bg header
logo_print

Insalata di carciofi e finocchi, un piatto buono e salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di carcofi e finocchi (
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

I carciofi: degli ortaggi eccellenti per il nostro fegato

L’ insalata di carciofi crudi e finocchi rappresenta un piatto per molti nuovo, forse atipico. Non resta dunque che provarlo. Una delle caratteristiche forse più note dei carciofi sta nella loro capacità di stimolare alcuni organi interni come fegato e stomaco.

Il carciofo possiede alte proprietà digestive e caratteristiche che ne fanno uno degli ortaggi più nobili per coloro che hanno problemi di cattiva digestione o fegato grasso. Ma non è tutto: i carciofi sono ricchissimi di potassio, ferro e magnesio. Inoltre, favorendo essi la diuresi, sono particolarmente indicati per chi soffre di cellulite, ipertensione e sovrappeso. I carciofi sono dunque una vera e propria miniera di benessere.

I carciofi molto teneri si mangiano crudi, invece gli altri vengono cucinati in vari modi e costituiscono un cibo saporito e discretamente nutritivo. Vengono anche messi in commercio conservati, sia sterilizzati dopo bollitura in acqua, sia in salamoia, sia cotti in acqua e aceto e surgelati. I carciofini sott’olio si ottengono dalla parte centrale morbida di una produzione fruttifera successiva a quella che dà i carciofi normali. Opportunamente calibrati, vengono decolorati, sbollentati in acqua acidulata e posti in scatola, coprendoli con una soluzione acquosa acidulata e aromatizzata. La massima produzione si ha da novembre a giugno.

Scegliete carciofi sodi, pieni, con foglie dure e lucide e ben serrate, di colore verde-oliva. I carciofi possono essere conservati anche per alcuni giorni. Per evitare la disidratazione avvolgeteli in un panno umido, e conservateli in frigorifero in una busta di plastica. I carciofi sono ricchi in potassio, calcio e fosforo; sono inoltre una buona fonte di fibra alimentare.

Una curiosità: sapevate che è preferibile acquistare i carciofi con il gambo lungo visto che essi, proprio come i fiori, per essere ben conservati possono essere messi con i gambi in acqua?

Ricetta insalata di carciofi e finocchi

Preparazione insalata di carciofi e finocchi

  • Mondate i carciofi: staccate le foglie esterne più dure, eliminatene le punte, tagliate via il gambo, quindi tagliateli a spicchi e metteteli in una terrina, copriteli di succo di limone e di acqua per evitare che anneriscano.
  • Pulite anche i finocchi, tagliateli a spicchi e tuffateli nella medesima acqua dei carciofi.
  • Ora scolate i carciofi ad uno ad uno, asciugateli, deponeteli su un piccolo tagliere e tagliateli man mano con un coltellino tagliente a listerelle molto fini.
  • Raccogliete le listerelle di carciofo in un’insalatiera e unitevi i finocchi asciugati e affettati finemente.
  • Aggiungete le lamelle sottili di Parmigiano Reggiano e un pizzico di semi di finocchio.
  • Infine preparate la salsa in una scodella emulsionando con una forchetta il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva, una presa di sale e un po’ di pepe macinato al momento.
  • Condite con la salsa l’insalata, rimescolatela con cura, copritela e lasciatela riposare cinque minuti prima di presentarla in tavola.

Ingredienti insalata di carciofi e finocchi

  • 6 carciofi teneri
  • 1 limone
  • 3 finocchi
  • 80 gr. di Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi e tagliato a lamelle sottili
  • 1 pizzico semi di finocchio
  • mezzo limone spremuto
  • q. b. di sale e di pepe

Finocchio: un altro alleato della nostra digestione

L’insalata di carciofi e finocchi ci da modo di parlare di un ortaggio presente quasi tutto l’anno sui banchi alimentari dei nostri market: il finocchio. Le sue caratteristiche nutrizionali e le sue capacità altamente digestive e depurative a giustificare la sua presenza in un gran numero di ricette.

La sua coltivazione è diffusa un po’ in tutta Italia, specie al sud, ove viene utilizzato soprattutto a fine pasto, proprio per le sue spiccate capacità digestive.

Fedele amico del nostro apparato gastrointestinale, il finocchio è in grado di agire, grazie all’anetolo in esso presente, sulle contrazioni addominali, potendo esso favorire l’eliminazione dei gas che fermentano durante e dopo i pasti.

La combinazione di carciofi e finocchi si rivela una vera e propria arma vincente per il nostro apparato gastrointestinale e per il nostro fegato.

Sarà bene dunque tenerlo ben presente in tutti  casi di flatulenza, dolori addominali e cattiva digestione, condizioni queste assolutamente normali e pur frequenti durante i nostri pasti. Potete anche omettere i finocchi e preparare l’insalata di carciofi crudi e Grana o Parmigiano Reggiano.

Insalata di carciofi e finocchi

Come usare il Parmigiano

La lista degli ingredienti dell’insalata di carciofi e finocchi comprende anche il Parmigiano. Il Parmigiano viene impiegato come guarnizione, tuttavia il suo uso si discosta rispetto a quello che se ne fa per la pasta, le zuppe, i risotti etc. Infatti, il formaggio non viene grattugiato ma tagliato a lamelle sottili.

In questo modo il Parmigiano si eleva a ingrediente di rilievo, e non a semplice supporto o guarnizione. Per ricavare delle lamelle il più possibile regolari, passate il coltello con un movimento quasi parallelo alla superficie del formaggio, o utilizzate una grattugia con fori estremamente grandi. 

Quale tipo di Parmigiano utilizzare? La domanda non è affatto strana se si considerano le differenze che intercorrono tra una stagionatura e l’altra. In questo caso vi consiglio un Parmigiano ben stagionato per avere delle lamelle “stabili”, rigide quanto basta e sapide, capaci di emergere al cospetto degli altri ingredienti. Ci tengo a precisare che il Parmigiano molto stagionato è un po’ più ricco in termini di proteine, vitamina D, calcio e sodio.

Il ruolo dei carciofi in questa deliziosa insalata di finocchi

L’insalata di carciofi e finocchi è in realtà un’insalata di carciofi crudi. Esatto, l’ortaggio non va cotto ma inserito così com’è. Ovviamente è necessario prendere qualche accorgimento. Tanto per cominciare è bene selezionare i carciofi “giovani”, ossia giunti a maturazione solo di recente. Infatti, proprio questa tipologia di carciofi si caratterizza per una morbidezza particolare, che si presta al consumo a crudo.

In secondo luogo è bene prestare attenzione alla fase di pulizia. A tal proposito vanno eliminate le foglie esterne (in genere piuttosto coriacee) e vanno conservate quelle interne, molto vicine alla parte centrale del carciofo. Infine, le foglie vanno tagliate molto sottili. Alcuni procedono anche con la marinatura, ma reputo che in questo caso non ve ne sia bisogno. Ovviamente i carciofi vanno immersi in acqua acidulata prima del loro utilizzo, in questo modo si impedisce l’ossidazione e quindi l’annerimento.

Un’emulsione semplice per l’insalata di carciofi e finocchi

L’insalata di carciofi e finocchi è un contorno che regala molte soddisfazioni, creando una profonda connessione tra chi la gusta e la tradizione agroalimentare italiana. Tuttavia, è anche una ricetta molto semplice e con pochi ingredienti. Oltre ai due ingredienti principali (carciofi e finocchi) troviamo il Parmigiano ed una emulsione. L’emulsione non riserva sorprese, anche perché ricorre in molte insalate di questo tipo. Nello specifico è realizzata con olio, limone, sale e pepe.

L’olio deve essere extravergine di oliva, inoltre, vista l’importanza che ricopre come condimento di rilievo, deve essere di assoluta qualità. A tal proposito potete utilizzare un olio morbido o leggermente piccante. Verificate però l’aspetto, che deve essere brillante e non torbido, inoltre il gusto e l’odore devono richiamare alle olive fresche. Ovviamente non esagerate con le dosi, anche perché il succo di limone – con la sua nota acre – deve emergere distintamente.

FAQ sull’insalata di carciofi e finocchi

A cosa fa bene il carciofo crudo?

Un carciofo crudo ha le stesse proprietà nutrizionali del carciofo cotto, tuttavia i macronutrienti sono presenti in quantità maggiori, in quanto non sono soggetti alle alte temperature. Troviamo quindi la vitamina C, la vitamina K (che fanno bene al sistema immunitario e vascolare), il potassio, il fosforo e il magnesio.

Come rendere teneri i carciofi crudi?

Per rendere teneri i carciofi crudi è bene pulirli a dovere, selezionando solo le foglie più interne e tagliando queste ultime a strisce molto sottili. E’ possibile procedere anche con una marinatura leggera.

Chi non può mangiare i carciofi?

I carciofi hanno ben poche controindicazioni, per esempio non possono essere consumati da chi soffre di allergia alle asteraceae (la famiglia botanica cui l’ortaggio appartiene) e alle donne che stanno allattando. Alcune sostanze presenti nel carciofo, infatti, inibiscono la produzione di latte.

Come insaporire i carciofi?

I carciofi possono essere insaporiti con una vasta gamma di ingredienti. Tuttavia, in virtù del loro sapore corposo e lineare, danno il meglio di sé con gli alimenti acidi come il limone e l’aceto.

Ricette con carciofi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...