bg header
logo_print

Pranzo al sacco completo con il Club Sandwich e chips di mele

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Club sandwich
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Club sandwich, chips di frutta e mela: il pranzo al sacco è servito

Gita scolastica in vista? Non sapete cosa preparare per i piccoli di casa? Nessun problema con questo pranzo al sacco, ricco e goloso. Abbiamo pensato proprio a tutto, dalla portata principale con club sandwich, allo spezza-appetito con le chips ed infine alla frutta con una succosa mela. Ogni fase della giornata avrà il suo accompagnamento culinario! Per altro, diciamocelo, con davanti agli occhi un club sandwich così ricco e goloso, vien da chiedersi… perché aspettare una gita scolastica e non mangiarlo per cena, comodamente a casa? Ovviamente, questa ricetta potrà dar spunto ad un panino golosissimo per ogni occasione.

Ricetta pranzo al sacco completo

Preparazione pranzo al sacco completo

Spaccate due uova e cuocetele al tegamino, con un pizzico di sale, pepe ed un goccio d’olio. Cuocete sulla piastra le fettine di fesa di tacchino, tagliandole poi a striscette. Nella padella delle uova, tostate il bacon piuttosto velocemente. Lavate la lattuga, eliminate le eventuali foglie guaste e tagliate il tutto a listarelle. Lavate infine i pomodori e tagliateli a fettine. In una coppa da insalata, unite la lattuga, la fesa, la maionese e condite con sale e pepe, mescolando fino ad ottenere un composto spalmabile.

Tostate il pane in cassetta. A questo punto componete il club sandwich, alternando pane, spalmate di crema di lattuga e fesa di tacchino, uova, pomodori e di nuovo pane. Ripetete l’operazione, unendo il bacon al posto dell’uovo e componete così fino alla terza fetta di pane. Ottenuti gli strati desiderati, richiudete il panino e reggendolo con cura, tagliatelo in diagonale.

Ingredienti pranzo al sacco completo

  • Per due club sandwich
  • 120 gr. di lattuga
  • due fette di fesa di tacchino
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di maionese consentita
  • 6 fette di bacon
  • 6 fette di pomodori ramati
  • 6 fette di pane in cassetta
  • un pizzico di sale e pepe

Per la pausa pranzo in ufficio, per un pic nic o una gita fuori-porta, per una cena sfiziosa e veloce, per un attacco di golosità… insomma, davvero quando volete! Una curiosità cui forse non avete fatto caso: il club sandwich, originariamente detto clubhouse sandwich, è traducibile letteralmente come “panino-condominio”. Questo nome deriva proprio dal fatto che questo panino a più strati ricorda i diversi piani di un palazzo, come in un condominio appunto. Ed ogni piano di questo delizioso panino ha il suo intenso carico di sapori. Una bontà cui è impossibile resistere!

Non appena il sole inizia a riscaldare un po’, torna la voglia di stare all’aperto. Non c’è bisogno di fare un lungo viaggio, basta una gita  per ritornare in contatto con la natura. Una regola fondamentale di ogni picnic che si rispetti è che le pietanze siano facili da mangiare, preferibilmente senza l’uso di posate.

Alcune idee per pranzo al sacco. Per questo, via libera a sandwiches e, in generale, ai cosiddetti “finger food”, ossia piccole porzioni di cibo da assaporare solamente usando le mani. Un’ottima opzione, ad esempio, sono  le crocchette di patate o gli arancini di riso. Potete pensare a una torta salata già porzionata. Sono ricette facili e veloci alla portata di tutti. Sul sito nella sezione Picnic e schiscette trovate tante ricette per pranzo al sacco adatte per ogni occasione e che possono essere preparate il giorno prima.

In presenza di persone con intolleranza al glutine o al lattosio, sarà opportuno controllare accuratamente la lista degli ingredienti. Per questo, scegliete pietanze semplici preparate con ingredienti gluten free o senza lattosio.

Mangiare al sacco con nutrimento e gusto

Bacon, uova, maionese, ecc. Siamo di fronte ad un panino senz’altro molto nutriente ed energetico. Sicuramente la carica di calorie sarà smaltibile nel corso della giornata, considerate le energie che può richiedere una gita scolastica. Se non vi piace il bacon potete sostituirlo con il prosciutto cotto.

Club sandwich

A mitigare l’apporto proteico, la fesa di tacchino (che è piuttosto leggera e digeribile), la lattuga ed i pomodori che costituiscono la parte fresca di questo club sandwich. In più, come nutrimento light e salutare, abbiamo previsto la frutta essiccata e la frutta fresca. Ho messo la mela ma va benissimo altra frutta di stagione!

Gita scolastica e comodità

Per il pranzo al sacco cosa portare? Per evitare che il picnic si trasformi in una corsa a ostacoli, dovete far attenzione all’attrezzatura necessaria da portare con voi. Innanzitutto, sapete se ci sono tavoli nel luogo in cui andrete? Per sicurezza, portate una tovaglia e avrete l’opportunità di sedervi comodamente su un prato, senza sporcarvi. Portate anche posate, bicchieri, piatti, possibilmente biodegradabili o riutilizzabili. Non dimenticate assolutamente di portarvi una o più buste per l’immondizia in modo tale da rispettare l’ambiente.

Per quanto riguarda il cibo, è preferibile usare almeno una borsa frigo e thermos per mantenere gli alimenti e i liquidi in condizioni ottimali. Valutate attentamente, infatti, le condizioni climatiche del luogo del picnic. Se andate in spiaggia in estate, la possibilità che gli alimenti possano deteriorarsi è molto alta. In più, le portate del vostro picnic devono essere facili da trasportare ma anche da mangiareper ciò mi raccomando scegliete il tutto con un occhio di riguardo.

La spensieratezza delle gite scolastiche, che nostalgia! Nelle ore di pullman magari necessarie per raggiungere la destinazione, i chips di frutta essiccata saranno uno spuntino praticissimo e nutriente per i piccoli di casa (ed anche per i genitori!). Con l’ausilio di un essiccatore o, con un po’ più di pazienza, col il forno, potrete preparare chips di frutta di ogni genere e tipo.

Inoltre, la portata principale di questo pranzo al sacco per una gita scolastica o un pranzo a sacco per bambini è davvero un trionfo di sapori su pane in cassetta. Le origini di questo club sandwich sono da ricercarsi nel mondo anglosassone, a fine ‘800. Da un locale, dedito al gioco d’azzardo per gli uomini di New York, questo panino multistrato si diffuse nel mondo, raggiungendo la corte di Enrico VIII che, si narra, ne era molto ghiotto. Tramite la ricerca sul sito trovate tante ricette di panini e sandwiches alternativi e originali.

Ricette sandwich ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...