ore di marinatura, scaldate una padella con un goccio d’olio. Ponete il petto di pollo a scottare nella padella per circa 7-8 minuti, girandolo dall’altro lato dopo circa 4 minuti.

Una volta cotto, rimuovete il pollo dalla piastra e tagliatelo a striscioline. Appena si sarà freddato mettete il petto di pollo in una terrina. Lavate le fragole, tagliatele a quadratini e mettetele nella coppetta col pollo. Lavate, infine, gli spinacini ed i lamponi, asciugateli bene ed aggiungeteli nella coppetta. Condite il tutto con olio, succo di limone biologico, sale e pepe q. b. e mescolate per bene. Infine, adagiate i petali di fiori eduli… l’insalata è pronta per essere servita!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

Pollo alla birra

Pollo alla birra, un secondo piatto semplice e...

La carne di pollo, un’autentica alleata in cucina Il protagonista della ricetta del pollo alla birra è ovviamente la carne bianca. Il pollo è una delle carni più consumate in assoluto, se non...

Pere caramellate allo zafferano

Pere caramellate allo zafferano, un aromatico dessert

Pere caramellato allo zafferano, un dolce diverso dal solito Oggi vi presento un dessert fuori dal comune, ovvero le pere caramellate allo zafferano. Si inseriscono nel solco delle “pere cotte”...

logo_print