Picnic : idee per i più piccoli per mangiare all’ aperto

mangiare all aperto
Stampa

Un picnic in compagnia dei bambini, che meravigliosa idea

Oggi vi voglio proporre delle idee per i più piccoli per mangiare all’aperto. Soprattutto per chi vive in città, una gita fuori porta può essere la giusta opzione per ridurre lo stress e rilassarsi. Questo consiglio vale ancor di più se in famiglia ci sono bambini. A tutti, infatti, fa bene passare del tempo all’aria aperta, soprattutto ai più piccoli. Per questo, un’opzione sempre apprezzata da fare in giornata è il tradizionale picnic.

Al mare, in montagna o in campagna, un picnic è sempre un momento di festa e una scusa per stare in compagnia e a contatto con la natura. Quando si pensa al menù, è bene ricordare la presenza dei bambini e magari preparare delle pietanze appositamente per loro, stando attenti se soffrono di intolleranze o di allergie alimentari.

Mangiare all’aperto : Pizzette e focaccine per i più piccoli, ma non solo!­

La gastronomia italiana permette una vasta scelta di street food (cibo da strada) che è possibile assaporare senza la necessità di usare posate. Per questo, un’ottima opzione per i più piccoli possono essere delle pizzette o delle focaccine insaporite con salsa di pomodoro e qualche oliva (preferibilmente senza noccioli per evitare pericoli). Queste due pietanze, infatti, possono essere preparate facilmente con farine gluten free che danno un tocco di sapore in più che può conquistare tutti, intolleranti e non.

mangiare all’aperto

Ovviamente, se si vuole utilizzare il formaggio, è preferibile scegliere formaggi stagionati che solitamente non contengono lattosio, o latticini nella versione senza lattosio. Se non avete tempo di elaborare direttamente le pizzette, per prepararle, potete scegliere una pasta sfoglia, presente nei principali supermercati italiani.

Dolci gustosi da mangiare all’aperto

La maggior parte dei bambini, si sa, va pazza per i dolci. Oltre a fare attenzione ai problemi legati alle intolleranze e alle allergie alimentari, i genitori devono evitare di preparare dessert troppo zuccherati per i più piccoli. Se la tradizionale macedonia non è uno dei piatti preferiti dei vostri figli, provate a elaborare dolci che contengano meno zuccheri e che sfruttino il sapore dolce della frutta.

Via libera, dunque, a biscotti a base di farina di riso e di mirtilli, crostatine di frutta, cheesecake senza lattosio, plumcake con gocce di cioccolato e tanto altro. Ricordate che, è fondamentale che, fin da piccoli, i bambini imparino a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata…quale migliore occasione per imparare a mangiare bene che un picnic all’aperto?

mangiare all’aperto

Chiudere in bellezza un picnic con un bel dolce!.

Dolci per il picnic : ecco quali scegliere A fine pasto, è sempre piacevole avere un piccolo dessert da condividere con gli altri e anche durante un picnic all’aria aperta, non può mancare un dolce alla fine del pranzo. Tuttavia, come nel caso delle altre portate, bisogna far attenzione al tipo di dessert da portare. Dovrete optare, infatti, per un dolce che sia facile da trasportare e da mangiare direttamente con le mani.

In più, è necessario fare attenzione anche alle intolleranze e alle allergie alimentari dei partecipanti al picnic. Già sappiamo che esistono tantissime alternative di dessert non solo sane ma anche non rischiose per chi ha intolleranze alimentari. In questo articolo vi darò qualche consiglio sui migliori dolci da elaborare per un picnic.

mangiare all’aperto

Biscotti e torte facili da trasportare

Una delle opzioni più facili da trasportare e che non rischia di sciogliersi durante il tragitto sono i biscotti. Ne esistono per tutti i gusti e possono essere preparati senza glutine e senza lattosio. Qualche esempio? I biscotti con i mirtilli disidratati, quelli ai datteri o i biscotti veg senza glutine con tè ai frutti rossi e marmellata. Cercate sul sito di Nonna Paperina e troverete tanti esempi perfetti per il vostro picnic.

Se preferite una torta, ricordate che è preferibile evitare quelle che contengono creme come la panna perché potrebbero sciogliersi o inacidire prima di arrivare nel luogo del picnic. Per questo, meglio puntare su altri tipi di torte come un banana bread già tagliato a fette, un plumcake canapa e sorgo o una tradizionale torta Paradiso.

Dolci a base di frutta

Una delle opzioni più salutari per il dessert è senza dubbio la macedonia. Elaboratela con la frutta di stagione (meglio se biologica e a chilometro zero) e il sapore sarà esplosivo. In più, potrete evitare di usare lo zucchero utilizzando del succo d’arancia per dare un tocco dolce e al tempo stesso acidulo alla vostra macedonia.

Altri dessert a base di frutta sono i muffin al limone, una torta di castagne o un classico strudel di mele. La scelta, insomma, è piuttosto vasta. Basta far attenzione al tipo di dolce da elaborare e alla sua conservazione, al riparo dal calore primaverile o estivo, magari all’interno di una borsa frigo.

Che aspettate a organizzare un picnic? Può essere l’occasione per trascorrere una bella giornata all’insegna della natura, della buona compagnia e dell’ottima cucina. In questa sezione del sito potrete trovare altri consigli per organizzare dei picnic, ma mi raccomando, se volete fare una bella figura, non dimenticate il dolce!

menu per un picnic

Un picnic a base di pietanze vegetariane.

Menù per un picnic: ecco alcune opzioni per vegetariani. Secondo il Rapporto Italia Eurispes 2018, in Italia, il 6,2% della popolazione si dichiara vegetariana. Un dato in aumento, considerando gli anni precedenti. Per questo, sempre più ristoranti e bar, nonché supermercati, si sono adattati alle loro necessità. Le ragioni  per scegliere una dieta vegetariana sono diverse, dal voler seguire un’alimentazione più sana al rispetto dell’ambiente.

Qualsiasi sia la motivazione, è preferibile avere sempre a portata di mano ricette vegetariane per migliorare la propria alimentazione o nel caso in cui i nostri invitati seguano questo regime alimentare. In questo articolo parleremo di un’occasione speciale e all’aria aperta: il picnic. Quali pietanze vegetariane si possono preparare per una gita fuori porta e a contatto con la natura?

Il cuscus: un piatto che mette tutti d’accordo

Lo dico spesso ma continuo a ripeterlo. Essere vegetariani non vuol dire mangiare continuamente insalate a base di lattuga. La dieta di un vegetariano può essere molto varia e completa. In un picnic, ad esempio, una delle pietanze più apprezzate è senza dubbio il cuscus a base di vegetali. Questo piatto tradizionale dei nord Africa ma anche della Sicilia e della Sardegna permette di usare ingredienti semplici e vari.

menu per un picnic

Potete elaborare il cuscus con ortaggi e verdure di stagione ma anche con una vasta gamma di legumi. In questo modo, creerete una pietanza deliziosa e ricca di nutrienti che piacerà a tutti, anche chi non ama troppo le verdure. Per dare un tocco in più di sapore, non dimenticate di aggiungere le vostre spezie preferite, ad esempio il curry o la curcuma.

Mangiare all’aperto :  Sandwich e panini vegetariani

Come già saprete, solitamente, i vegetariani non mangiano carne ma possono consumare prodotti di origine animale come formaggi o uova (si tratta dei cosiddetti lacto-ovo-vegetariani). Questo aumenta le opzioni se vogliamo preparare dei sandwich o dei panini vegetariani per il nostro picnic all’aria aperta. Se non siete pratici di tofu, non importa. Potete utilizzare tantissimi altri ingredienti che si trovano facilmente nei supermercati: avocado, pomodori, ortaggi di stagione, hummus, hamburger di lenticchie e tanto altro.

Ovviamente è necessario fare attenzione a eventuali intolleranze e allergie alimentari. In questo caso, il pane dovrà essere categoricamente gluten free, così come i formaggi dovranno essere stagionati o nella loro variante senza lattosio. Le possibili pietanze per un menù vegetariano per un picnic, insomma, sono infinite. Basta fare un po’ di attenzione ed essere creativi. Buon appetito!

 

CONDIVIDI SU
17-09-2018
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti