Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica
Cheesecake salata ai fichi caramellati, un’idea suggestiva
La cheesecake salata ai fichi caramellati stupisce per le soluzioni aromatiche che propone e per la capacità di rivisitare in chiave salata uno dei dolci più apprezzati al mondo. Può fungere da primo piatto, o persino da antipasto se porzionata a dovere. Di certo perde il suo carattere di dessert per acquisire un’anima più complessa apprezzabile da tutti. D’altronde, questa cheesecake si avvicina alle preparazioni gourmet per l’eleganza e le peculiarità gastronomiche.
In generale la cheesecake salata ai fichi caramellati si compone di una base in farina, burro e Parmigiano, che accoglie una farcitura realizzata con gorgonzola, mascarpone e panna. Il vero punto di forza è però la copertura, che è costituita dai fichi caramellati, o per meglio dire dai fichi glassati con l’aceto balsamico.
Nonostante queste novità, la cheesecake salata ai fichi caramellati non è difficile da preparare. L’unico elemento di difficoltà risiede in alcuni passaggi, in quanto sono nettamente diversi rispetto a quelli della classica cheesecake dolce.
Ricetta cheesecake salata ai fichi
Preparazione cheesecake salata ai fichi
Per preparare la cheesecake salata ai fichi caramellati procedete in questo modo.
- Versate nel mixer le farine, il burro tagliato a cubetti piccoli, il Parmigiano grattugiato e il sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto sbricioloso.
- Disponete questo composto in quattro coppapasta dal diametro di 8 centimetri, se possibile a cerniera. Cuocete al forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Poi sfornate e fate intiepidire.
- Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola versate il gorgonzola, il mascarpone e mescolate con le fruste elettriche per ottenere una crema morbida e spumosa.
- Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino insieme alla panna, poi unite questa soluzione alla crema. Mescolate e versate questo nuovo composto sulle basi ormai fredde.
- Infine, lasciate raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
- Tagliate ciascun fico in quattro, poi versatelo in una pentola insieme allo zucchero e al burro a fiamma molto bassa. Cuocete il tutto per caramellare leggermente. A fiamma spenta arricchite con aceto balsamico e fate intiepidire.
- Ora sformate le cheesecake e guarnitele con i fichi caramellati.
Per la base:
- 50 gr. di farina di riso,
- 100 gr. di burro chiarificato freddo,
- 50 gr. di Parmigiano grattugiato,
- 50 gr. di farina di mandorle,
- q. b. di sale.
Per la farcitura:
- 250 gr. di gorgonzola,
- 250 gr. di mascarpone,
- 2 fogli di gelatina da 2 gr. ciascuno,
- 2 cucchiai di panna fresca consentita.
Per la copertura:
- 15 fichi secchi,
- 20 gr. di burro chiarificato,
- 2 cucchiai di zucchero semolato,
- 1 cucchiaio di aceto balsamico.
Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati
Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è salata pur senza contenere sale, in quanto viene realizzata con il Parmigiano Reggiano e con il burro chiarificato, che è tutto sommato neutro. Per il resto si apprezza la presenza di farine alternative senza glutine adeguate per questo tipo di impasto: la farina di riso e quella di mandorle.
La farina di riso è delicata ma sostituisce al meglio quella di frumento. Spicca per l’abbondanza di amido, una presenza gradita quando lo scopo è di preparare un impasto. E’ anche ricca di sali minerali e vitamine, pur scarseggiando in grassi e proteine.
La farina di mandorle è invece un po’ più dolce, quindi il suo scopo è di equilibrare il carattere salato degli altri ingredienti. Anch’essa spicca per le proprietà nutrizionali, che importa dalla materia prima.
Preparare la base di formaggio della cheesecake salata ai fichi caramellati è davvero semplice, basta frullare nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbricioloso. Questo viene posto nei coppapasta e cotto al forno in modo da fornire una base solida e gustosa alla farcitura in formaggio.
Una farcitura diversa dal solito
Anche la farcitura della cheesecake salata ai fichi caramellati riserva qualche sorpresa. Non troviamo il formaggio cremoso, un pilastro delle cheesecake dolci. Al suo posto c’è il gorgonzola, un formaggio che garantisce una certa cremosità al composto pur proponendo un sapore diverso tra l’acidulo e il salato, inoltre è particolarmente aromatico grazie a una diffusa erborinatura. In questo caso vi consiglio di utilizzare il gorgonzola dolce in quanto è più delicato e capace di adattarsi agli altri ingredienti.
Il gorgonzola si fa apprezzare anche per le sue proprietà nutrizionali. L’apporto calorico, con le sue 300 kcal per 100 grammi, è meno elevato di quanto si possa immaginare e anzi si pone sullo stesso livello degli altri formaggi poco stagionati. Inoltre, propone le stesse sostanze degli altri derivati del latte: proteine, calcio (che fa bene alle ossa) e vitamina D.
La farcitura si fregia anche dell’azione del mascarpone e della panna. Il ruolo di quest’ultima è di consentire una piena integrazione della gelatina (o colla di pesce), che va ammollata, strizzata e sciolta nella panna.
Una copertura squisita per la cheesecake salata ai fichi caramellati
Il vero punto di forza di questa cheesecake salata è dato dalla copertura, che è realizzata con i fichi caramellati nell’aceto balsamico. Il risultato è una copertura saporita, aromatica e agrodolce, che aumenta lo spessore organolettico della preparazione.
I fichi si prestano a questo processo in quanto, se sottoposti a cottura, rilasciano molti liquidi e tanto zucchero, utili a creare la glassa. Anche l’aspetto trae giovamento dall’utilizzo dei fichi, in quanto propone una tonalità vicina al dorato.
I fichi, infine, impattano anche dal punto di vista nutrizionale. Sono un frutto mediterraneo che apporta buone dosi di vitamina C (utili al sistema immunitario), potassio e altri importanti sali minerali. Infine i fichi, nonostante siano zuccherini, non si caratterizzano per un apporto calorico così alto. Un etto di fichi viaggia sulle 50 kcal, più o meno come le mele e le pere.
FAQ sulla cheesecake salata
Come servire la cheesecake salata?
La cheesecake salata viene servite esattamente come quella dolce. Ovviamente cambia il momento del pasto in cui va consumata, infatti può fungere da antipasto o da primo. In questa ricetta la cheesecake perde il suo carattere di dessert.
Come decorare una cheesecake salata?
Per questa versione ho pensato ai fichi caramellati nell’aceto balsamico in modo da creare un effetto agrodolce, tuttavia le soluzioni a disposizione sono numerose. A tal proposito vi consiglio di optare per qualcosa di sfizioso, morbido, dal carattere agrodolce o aromatico.
Quanto tempo deve rimanere in frigo la cheesecake?
Per quanto salata, la cheesecake necessita comunque di una fase di stabilizzazione, dunque dovrebbe rimanere in frigo per almeno qualche ora.
Cosa mettere al posto del burro in una cheesecake salata?
Al posto del burro classico potete aggiungere il burro chiarificato (o ghee). Questo tipo di burro propone un sapore più neutro e quindi è adatto alle basi che devono ospitare farciture dal sapore composito.
Ricette di cheesecake ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...
Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...
Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...
Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...
Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch...
Tutto il gusto della bresaola Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in...