bg header
logo_print

Ricetta veloce: Tagliatelle di ceci ai carciofi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle di ceci ai carciofi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Oggi un primo piatto gusto e veloce: Tagliatelle di ceci ai carciofi. È l’italia, il maggior Paese produttore al mondo di carciofi. Sicilia, Sardegna e Puglia, in particolare, sono le regioni responsabili del primato di cui il nostro Paese vanta. Il loro arrivo, festeggiato con sagre di ogni genere, coincide con la fine dell’inverno – inizio primavera. Scegliete il tipo di carciofo che volete, tanto le moltissime proprietà nutrizionali e gli effetti benefici sul vostro organismo rimarranno invariate.

Ricetta Tagliatelle di ceci ai carciofi

Preparazione Tagliatelle di ceci ai carciofi

Lavate e pulite i carciofi, tagliate le punte e levate le foglie esterne più dure e sfogliate fino al cuore dove ci sono le foglie più chiare e tenere. Tagliateli a metà per poter eliminare il fieno e divideteli a spicchi. Metteteli in una ciotola d’ acqua acidulata con del limone per non farli annerire. Se volete potete utilizzare anche parte del gambo avendo l’accortezza di usare un pelapatate per togliere la parte esterna più coriacea e tagliateli a pezzettini.

Fate scaldare il brodo e nel frattempo in una padella antiaderente fate saltare a fuoco vivace i carciofi per qualche minuto e abbassate il fuoco, aggiungete un mestolo di brodo, un pizzico di sale e il timo tritato. Io aggiungo il timo ma potete optare per del prezzemolo tritato.

Coprite la padella  e proseguite la cottura  a fiamma moderata per 20 minuti circa. Se si dovessero asciugare troppo aggiungere dell’altro brodo.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e scolate tenendo da parte un mestolo dell’ acqua di cottura. Il tempo di cottura della pasta varia in base a quale decidete di utilizzare. Fate saltare le tagliatelle a fuoco vivace nella padella  coi carciofi per qualche minuto, girando di frequente e aggiungendo il mestolo d’acqua tenuto da parte. Servite immediatamente con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ingredienti Tagliatelle di ceci ai carciofi

  • 400 g. di tagliatelle di ceci
  • 2 carciofi
  • 1 limone
  • 250 ml di brodo vegetale
  • qualche fogliolina di timo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale 

Con le tagliatelle di ceci ai carciofi mangiamo sano. I carciofi fanno talmente tanto bene che sono oggetto di studio da parte della medicina tradizionale, mentre, sono usati da tempo dalla medicina naturale. L’estratto di carciofo, ha rilevanti proprietà depurative, ed è utilizzato in caso di disturbi lievi legati all’apparato digerente, nausea, vomito, indigestione.

Sono una ricca fonte di minerali come il rame, calcio, potassio, ferro, manganese e fosforo. Tutti necessari per mantenere il nostro organismo in buona salute. Ad esempio, il potassio aiuta a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, mentre, rame e ferro sono utili per la produzione e formazione di globuli rossi.

E vogliamo parlare delle vitamine….

Per quanto riguarda le vitamine, spiccano tra tutte l’acido folico, la vitamina C e la vitamina K. L’acido folico, agisce, insieme con altri enzimi, nella sintesi del DNA. Molti studi hanno dimostrato che l’acido folico è importante già nelle prime fasi della gravidanza e ancor prima del concepimento.

Tagliatelle di ceci ai carciofi

La vitamina C, lo sappiamo, aiuta il corpo a combattere gli agenti infettivi, 100 g di carciofi ci forniscono, circa il 20% della razione giornaliera consigliata. Mentre, con la stessa quantità, assumiamo circa il 12% di vitamina K, importante per le ossa e per il cervello.

La vitamina K partecipa alla fissazione del calcio nelle ossa e limita i danni neuronali nel cervello. Assume un ruolo importante nel trattamento dei pazienti affetti da morbo di Alzheimer.

Infine, come molti degli ortaggi, anche i carciofi, aiutano l’intestino a funzionare correttamente poiché composti principalmente d’acqua e fibre vegetali. Contengono una bassa quantità di calorie e grassi. I carciofi si rivelano un alimento indicato nelle diete con poche calorie e sono perfetti per combattere la stipsi.

Ed ecco la ricetta per le Tagliatelle di ceci ai carciofi, un piatto  semplice da cucinare. Una ricetta veloce e ideale anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano in quanto non sono presenti prodotti di origine animale.

Se non avete voglia di fare pasta fatta in casa potete sostituire con della pasta all’uovo senza glutine già pronte.

Ricette con carciofi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...