Un dessert “per adulti” : Frutti di bosco con sciroppo alla menta

Frutti di bosco con sciroppo alla menta

Frutti di bosco, panna e sciroppo di Bourbon: il dessert è servito

Questa coppetta con frutti di bosco conditi con sciroppo alla menta e panna è a metà strada tra frutta e dessert. Volendo potremmo definirla un mix tra frutta, dessert e liquorino per il fine pasto, all-in-one, per essere più precisi! Siamo di fronte ad una pietanza strong, da gustare al cucchiaio, con un gusto davvero interessante. Potrete proporla come dolce proposta fine pasto oppure anche come merenda, perché no. Sarà un modo per proporre la frutta in un modo originale e con una salsina-sciroppo al Bourbon Whisky, aromatizzata alla menta. Una vera bomba, il cui il sapore della frutta viene esaltato dallo sciroppo alla menta e bourbon whisky in un modo eccezionale. Sopra a tutto, ancora un po’ di menta e qualche ciuffo di panna montata. Una preparazione semplice ma golosa che conquisterà sicuramente tutti al primo assaggio.

Un dolce strong, pensato per gli adulti (una volta tanto!)

Per quanto gran parte della componente alcolica evapori in fase di cottura dello sciroppo, un dolce che ha tra gli ingredienti del Jack Daniel’s sarà da considerarsi preferibilmente adatto agli adulti. Tuttavia, volendo far gustare la frutta anche ai bambini, potremmo predisporre delle coppette separate in cui sarà presente solo frutta e panna.

In questo modo gli eventuali bambini non noteranno la differenza e gli adulti potranno godere dell’aroma aggiunto dello sciroppo a base di zucchero, lime, menta e Tennessee Bourbon Whisky Old N.7 – Jack Daniel’s.

Frutti di bosco con sciroppo alla menta

Tutto il buono della frutta

Assaporando questa coppetta con frutti di bosco conditi con panna e sciroppo alla menta, riusciamo a distinguere tutti i suoi ingredienti. Fragole, mirtilli, lamponi e ribes rossi, compongono un mix di frutti di bosco davvero eccezionale, in termini di sapori e proprietà nutrizionali. Godendoci questa coccola per il palato, ci garantiamo un ingente carico di fibre, acqua, sali minerali, fruttosio, carotenoidi, sostanze fonolitiche e vitamine.

In particolare, proprio la vitamina C è tra le più presenti in questo mix ed è facile immaginare quanto sia inestimabile la sua assunzione per la nostra salute. Questo spuntino, merenda o dessert, è da considerarsi una vera coppa della salute perché ricchissima di elementi antiossidanti, astringenti, detox, diuretiche e persino utili per la pelle ed i capelli. Insomma, un trattamento di benessere puro che passa per la nostra bocca, cucchiaiata dopo cucchiaiata. Non resta dunque che lasciare ampio spazio alla nostra golosità!

Ed ecco la ricetta dei Frutti di bosco con sciroppo alla menta:

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 400 gr. di frutti di bosco, fragole, mirtilli, lamponi e ribes rossi
  • 200 ml di Tennessee Bourbon Whisky Old N. 7 Brand – Jack Daniel’s
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 150 ml. di acqua
  • il succo di 2 lime
  • 20 foglie di menta
  • q. b. di panna montata per la decorazione

Preparazione:

In una casseruola, versate 130 ml di bourbon assieme allo zucchero e metà del succo di lime. Versate assieme anche 150 ml di acqua e portate il tutto ad ebollizione, aiutando lo zucchero a sciogliersi con un mestolo. Aggiungete dunque le 20 foglioline di menta e continuate a bollire finché il liquido non si sarà ristretto a circa la sua metà. Rimuovete dunque dal fuoco ed aggiungete il restante succo di lime ed il bourbon. A questo punto, concedetevi un primo assaggio per verificare che il sapore sia equilibrato. A vostro piacimento, potrebbe essere necessario più zucchero o del succo di lime.

Ottenuto il risultato desiderato, lasciate raffreddare. Scolate lo sciroppo per rimuovere le foglioline e riponetelo in frigo. Lavate le fragole e rimuovete il picciolo, scavandole un po’. Tagliate le fragole a fettine di circa 2 millimetri. Mettete le fragole in una ciotola assieme a ribes e frutti di bosco. Versate lo sciroppo freddo sopra la frutta ed aggiungete le foglie di menta eventualmente rimaste. Lasciate la composizione a riposare in frigo per circa 30 minuti poi aggiungete della pana montata e servite ogni porzione con un rametto di menta.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


18-05-2019
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti