Eventi e iniziative

Japan Gourmet, la mia esperienza in Giappone tra sushi e cerimonia del tè

Alla scoperta del Lontano Oriente: ecco il mio diario di viaggio del secondo giorno in terra nipponica La mia Japan Gourmet nel Lontano Oriente continua. Quest’anno una vacanza pasquale alternativa nella terra del Sol Levante per scoprire e gustare ogni suo angolo durante la manifestazione che celebra l’eccellenza della gastronomia nipponica. Ogni giorno un turbinio…

Japan Gourmet: terzo giorno di viaggio alla scoperta del Giappone, tra gastronomia e cultura orientali

La Gastronomia orientale, la sua vera essenza oltre il sushi Continua la mia vacanza pasquale in Giappone in occasione della Japan Gourmet, la manifestazione che celebra, ogni anno in primavera, l’eccellenza gastronomica nipponica. Un viaggio non solo culinario ma anche esplorativo, di una terra lontana e tutta da conoscere. Mi sono appassionata un sacco ai…

Il viaggio dei 5 sensi: l’evento alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Un’occasione da non perdere quella dell’evento “il viaggio dei 5 sensi alla scoperta del Friuli Venezia Giulia”, un viaggio enogastronomico, tra colori, sapori e odori tipici di una splendida regione come quella del Friuli-Venezia Giulia. Calcio e cibo, in compagnia dei giocatori dell’Udinese, una splendida presentazione delle pietanze tradizionali friulane: un binomio che colpisce dritto…

Vietnam, alla scoperta della gastronomia dell’isola di Phu Quoc

La varietà della cucina vietnamita Come vi ho raccontato nei precedenti articoli, per capodanno mi sono regalata un viaggio nel sud est asiatico, fra Cambogia e Vietnam. Non ho visitato solamente siti archeologici e città ma anche mercati e ristoranti. La gastronomia è infatti un aspetto fondamentale per conoscere la cultura di un altro popolo.…

Vietnam: la natura e la cultura locale dell’isola di Phú Quốc  

Vietnam: una tappa obbligata nel sud est asiatico Come vi ho raccontato in un precedente articolo, l’anno scorso ho deciso di celebrare l’arrivo del 2019 nel sud est asiatico in Cambogia e in Vietnam, una maniera alternativa e incredibile di salutare un nuovo inizio. In questo articolo voglio darvi un’idea della parte del viaggio che…

Ecco il mio spazio: la cucina che puo’ essere aperta anche a te

E’ con immenso piacere che ho l’onore di presentarvi il mio nuovissimo spazio a Basiano,  un’area completamente dedicata al mondo della cucina e della comunicazione digitale. Un immobile completamente ristrutturato per questo scopo, ampio e spazioso, ma sopratutto disponibile per la realizzazione di tutto ciò che può essere immaginato in cucina. Lo spazio di Nonnapaperina è…

Intervista a Antonella Clerici : la sua esperienza con intolleranze e allergie

E fra i volti televisivi più in voga del momen­to grazie a programmi dove i temi gastrono­mici la fanno da padro­ne, ma il suo curriculum profes­sionale racconta che le sue prime apparizioni nel piccolo schermo risalgono addirittura al lonta­no 1986. Parliamo di Antonella Clerici, oggi star indiscussa delle “cucine” italiane dopo aver cal­cato a lungo…

Agriturismo “Fattoria Gioia”: natura e gusto alla portata di tutto

Conoscete l’Agriturismo “Fattoria Gioia”? Nel cuore della campagna abruzzese… L’Abruzzo è una delle regioni italiane più amate, sia da un punto di vista del patrimonio culturale, che per quanto riguarda i paesaggi e la cucina tradizionale. Quest’ultima, in particolare, è ricca di sapori e consistenze che si intrecciano tra loro e che possiamo toccare con…

Nonna Paperina e Exquisa: nasce una nuova collaborazione

L’esperienza al servizio dei consumatori Da oggi grazie al Mondo delle Intolleranze inizia una nuova collaborazione con un’azienda che tiene molto alle intolleranze alimentari tanto da creare nuove linee. Chi soffre di intolleranze o di allergie alimentari, sa quanto può essere complicato trovare le materie prime per preparare i propri pasti senza rischi. Per fortuna…

Scrippelle ‘mbusse, un simbolo dell’eccellenza culinaria teramana

Conoscete le Scrippelle ‘mbusse? Si tratta di un primo piatto della grande cucina teramana… In ogni tour del Teramano che si rispetti, non si può fare a meno di assaporare le scrippelle, un piatto tipico dell’Abruzzo, più precisamente di Teramo, riconosciuto come “P.A.T.”, ovvero tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (inclusi in elenco predisposto dal Ministero…