bg header
logo_print

Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Brioche salata con bresaola e scamorza
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Brioche salata con bresaola e scamorza: gusto e raffinatezza in formato finger food

La brioche salata con bresaola, scamorza e rucola è un’idea simpatica per uno spuntino gustoso, ma anche per un brunch dal carattere elegante e nutriente. Si presenta come un cornetto di sfoglia farcito con ingredienti sapidi e gustosi, ovvero con bresaola, scamorza e rucola.

Ovviamente, quando si parla di farcitura è la fantasia a salire in cattedra. In merito avete ampio margine di movimento, ma reputo che gli ingredienti a cui ho pensato rappresentino un’ottima soluzione per una variante che coniughi gusto, eleganza e apporto nutrizionale.

La ricetta prevede la preparazione in modalità fai da te dei cornetti salati o brioche. Non preoccupatevi è tutto molto semplice. Basta sovrapporre due fogli di pasta sfoglia, ridurli a triangoli e arrotolarli a partire dalla base.

Ricetta brioche salata

Preparazione brioche salata

  • Per preparare la brioche salata con bresaola, scamorza e rucola seguite questi passaggi.
  • Stendete i due rotoli di pasta sfoglia uno sull’altro. Passateci sopra il mattarello per farli aderire bene e renderli più sottili.
  • Ritagliate dalle paste sfoglie sovrapposte 12 triangoli uguali.
  • Arrotolate i triangoli partendo dalla base fino ad arrivare in punta, formando dei cornetti.
  • Trasferite i cornetti su una teglia coperta con carta forno.
  • In una ciotola a parte sbattete il tuorlo e il latte.
  • Date una bella spennellata ai cornetti con la soluzione di tuorlo e latte, inoltre potete aggiungere i semi di sesamo se lo gradite.
  • Cuocete al forno in modalità statica per 15-20 minuti a 200 gradi. In alternativa potete utilizzare la friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso bastano 15 minuti e 190 gradi.
  • Lasciate raffreddare i cornetti e tagliateli in due per lungo.
  • Infine farciteli con le fette di bresaola, scamorza affumicata e rucola.

Per 12 brioche:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia,
  • 1 tuorlo,
  • 1 cucchiaio di latte,
  • q. b. di semi di sesamo (facoltativi)

Per la farcitura:

  • 100 gr. di bresaola,
  • 100 gr. di scamorza affumicata a fette,
  • q. b. di rucola

Tutto il gusto della bresaola

Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in grado di fornire una gradevole variazione sul tema dei classici insaccati (prosciutto cotto e salame).

La bresaola è uno degli affettati più apprezzati in assoluto, nonché uno dei più pregiati. Il suo apporto calorico limitato, la quasi totale assenza di grassi e il contenuto eccezionale di proteine la rendono una prima scelta. Sfortunatamente è anche costosa, visto che è raro trovarla al di sotto dei 35 euro al kg.

La bresaola è ricca di vitamine e sali minerali tipici degli alimenti di origine animale. Il riferimento è alle vitamine del gruppo B, che partecipano a vario titolo al metabolismo energetico e allo sviluppo dei tessuti; ma apporta anche ferro, una sostanza fondamentale per garantire al sangue la giusta ossigenazione.

La scamorza, un formaggio sottovalutato

Come già anticipato, la farcitura conta anche sul contributo della scamorza, uno dei formaggi più apprezzati. Nella sua forma fresca propone un sapore intenso di latte, simile a quello della provola. Nella sua versione affumicata, invece, propone note più complesse e un sapore più fermo e corposo.

La scamorza è un formaggio sottovalutato dal punto di vista nutrizionale. E’ considerato un alimento buono ma poco salutare. Niente di più sbagliato! La scamorza, infatti, ha ben poco da invidiare a formaggi considerati più nobili, come il Grana e il Parmigiano.

E’ ricca di proteine, calcio e vitamina D. Queste ultime due sostanze fanno bene alle ossa e al sistema immunitario. La scamorza contiene anche una percentuale di grassi equilibrata, che porta il computo calorico a 300-400 kcal per 100 grammi.

Brioche salata con bresaola e scamorza

Gusto e salute con qualche foglia di rucola

La ricetta di questa pan brioche salata è equilibrata, dunque propone anche un elemento vegetale: la rucola. Questo prezioso ingrediente viene considerato un’erba aromatica, mentre per altri è una verdura da insalata che spicca per il sapore rustico, corposo e pungente. Anzi, è proprio quel suo tocco pungente a piacere, qualificandola come una soluzione ottima per i companatici, i ripieni e le insalate. In particolare si presta agli abbinamenti con alimenti sapidi, come la bresaola e la scamorza affumicata.

Sul piano nutrizionale la rucola si pone sullo stesso livello delle verdure da insalata. E’ ricca di vitamina C, potassio e di betacarotene. Questa ultima sostanza funge da precursore della vitamina A (utile alla pelle e alla vista), inoltre esercita una funzione antiossidante e antitumorale.

Come adattare la ricetta della brioche salata per gli intolleranti alimentari?

Nella sua forma base la brioche con bresaola scamorza e rucola è off limit per celiaci e intolleranti al lattosio. I celiaci hanno un problema con la pasta sfoglia, realizzata quasi sempre con farine glutinose. Gli intolleranti al lattosio vendono un ostacolo nella scamorza, che è un derivato del latte e quindi contiene lattosio.

Per fortuna si fa presto a rimediare. Tanto per cominciare esistono paste sfoglie a base di farine gluten-free. Nella maggior parte dei casi si tratta di farina di riso, ma nei negozi specializzati si trovano soluzioni più suggestive (farina di grano saraceno, teff, fonio, sorgo etc.).

Gli intolleranti al lattosio, invece, possono optare per una scamorza delattosata. Il sapore è sostanzialmente identico al prodotto originale, anche perché il processo di delattosamento è al cento per cento naturale (consiste nella semplice aggiunta dell’enzima lattasi nel latte). Se non riuscite a trovare la scamorza delattosata potete optare per un formaggio stagionato qualsiasi, che in quanto tale è naturalmente privo di lattosio.

FAQ sulle brioche o cornetti salati

Come si conservano i cornetti salati?

I cornetti salati si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. In questo modo durano per uno o due giorni. Per una conservazione più lunga è consigliabile congelarli avvolti in una pellicola trasparente, o carta stagnola; infine vanno inseriti in un sacchetto per congelatore.

Quando mangiare la brioche salata?

La brioche salata è ideale per colazione, brunch, pranzi veloci o spuntini. Può essere consumata come pasto principale accompagnata da insalate, oppure come spuntino energetico a metà mattina o nel pomeriggio.

Come farcire una brioche salata?

La brioche salata può essere farcita con una varietà di ingredienti come prosciutto, salame, formaggio, verdure grigliate, pomodori secchi, e olive. Si possono aggiungere anche salse come maionese, senape o pesto per arricchire il sapore e renderla più gustosa. In questo caso ho optato per una farcitura leggera e sapida a base di bresaola, scamorza e rucola.

Quante calorie contiene una brioche salata?

L’apporto calorico della brioche salata dipende dalla sua grandezza e soprattutto dagli ingredienti impiegati per la farcitura. In questo caso più che di brioche si tratta di “cornettini” con una farcitura equilibrata. In virtù di ciò possiamo stimare un apporto calorico di 100-150 kcal.

Ricette di brioche salate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE