Come essiccare frutta e verdura in casa?

Tempo di preparazione:

L’essiccazione, una tecnica sana e naturale che conserva e evita gli sprechi

Frutta e verdura non devono mai mancare in casa. Si tratta di alimenti che sono alla base di una dieta sana ed equilibrata. Spesso, però, non è possibile consumare tutta la verdura che abbiamo acquistato oppure vogliamo avere a disposizione quella frutta che ci piace tanto anche in altri periodi dell’anno. Qual è la soluzione? Oltre a congelare questi ingredienti è possibile essiccarli direttamente in casa!

Cosa vuol dire essiccare? Si tratta di un processo di disidratazione degli alimenti che permette di eliminare la maggior parte dell’acqua presente in essi e di conservarli a lungo in dispensa. È un procedimento piuttosto facile da eseguire e che permette di evitare gli sprechi, senza rischi per la salute se fatto in maniera accurata. In più, il risultato è un alimento sano che permette di conservare tutti i nutrienti degli alimenti e di mantenere intatto il sapore della frutta e della verdura. Inoltre, non è necessario aggiungere altri ingredienti, come lo zucchero, per cui non rischieremo di aggiungere calorie alla nostra dieta.

L’essiccatore, un elettrodomestico che tutti dovrebbero avere

Ora che abbiamo scoperto i pregi dell’essiccazione di frutta e verdura, vediamo come eseguire questo processo direttamente in casa. Il metodo più semplice è quello di utilizzare un essiccatore elettrico. Si tratta di uno strumento apposito che serve a disidratare gli alimenti in maniera rapida, omogenea e sicura. Questo apparecchio può essere utilizzato anche per essiccare altri alimenti come funghi ed erbe aromatiche. Se vi piace il risultato dell’essiccazione, forse è arrivato il momento di acquistare questo elettrodomestico.

forno essicatore accensione 1024x683 Come essiccare frutta e verdura in casa?

Come funziona un essiccatore? Facilissimo. Basta tagliare gli ingredienti a fette, possibilmente con uno spessore uniforme, distribuirli sull’apposito cestello, senza sovrapporre i vari pezzi, e mettere in moto l’essiccatore. Le temperature e i tempi possono variare per ciascun alimento, per questo, sarà indispensabile leggere il libretto d’istruzioni del vostro apparecchio.

printfriendly pdf button nobg md Come essiccare frutta e verdura in casa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *