bg header

Esotico frullato di noni, melone, cocco e menta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

frullato di noni e melone

Un illustre sconosciuto: il frutto di noni.

Esotico frullato di noni, melone, cocco e menta. Nonostante in Italia sia ancora poco conosciuto, in altre parti del mondo e soprattutto in Oriente, il noni è un frutto conosciutissimo e molto apprezzato per le sue proprietà officinali. A volte chiamato “gelso indiano” il noni, soprattutto in polvere, può essere utilizzato per arricchire bevande e frullati con le sue proprietà nutrizionali eccezionali. Da questa caratteristica e dal gran caldo, nasce l’ispirazione per questo frullato di noni, melone, cocco e menta.

Quando l’estate si fa più torrida ed il caldo sembra levarci le energie, il drink giusto può far davvero svoltare la giornata. Con questo ingrediente il nostro frullato diventa un potente analgesico, antidolorifico, antidepressivo, antiossidante, capace inoltre di stimolare il nostro sistema immunitario. Niente male per un solo frullato,  vero?

Il melone è una pianta spontanea dell’India e della Guinea, viene ora coltivato su larga scala in tutte le regioni calde d’Europa, degli Stati Uniti e in altre parti del mondo. La forma dei frutti varia molto secondo le varietà, che si possono cosi raggruppare: meloni cantalupi, di forma sferica, a spicchi pronunciati, con buccia grossa rugosa e polpa gialla; meloni reticolati, di forma sferico-ovoidale, con buccia piuttosto sottile su cui sono disposte delle sporgenze a forma di rete, con polpa gialla, arancio o verdastra; meloni lisci, che hanno la buccia appena reticolata, piuttosto sottile e polpa gialla.

La maggior parte delle varietà è disponibile da giugno a ottobre. Evitate frutti eccessivamente maturi o immaturi, ammuffiti o con ammaccature. Refrigerate i meloni se sono molto maturi, e consumateli appena possibile. Avvolgete i meloni tagliati in fogli di plastica per alimenti, o di stagnola, per evitare che il loro aroma impregni altri alimenti nel frigorifero.

Frullato di noni, melone, cocco e menta: un’esplosione di profumi

Pensate ai profumi tipici dell’estate… un bel melone fresco, da gustare sotto una palma, con l’olio di cocco sulla pelle, mentre la nostra dolce metà sorseggia un mojito alla menta. Tutte queste suggestioni rientrano assieme nel nostro frullato ed è come se questa immagine prendesse forma nel bicchiere. Sarà il caldo a farci brutti scherzi? Quando l’estate si fa dura e dobbiamo recuperare le energie, niente è meglio di un nutriente frullato di noni, melone, cocco e menta.

La combinazione è vincente ed ogni ingrediente concorre con il proprio aroma ad una bevanda fresca e dissetante. Con questo frullato facciamo contenti tutti perché è davvero buono, dolce e particolare. Un toccasana da gustare come merenda, a metà pomeriggio o metà mattinata.

frullato di noni e melone

I must della nostra estate

Ci sono pochi rimedi sicuri contro il caldo: accendere il condizionatore, bere tanta acqua e andare il più possibile al mare. A questa triade magica, noi aggiungiamo i frullati di frutta. Dissetanti, nutrienti, freschi come un gelato e buoni. Ne possiamo preparare tanti diversi a seconda di quel che abbiamo disponibile a casa ed ogni combinazione mostra il suo carattere. Pochi secondi, due minuti nel frullatore… et voilà! Il gioco è fatto.

Soprattutto quando fa caldo ma dobbiamo continuare a lavorare e concentrarci, il gustare un buon frullato di frutta ci consente di prenderci una pausa di benessere e ricaricare le batterie. Mente e corpo subiscono un piacevole reset sorseggiando la bevanda giusta al momento giusto. Provate questo nostro frullato di noni, melone, cocco e menta ed avrete tra le mani un elisir di benessere.

Ed ecco la ricetta del frullato di noni, melone, cocco e menta:

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ melone
  • ½ litro di bevanda al cocco
  • 2 cucchiaini di noni
  • 5 foglie di menta fresca per la bevanda e 4 per guarnire
  • q. b. di ghiaccio

Preparazione:

Tagliate il melone a metà, privatelo dei semi e della buccia e riducetelo a tocchetti. Una parte del melone utilizzatela per rintagliare delle palline da decorazione.

Nel bicchiere di un frullatore, unite il latte di cocco, il melone, il noni, la menta spezzata e 4-5 cubetti di ghiaccio. Frullate il tutto finemente e versate in un bicchiere alto, guarnendo con foglie di menta e palline di melone.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print