È tempo di gustare la pizza bianca con prosciutto e fichi!

Tempo di preparazione:

Vi presento la golosa pizza bianca con prosciutto e fichi

Se non l’avete mai assaggiata, dovreste sapere che è davvero deliziosa. Pensate sia un abbinamento strano? No, non lo è: quando assaggerete la pizza bianca con prosciutto e fichi, vi accorgerete che la verità è tutt’altra cosa. Si tratta infatti di una ricetta capace di soddisfare soprattutto i palati più esigenti, che consente di proporre una portata di successo e adatta a ogni occasione.

Chiaramente, i dolci frutti protagonisti della ricetta di oggi non ci sono tutto l’anno. Pertanto, appena matureranno, approfittatene per preparare la pizza bianca con prosciutto e fichi. Sarà facile da portare in tavola e garantirà un mix di sapori diversi, che si fonderanno alla perfezione. La dolcezza dei fichi sarà in contrasto con tutte le altre sfumature di gusto, regalando una pietanza a dir poco incredibile! Tuttavia, ci sono anche altri elementi da non sottovalutare…

I fichi e le loro molteplici proprietà benefiche

I fichi sono uno degli ingredienti principali utilizzati per la preparazione di questa ricetta: sono frutti ricchi di proprietà nutrizionali preziose per il nostro benessere e conferiscono alla pizza bianca con prosciutto una buona dose di fibre. Proprio per tale motivo, sono consigliati a chi soffre di disturbi intestinali e vengono considerati dei veri e propri lassativi naturali. Sono inoltre ricchi di vitamine, zuccheri e sali minerali.

La notevole quantità di calcio contenuta in questi dolci alimenti, che potrete assimilare anche grazie alla pizza bianca con prosciutto e fichi, li rende perfetti per assicurare una buona salute di denti e ossa. I fichi sono persino ottimi antinfiammatori, aiutano il sistema immunitario a funzionare correttamente e migliorano i processi digestivi. Questi frutti apportano soltanto 47 kcal per 100 grammi, rivelandosi adatti anche per chi desidera tenere il peso sotto controllo.

Non dimentichiamoci dell’importanza dell’altro ingrediente della pizza bianca con prosciutto e fichi …

L’altro ingrediente fondamentale per la preparazione di questa ricetta è sicuramente il prosciutto crudo, un salume tipico italiano, ottenuto mediante una precisa sequenza di lavorazioni. Si tratta di un alimento che apporta principalmente proteine e grassi, ricco inoltre di sali minerali, quali ferro, zinco, fosforo e potassio. Per preparare la pizza bianca con prosciutto e fichi potrete scegliere una delle numerose varietà con marchio D.O.P. e avvalervi di una notevole esperienza culinaria!

In ogni caso, non dimenticate di non esagerare con le porzioni. Infatti, il crudo potrà anche essere delizioso ed energetico, ma purtroppo contiene molto sale: 50 grammi di prosciutto forniscono più del 25% dell’apporto massimo di sodio indicato dai medici nutrizionisti. Per tale ragione, è spesso sconsigliato a chi soffre di ipertensione. Ad ogni modo, lo devo dire: questo alimento rende la pizza bianca con prosciutto e fichi davvero deliziosa!

Pronti/e per prepararla?

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 190° C, oppure a 200° C con l’impostazione forno statico. Intanto srotolate la pasta e lasciatela riposare per almeno quindici minuti. Lavate i fichi e tagliate a spicchi.

Mettete l’impasto nella teglia, stendete un velo di formaggio cremoso e infornate per circa 15-20 minuti.

Estraete dal forno distribuite i fichi, il rosmarino e due cucchiai di olio e infornate per 5 minuti per terminare la cottura.

A cottura ultimata estraete dal forno, stendete il prosciutto crudo, date una macinata di pepe. Tagliatela a fette e servite

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *