bg header
logo_print

Acqua aromatizzata al lime: idratiamoci con gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata al lime
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (3 Recensioni)

Estate all’insegna della freschezza con l’acqua aromatizzata al lime

L’acqua aromatizzata al lime può rappresentare un valido sostituto delle bevande gassate, che, spesse volte, si rivelano dannose sia per la salute che per la dieta stessa. Le acque aromatizzate sono presenti da qualche anno in molti supermercati, anche se non tutte quelle in commercio sono salutari in quanto spesso sono composte da acqua con aggiunta di coloranti, additivi chimici e zuccheri.

Perché non prepararle dunque in casa? Si tratta di un procedimento che richiede pochissimi ingredienti, in alcuni casi, come per quello di specie, uno solo e che presuppone pochissimi facili e rapidi passaggi. In verità, basta lasciare riposare il composto e l’acqua aromatizzata … farà tutto da sé!

Ricetta acqua aromatizzata al lime

Preparazione acqua aromatizzata al lime

Lavate accuratamente i lime sotto l’acqua corrente ed affettateli adagiandoli in una brocca di vetro.

Preparate anche il rametto di menta ben lavato, l’anice stellato e la cannella e tenetelo da parte.

Ricoprite il tutto con l’acqua e riponete la caraffa in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario mettete in tavola aggiungendo qualche fogliolina di menta e servite questa dissetante acqua aromatizzata. Può essere servita con o senza ghiaccio.

Ingredienti acqua aromatizzata al lime

  • 1 litro di acqua naturale
  • 3 lime
  • foglie di menta
  • anice stellato e un pizzico di cannella in polvere
  • q.b. cubetti di ghiaccio

Acqua aromatizzata al lime: preserviamo la nostra salute con 4 semplici mosse

La preparazione in casa dell’acqua aromatizzata al lime è, difatti, decisamente semplice. I lime vanno lavati accuratamente sotto l’acqua corrente. Vanno quindi affettati ed adagiati in una brocca di vetro. Anche il rametto di menta va ben lavato e tenuto da parte. I lime affettati vanno ricoperti di acqua e la caraffa va posta in frigorifero a riposo. Tutto qui. Semplice, vero?

Acqua aromatizzata al lime

L’acqua aromatizzata al lime, come anche altre acque aromatizzate preparate in casa, è una bevanda fresca che possiede molti benefici. Depura l’organismo, riduce il gonfiore addominale, migliora l’umore, favorisce l’attività cerebrale, previene il mal di testa. Per il suo sapore gradevole e dissetante fa bere più acqua, rivelandosi la bevanda ideale per chi vuole perdere peso.

Il lime è una vera delizia in grado di aggiungere “classe” alle nostre bevande per via del suo profumo particolarmente intenso. Ricchissimo di vitamina C e di sali minerali, grazie alle sue proprietà rinfrescanti e ricostituenti, risulta particolarmente ricercato per la preparazione di acque aromatizzate.

Una bevanda digestiva e dissetante

Le qualità in termini nutritivi del lime ed i suoi preziosi benefici sono abbastanza simili a quelli del limone, dal quale, ovviamente, va tenuto distinto. Alla pari di quest’ultimo, infatti, esso possiede qualità antisettiche tali da renderlo un valido disinfettante naturale. Inoltre è astringente e battericida. La sua buccia, come quella del limone, è ricca di un olio dal profumo particolarmente intenso.

L’acqua aromatizzata al lime sorprende, anche per il suo aspetto: dissetante e rinfrescante, soprattutto appena rientrati dalle lunghe giornate trascorse a mare, essa è in grado di portare letizia con i sui colori freschi. Ottima da presentare a tavola come naturale digestivo tutto salute, non mancherà di rendersi gradita a parenti ed amici.

Ricette bevande rinfrescanti ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...