bg header
logo_print

Gamberi al lime e miele, un piatto estivo ricco di sapori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gamberi al lime e miele
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gamberi al lime e miele con insalata di papaya e avocado, un piatto tra dolce e salato

I gamberi al lime e miele con insalata di papaya e avocado sono il piatto che state cercando se il vostro scopo è quello di deliziare gli ospiti con una preparazione che coniughi semplicità, eleganza, gusto e leggerezza. La ricetta è innovativa, in quanto pone in essere abbinamenti fuori dal comune e all’apparenza coraggiosi, ma nella sostanza sono più che azzeccati. Nello specifico i gamberi vengono marinati e scottati in padella, per poi essere uniti a un’insalata a base di frutta e verdura. 

Il sapore dolciastro e vagamente lipidico dei gamberi viene valorizzato dalla marinatura, ma anche dal sapore corposo e variegato dell’insalata. Nonostante queste peculiarità la ricetta è facile da preparare, anzi è proprio alla portata dei principianti. L’unico elemento di difficoltà, se così si può chiamare, è la pulitura dei gamberi. A tal proposito occorre rimuovere il carapace e le viscere dei gamberi, che appaiono come un filino nero.

Ricetta gamberi al lime

Preparazione gamberi al lime

  • Per preparare i gamberi al lime e miele con insalata di papaya e avocado seguite questi passaggi. Pulite i gamberi, rimuovete il carapace e gli intestini, poi conservate la coda.
  • In una ciotola versate il succo di lime e il miele, mescolando fino ad ottenere un composto uniforme.
  • Unite i gamberi, coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
  • Lavate il sedano e le fragole, infine tagliate tutto a fette sottili. La papaya e l’avocado, invece, fateli a cubetti.
  • In una insalatiera unite la misticanza, il sedano, le fragole, la papaya e l’avocado.
  • Infine condite con olio, sale e pepe.
  • Scaldate una padella antiaderente e cuoceteci i gamberi per 2-3 minuti per lato. Sul finire della cottura aggiungete la marinatura.
  • Aggiungete i gamberoni all’insalata e impiattate.
  • Per guarnire versate un po’ della marinatura eventualmente rimasta. Buon appetito!

Ingredienti gamberi al lime

  • 12 gamberoni
  • succo di 2 lime
  • 2 cucchiai di miele
  • 100 gr. di misticanza
  • 80 gr. di sedano
  • 6 fragole
  • 1 papaya matura
  • 1 avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q. b. di sale e pepe

Cosa sapere sui gamberi

I gamberi sono tra i frutti di mare più apprezzati, in quanto risultano morbidi (anche a seguito di una leggera cottura), polposi e succosi. Inoltre spiccano per il sapore vagamente dolce e grasso, capace di esprimere un marcato sentore ittico, proprio come avviene nei gamberi al lime e miele.

I gamberi vantano anche un buon profilo nutrizionale. Apportano solo 80 kcal, pur contenendo una quota non trascurabile di grassi benefici per il cuore e per la circolazione. Inoltre non mancano le proteine (17 grammi ogni 100), vitamine del gruppo B (in particolare la B12), fosforo e vitamina D, che rafforza il sistema immunitario.

In occasione di questa ricetta i gamberi vengono marinati per bene, poi vengono scottati in padella senza l’aggiunta di grassi e trasformati in ingrediente “da insalata”.

Gamberi al lime e miele

Una marinatura speciale per i gamberi al lime e miele

Tra i punti di forza della ricetta dei gamberi al lime e miele spicca proprio la marinatura. Essa svolge una duplice funzione: da un lato precuoce i gamberi, rendendoli di fatto commestibili, dall’altro li insaporisce. Non si tratta di una marinatura qualsiasi in quanto viene fatta con succo di lime e miele, un abbinamento strano ma che rende parecchio. Le note acre dell’agrume, infatti, contrastano alla perfezione con quelle dolci del miele.

Ovviamente il risultato finale dipende dal tipo di miele. Se desiderate che il suo sapore emerga in tutta la sua dolcezza utilizzate il miele Millefiori. Invece, se desiderate che il suo sapore passi in secondo piano optate per il miele di miele di Acacia. Troviamo inoltre tante altre varietà di miele, che si differenziano per colore, gusto e proprietà nutrizionali. Se volete approfondire l’argomento vi segnalo il libro A prova di Miele, che ho scritto con il mio amico Marco Negri.

Un’insalata mista con frutta e verdura

La vera peculiarità di questo piatto di gamberi al lime e miele risiede nella commistione tra sapori dolci e salati. Questo perfetto connubio lo si nota soprattutto durante la preparazione dell’insalata, che fa da letto ai gamberi. L’insalata è realizzata con la misticanza, un mix di verdure di carattere campagnolo che dona note variegate e rustiche.

Poi troviamo la papaya, un frutto dolce e vagamente acidulo che fa bella mostra di sé con un colore arancione brillante. Infine troviamo anche l’avocado, il frutto esotico per eccellenza che si distingue per le dimensioni rilevanti e per un sapore tendente al neutro (tecnicamente non è né dolce né salato).

L’avocado è l’unico ingrediente veramente calorico di questa ricetta, infatti un etto apporta ben 200 kcal, sebbene siano più che altro grassi benefici. Nondimeno è ricco di potassio, manganese, magnesio e fosforo. In questo caso vi consiglio di scegliere un avocado maturo, infatti dalla maturazione dipende non solo la consistenza, ma anche il suo sapore. L’avocado è anche un frutto versatile, ossia può essere mangiato a crudo, impiegato per realizzare esotiche salsine, cotto leggermente, frullato e utilizzato come condimento della pasta.

FAQ sui gamberi al lime e miele

A cosa fanno bene i gamberi?

I gamberi fanno bene alla salute in quanto sono ricchi di proteine magre, vitamine e sali minerali. Sono una buona fonte di vitamina B12, selenio e omega tre, che favoriscono la salute del cuore e del cervello. Inoltre contengono antiossidanti come l’astaxantina, che può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare i gamberi?

Chi ha il colesterolo alto può mangiare i gamberi, ma con moderazione. Sebbene i gamberi contengano colesterolo, studi recenti indicano che in realtà i grassi saturi (non presenti nei gamberi) influiscono in modo significativo sui livelli di colesterolo nel sangue.

Che differenza c’è tra gamberi e mazzancolle?

La differenza tra gamberi e mazzancolle risiede principalmente nelle dimensioni e nel sapore. I gamberi tendono ad essere più piccoli e hanno un sapore più dolce e delicato. Le mazzancolle sono generalmente più grandi e hanno una consistenza più soda e un sapore più deciso, simile a quello dell’aragosta.

Con cosa stanno bene i gamberi?

I gamberi stanno bene con molti ingredienti. Si abbinano perfettamente a pasta, riso, verdure grigliate e lattuga. Inoltre sono deliziosi in piatti come il risotto ai gamberi, le fritture miste e i cocktail di gamberi. In questo caso vengono marinati con miele e lime, per poi essere uniti a un’insalata mista di frutta e verdura.

Ricette con i gamberi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Insalata con ananas e noci

Insalata con ananas e noci, l’abbinamento che non...

Quale insalata utilizzare? La lista degli ingredienti dell’insalata con ananas e noci comprende anche la verdura. A tal proposito potete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi aggrada, io...

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...