Schiscetta perfetta : insalata di riso con verdure e tonno

Pranzo al volo in ufficio?
Quando il lavoro o lo studio ti portano a pranzare spesso fuori di casa, nasce il problema di garantirti comunque un’alimentazione il più possibile sana ed assortita. Il tutto, possibilmente, senza appesantirti troppo e conservare energie e concentrazione per arrivare a fine giornata!
Se stai pensando a cosa preparare per il tuo pranzo al volo, ecco la soluzione perfetta, una bella insalata di riso con verdure e tonno! La schiscetta è una fresca delizia, per tutte le stagioni, pratica da mangiare e da portare con te!
Il pranzo è un rito, la schiscetta è un irrinunciabile piacere
Per noi italiani il momento del pranzo resta sempre un rito, un piacere irrinunciabile che scandisce i tempi ed i momenti della giornata. Quand’anche il lavoro ed i ritmi di vita consentano tempi limitati per la pausa pranzo, il concederti un buon pasto può fare la differenza a livello di umore, salute e benessere.
Concederti una buona schiscetta da consumare on the road o in ufficio, sarà un’attenzione importante da dedicare a te stesso. I giusti valori nutrizionali, il gusto, ma al tempo stesso la praticità di trasporto e consumazione, sono tutti fattori da considerare.
Con l’insalata di riso con verdure e tonno proposta da questa ricetta risolverai tutti assieme questi problemi, preparandoti in poco tempo e con pochi soldi, un pranzo equilibrato, light e gustoso. Niente male, vero?
Insalata di riso con verdure e tonno : sempre adatta in ogni stagione
L’insalata di riso è sicuramente particolarmente adatta all’estate, perché fresca e veloce da preparare, ma non c’è davvero nessun motivo perché tu debba privartene nelle altre stagioni.
Modificando, se lo desideri, i condimenti a seconda della stagionalità, potrai preparare moltissime insalate di riso, ognuna diversa dall’altra e tutte sempre light e gustose.
Pisellini, fagiolini, carote, funghetti, radicchio, carne, mais, cipolline, sottaceti, ecc. sono solo alcune delle opzioni possibili con cui variare di volta in volta la tua insalata, così da non stancarti mai e garantirti sempre un ottimo pasto fuori porta! Scegliere di volta in volta gli ingredienti e le possibili combinazioni sarà un piacere in più.
Non a caso, l’insalata di riso è una delle opzioni che potrai vagliare anche nel caso di pic-nic in campagna o in spiaggia, o semplicemente per un pranzo light al parco cittadino.
La praticità dell’insalata di riso, oltre di preparazione e trasporto, è anche nel consumo in quanto basterà una forchetta e potrà essere mangiata in un tempo relativamente breve, così da essere compatibile con una piccola pausa pranzo al volo.
Ed ecco la ricetta dell’insalata di riso con verdure e tonno:
Ingredienti per 1 persona:
- 80 gr. di riso Carnaroli
- 70 gr. di tonno sott’olio
- 50 gr. di peperone rosso e giallo
- 1/2 confezione di formaggio fresco cremoso
- 30 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
- una punta di cucchiaino di paprika dolce
- 1 patata
- 1 cetriolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 gr. di hummus di ceci
- q.b. di sale
- q.b. di succo di 1 limone (facoltativo)
Preparazione:
Lessate la patata con la buccia in una pentola con dell’acqua per circa 10 minuti.Versate l’acqua e lasciate raffreddare la patata prima di sbucciarla, quindi tagliatela a dadini.Lavate, mondate e pelate i peperoni con l’apposito attrezzo.
Bollite il riso in acqua lievemente salata e, appena pronto, raffreddatelo sotto l’acqua corrente fredda.Lavate i cetrioli, affettateli, salateli e lasciateli ad espellere la loro acqua per circa 20 minuti.Fate sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione, dopodiché riducetelo a pezzetti con una forchetta.
Disponete il formaggio fresco cremoso in una terrina. Unite il parmigiano e 1/2 cucchiaino di paprika. Mescolate accuratamente. Formate con le mani tante piccole palline.
Al momento del consumo potete condire l’insalata di riso con sale, il succo di un limone e l’olio extravergine d’oliva oppure spolverare con dell’hummus di ceci.Il tonno così condito può essere unito a dell’insalatina fresca, con palline di formaggio cremoso e frutta fresca, così da comporre un pranzo light completo, saporito e nutriente.
Per accompagnare il tutto potrai valutare cracker senza glutine o delle gallette di riso… ed ecco pronta la schiscetta perfetta!