bg header
logo_print

Sfogliatine al Parmigiano con fichi, uno snack unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sfogliatine al Parmigiano con fichi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Sfogliatine al Parmigiano con fichi e prosciutto, dei sapori fuori dall’ordinario

Oggi vi presento le sfogliatine al Parmigiano con fichi e prosciutto, degli snack sfiziosi dal sapore particolare frutto di abbinamenti coraggiosi e azzeccati. Sono un pasto ideale per il rientro a scuola, soprattutto per soddisfare i nostri piccoli in modo gustoso e nutriente. Basta leggere la lista degli ingredienti per capire che non ci troviamo di fronte al solito spuntino. La farcitura è realizzata con un ingrediente dolce (i fichi), con un ingrediente salato (il prosciutto crudo)  e con un elemento acidulo, come il formaggio spalmabile. Vi assicuro che in bocca questi sentori così diversi che si amalgamano perfettamente, restituendo sensazioni molto gradevoli.

Le sfogliatine al Parmigiano con fichi e prosciutto danno l’occasione per parlare degli abbinamenti dolci – salati. Per molti rappresentano un campo minato, ma basta seguire qualche piccolo accorgimento per dare vita a creazioni squisite ed equilibrate. Per esempio è necessario che uno dei due ingredienti sia più intenso, in modo che funga da elemento “trainante” mentre l’altro deve avere un ruolo di “supporto”, da gustare come retrogusto. In questo caso, per esempio, il sapore che emerge di più è quello del prosciutto crudo, che viene valorizzato dal sapore delicato dello spalmabile e dalla moderata dolcezza dei fichi.

Ricetta sfogliatine al parmigiano

Preparazione sfogliatine al parmigiano

Per preparare le sfogliatine al Parmigiano con fichi e prosciutto procedete in questo modo. Srotolate la pasta sfoglia su una placca coperta con carta forno e tagliate dei rettangoli di 4 x 6 cm con una rotellina dentata.

Poi date una generosa pennellata di uovo sbattuto e sventagliate una dose abbondante di Parmigiano grattugiato. Cuocete al forno già caldo in modalità ventilata a 180 gradi per 20 minuti. Infine sfornate, staccate i rettangoli di sfoglia l’uno dall’altro, poi lasciatele raffreddare e apritele a mo’ di panino.

Occupatevi ora della farcitura. In una ciotola versate lo spalmabile con un po’ di sale e i fichi, che avrete lavato, asciugato e tagliato a spicchietti.

Riempite le sfoglie con il composto che avete preparato e decorate con qualche spicchietto di fichi e una bella fetta di prosciutto crudo.

Ingredienti sfogliatine al parmigiano

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare consentita
  • 200 gr. di Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 6 fichi
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale.

Quale spalmabile utilizzare?

Lo spalmabile funge quasi da supporto per le sfogliatine al Parmigiano con fichi e prosciutto, ma il suo ruolo è comunque importante. Proprio per questo occorre scegliere uno spalmabile di qualità. Nei supermercati sono reperibili differenti tipi di spalmabili, ma per questa ricetta mi permetto di consigliarvi Exquisa. L’offerta di questo brand è davvero ampia e soddisfa al meglio tutti i gusti e tutte le esigenze per chi ha problemi di intolleranze alimentari. Exquisa propone infatti anche varianti delattosate. Per questa ricetta ho utilizzato l’Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio, un prodotto dalla texture straordinaria e dal sapore delicato e intenso allo stesso tempo.

Questo tipo di spalmabile è simile agli spalmabili con lattosio, anche perché il processo di rimozione del lattosio non incide né sul gusto né tanto meno sulle proprietà nutrizionali. D’altronde si tratta di arricchire la materia prima con l’enzima lattasi, una sostanza presente nell’intestino di chi non soffre di intolleranze alimentari. La ricetta, grazie a questo prodotto, è compatibile con chi non può assumere lattosio. Con un po’ di impegno, però, può risultare compatibile anche con i celiaci, basta sostituire il rotolo di sfoglia con un composto formato da farine gluten-free. In merito avete solo l’imbarazzo della scelta, anche se quella più diffusa suggerisce l’accoppiata farina di riso – farina di mais, che replica quasi fedelmente i sentori delle farine tradizionali.

Il ruolo dell’uovo nelle sfogliatine al Parmigiano con fichi

Le sfogliatine al Parmigiano Reggiano sono davvero un elemento unico per questa ricetta. Le sfogliatine vengono trattate affinché risultino più morbide, più buone e persino più belle da vedere. Tale trattamento consiste nell’applicare l’uovo sbattuto e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Il tutto viene fatto prima di procedere con la cottura al forno in modalità ventilata a 180 gradi per circa 20 minuti. Le sfoglie acquisiscono così una tonalità dorata e si impregnano dei sentori sapidi del Parmigiano, che esprimono comunque un certo equilibrio. Per la ricetta si utilizzano tre cucchiai abbondanti di Parmigiano, sicché il celebre formaggio trasmette un’ampia dose dei suoi nutrienti.

Sfogliatine al Parmigiano con fichi

Il riferimento è alle proteine, che abbondando come pochi altri ingredienti. Stesso discorso per il calcio, che fa bene ai denti e alle ossa. Il Parmigiano è ricco anche di vitamina D, una sostanza rara che giova al sistema immunitario. Come noto, il Parmigiano Reggiano è anche piuttosto calorico: siamo sulle 400 kcal per 100 grammi. Se si esclude la fisiologica abbondanza di sodio, è praticamente il suo unico difetto.

Un focus sui fichi

I fichi hanno un ruolo fondamentale in queste sfogliatine al Parmigiano. Il loro sapore dolce e moderato, valorizza il prosciutto crudo e si integra alla perfezione con lo spalmabile. In generale completano un abbinamento coraggioso e all’apparenza sui generis. I fichi sono tra i frutti più amati e allo stesso tempo più rari non appena si esce dalla macchia mediterranea. Richiedono infatti un clima estremamente soleggiato e caldo per crescere. I fichi sono anche versatili in quanto partecipano a molte preparazioni, magari sotto forma di marmellata.

Si fanno apprezzare anche per le buone proprietà nutrizionali, infatti sono ricchi di potassio (che giova alla pressione del sangue), di calcio e di ferro. Questa sostanza, tipica più che altro degli alimenti di origine animale, contribuisce a mantenere il sangue ben ossigenato. I fichi sono anche ricchi di vitamine, tra cui l’immancabile vitamina B6, implicata nello sviluppo e nel metabolismo energetico. Con le dovute differenze tra le varietà, i fichi contengono anche tanta acqua e parecchie fibre, sicché possono essere considerati allo stesso tempo depuranti e digestivi. L’apporto calorico, a dispetto di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, è davvero basso e pari a 47 kcal per 100 grammi.

Ricette di snack ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...