bg header
logo_print

Scrigni di ribes rosso e i pasti finiscono bene

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Scrigni di ribes rosso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Scrigni di ribes rosso per un fine pasto o cena con i fiocchi. Per tutte le famiglie che hanno l’abitudine di concludere il pasto domenicale con un dolce (una torta, una crostata, un vassoio di paste alla crema, o altro), la presenza di un diabetico può causare seri problemi: non è, infatti, una soluzione facile lasciare che tutti gli altri mangino il dolce mentre il diabetico prende la frutta. La soluzione ideale è certamente quella di abituare tutti i componenti della famiglia ad abolire il dessert, sostituendolo con la frutta fresca. In via alternativa, si può provare ad adottare per tutta la famiglia dessert senza zucchero.

Un primo esempio si riferisce a una tradizione europea abbastanza diffusa: frutta con formaggio. Provate una pera succosa e matura mangiata insieme a una fetta di formaggio piccante, oppure un po’ di uva bianca servita insieme a cubetti di formaggio del tipo Cheddar. Le noci e l’uvetta sono una fantastica combinazione, cosi come i datteri farciti con le mandorle sbucciate. Alcuni anelli di mela secca, mangiati da soli, hanno il vantaggio di soddisfare la masticazione, e lo stesso vale per il cocco fresco.

Ricetta Scrigni di ribes rosso

Preparazione Scrigni di ribes rosso

Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo di 30 cm per 15. Ritagliate 8 dischi di 8 cm di diametro.Imburrate la teglia del forno e disponetevi 4 dischi di pasta. Spennellateli con metà dell’uovo sbattuto.

Con uno stampino rotondo praticate un foro negli altri 4 dischi per ricavare una corona larga 1,5 cm. Posatele sui dischi di pasta e doratele con l’uovo sbattuto.

Fate cuocere in forno a 240 gradi per 12-15 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverizzate gli scrigni di zucchero a velo e riempiteli con la confettura. Servite subito.

Ingredienti Scrigni di ribes rosso

  • 350 g di pasta sfoglia consentita
  • 20 g di burro chiarificato
  • 1 uovo
  • q.b. zucchero a velo
  • 200 gr. di confettura di ribes rosso

Abbiamo preparato gli scrigni di ribes rosso ma le Associazioni per il Diabete suggeriscono le fragole, i mirtilli, le pesche e i meloni in particolare. Viene raccomandato di surgelare i frutti dopo averli sparsi su un foglio di carta da cucina ricoperto con carta cerata, in modo che i frutti non si tocchino fra di loro. Dopo che si sono induriti (circa quattro ore), si possono mettere in sacchetti di plastica.

Surgelati in questa maniera, i frutti rimangono separati l’uno dall’altro e possono essere estratti dal sacchetto nelle quantità desiderate senza scongelare il resto del pacchetto. Le palline di melone scongelate possono essere servite con succo di cedro o con menta tritata. Le fragole e i mirtilli sono gustosi con panna dolce o acida. Si può anche fare a meno dello zucchero. l dolcificanti artificiali non sono consigliabili, ma potete usare come sugo nelle vostre ricette succo di mela, di ananas, di mirtillo o di arancia.

A volte la ricchezza di un dessert costituisce buona parte della sua attrattiva, almeno quanto lo è il suo sapore dolce. Il gelato fitto in casa, denso di panna e di uova, l’ incomparabilmente più omogeneo e ricco di qualsiasi prodotto commerciale. Il sapore dolce delle pesche o delle fragole basta a insaporirlo: sarà sufficiente evitare di aggiungere lo zucchero previsto dalla ricetta, e aggiungere invece questi tipi di frutta.

Scrigni di ribes rosso per un dessert goloso

Una buona creme caramel cotta al forno, particolar mente se arricchita con tuorlo d’uovo e panna, può essere servita con ananas tritato; oppure si può versare sulle pesche fresche una creme-caramel ottenuta a bagnomaria. Entrambe le creme si possono fare senza zucchero.

Il periodo delle vacanze e le giornate di festa possono essere i più difficili per chi ama il dessert ma non deve più mangiare dolci. Ma anche in questi casi si può rimediare. Si può, per esempio, preparare un ricco dessert con panna, formaggio cremoso e giuncata, servendolo con lamponi freschi o surgelati cotti per breve tempo nel loro succo.

A ottobre e novembre si può imbandire una generosa varietà di dessert autunnali, comprendenti noci, uva passita dorata, la sorpresa di una melagrana, ecc. Una torta di patate dolci, preparata aumentando in qualche modo la quantità di spezie, ha una dolcezza naturale molto appagante. Le feste di Natale naturalmente fanno venire in mente, oltre ai dolci tradizionali (panettone, pandoro, etc.) e improponibili al diabetico se non in ridottissime quantità, anche altri tipi di dolci. Ma tutti possono essere ben rimpiazzati dall’ananas fresco, dal datteri, dalle arance, dall’uva fresca e passita, dalla frutta secca. dal nocciolame, o da qualcuna delle preparazioni già indicate.

Io invece per questa domenica ho in mente d preparare questi deliziosi dolci con ribes rosso… chi li divide con me??

Ricette con ribes ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Soan papdi con mandorle

Soan papdi con mandorle, un dolce indiano buono...

Il contributo delle mandorle e dei pistacchi nel soan papdi Come avrete capito le mandorle e pistacchi giocano un ruolo di primo piano in questa versione del soan papdi. Questi ingredienti...

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....