bg header
logo_print

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino ricco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tramezzini con uova sode e asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tramezzini con uova sode e asparagi, una gustosa combinazione di ingredienti

I tramezzini con uova sode e asparagi sono una versione più leggera dei classici tramezzini. Il numero degli ingredienti che compone il ripieno è limitato, ma formano combinazioni azzeccate che nutrono con gusto. Sto parlando del formaggio cremoso, delle uova, del cetriolo e degli asparagi. La ricetta è semplice in quanto si riduce alla cottura degli ingredienti e alla composizione dei tramezzini.

L’unico elemento di difficoltà riguarda la gestione post-preparazione. I tramezzini possono durare a lungo, ma solo se vengono conservati in un certo modo. Il segreto sta nell’evitare che “prendano” umidità. Per farlo è sufficiente porli dentro un sacchetto di plastica, piuttosto che su un piatto, e farli riposare in frigo a temperature non troppo elevate. Se desiderate dei tramezzini più morbidi e umidi del normale, potete farli riposare su della carta forno inumidita per qualche minuto prima del servizio.

Ricetta tramezzini con uova sode

Preparazione tramezzini con uova sode

  • Per preparare i tramezzini con uova sode e asparagi seguite questi passaggi.
  • Versate le uova in un pentolino con l’acqua fredda, accendete il fuoco e cuocete per 9 minuti a partire dall’ebollizione. Poi scolate le uova, fatele intiepidire, rimuovete il guscio e fatele a tocchetti.
  • Pelate gli asparagi, lavateli e affettateli per lungo, infine cuoceteli in una pentola con acqua poco salata in ebollizione per 3-4 minuti. Poi trasferiteli su della carta da cucina per farli asciugare.
  • Ora sbucciate il cetriolo e affettatelo per lungo.
  • Mescolate il formaggio all’erba cipollina sminuzzata, poi aggiungete due cucchiai di olio, un po’ di sale e di pepe.
  • Spalmate questo composto sulle fette di pane. Coprite una fetta con gli asparagi, i cetrioli e le uova, salando leggermente. Poi apponete la seconda fetta di pane e coprite tutto con la pellicola trasparente.
  • Infine, lasciate riposare in frigo per 30 minuti e tagliate diagonalmente per formare i classici tramezzini triangolari.

Ingredienti tramezzini con uova sode

  • 2 fette grandi di pane per tramezzini consentito
  • 8 asparagi
  • 300 gr. di formaggio cremoso caprino consentito o vaccino
  • 2 uova
  • 1 cetriolo
  • 5-6 steli di erba cipollina
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e di pepe.

Come fare delle uova sode perfette

Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua bollente, ma è bene prendere qualche accorgimento per migliorare il risultato finale. Il primo elemento da gestire è il tempo di cottura. Ogni “misura” di uovo corrisponde un minutaggio specifico, sicché le uova medie richiedono otto minuti, quelle piccole sei, quelle grandi dieci.

Potete comunque regolarvi di volta in volta, monitorando il comportamento dell’uovo: quando emerge e tende a ruotare su se stesso in maniera regolare allora è pronto, ciò avviene perchè l’interno è diventato solido e il baricentro ha acquisito stabilità. L’ideale è di accorciare il tempo di cottura di una decina di secondi, o porre le uova in acqua fredda in modo da interrompere la cottura senza stracuocerle.

Un focus sugli asparagi dei tramezzini con uova sode

Gli altri protagonisti dei tramezzini con uova sode sono gli asparagi. Gli asparagi figurano tra gli ortaggi più apprezzati, in quanto esprimono un sapore complesso, delicato e aromatico allo stesso tempo. Almeno in questa occasione vanno sbucciati, tagliati per lungo e cotti in acqua bollente per qualche minuto. Infine vanno posti sulle fette di pane già arricchite con il formaggio. Gli asparagi insieme alle uova soda, che sono corpose per definizione, creano un abbinamento singolare che premia il contrasto.

Gli asparagi fanno anche bene alla salute in quanto riducono la ritenzione idrica e stimolano la diuresi. Sono inoltre ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti. L’apporto calorico è minimo, pari a 20 kcal per 100 grammi, dunque possono essere consumati tranquillamente anche a dieta. Presentano tuttavia una controindicazione, infatti, essendo ricchi di purine, sono sconsigliati a chi soffre di insufficienza renale e tende a sviluppare calcoli.

Quale formaggio usare nei tramezzini con uova sode e asparagi

Per la scelta del formaggio dei tramezzini con uova sode e asparagi avete ampio margine di discrezione. L’unica raccomandazione è l’impiego del formaggio cremoso. A tal proposito potete utilizzare il formaggio vaccino, e in questo caso andrete sul sicuro vista la sua naturale delicatezza. Potete però utilizzare anche il formaggio caprino, una soluzione che consiglio in quanto con il suo sapore stuzzicante interagisce molto bene con le uova sode e con gli asparagi.

Tramezzini con uova sode e asparagi

I formaggi caprini sono mediamente meno grassi rispetto ai formaggi vaccini, di conseguenza sono meno calorici (in media del 10%). Per il resto sono ricchi di calcio, vitamina D e proteine come qualsiasi altro prodotto caseario.

La presenza del formaggio rende questi tramezzini con uova sode e asparagi off limits per gli intolleranti al lattosio. Tuttavia, vi basterà utilizzare delle versioni delattosate per ovviare al problema. I formaggi delattosati di qualità hanno più o meno lo stesso sapore dei formaggi standard. Questo tipo di formaggi subiscono un processo naturale che prevede la semplice integrazione dell’enzima lattasi nel latte (che scinde il lattosio in glucosio e galattosio).

FAQ sui tramezzini con uova sode e asparagi

Quanti giorni dura un tramezzino?

Se viene ben conservato, un tramezzino può durare anche una settimana. Il segreto sta nell’evitare che assorba umidità, per fare ciò è bene avvolgerlo in un sacchetto di plastica e porlo in frigo a temperature non troppo basse.

Perché si chiama tramezzino?

Secondo la leggenda il termine è stato coniato da Gabriele D’annunzio che si ispirò al concetto di tramezzo, che indicava qualcosa posta in mezzo a due elementi. Il riferimento è al ripieno racchiuso tra le fette di pane.

Come si fa a capire che le uova sode sono pronte?

Di base bastano 9 minuti se le uova sono di medie dimensioni. Tuttavia, si intuisce che la cottura è giunta al termine dal movimento dell’uovo: se emerge in superficie e gira su se stesso in modo regolare significa che il baricentro è diventato stabile in quanto è ormai solido.

Ricette di tramezzini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...

Sfogliatine al Parmigiano con fichi

Sfogliatine al Parmigiano con fichi, uno snack unico

Quale spalmabile utilizzare? Lo spalmabile funge quasi da supporto per le sfogliatine al Parmigiano con fichi e prosciutto, ma il suo ruolo è comunque importante. Proprio per questo occorre...