Eventi e iniziative

L’impegno per la lotta alle intolleranze

Questa è una sezione un po’ particolare. Infatti, non troverete come di consueto la classica panoramica di ricette, magari a tema o dedicate a questa o quella ricorrenza. Questa sezione nasce per informarvi di tutto ciò rappresenta un tassello importante per la lotta all’intolleranza, lotta che passa anche dall’organizzazione di eventi e iniziative, conferenze, feste e quant’altro. Il tutto per sensibilizzare la popolazione sul tema, a prescindere che si soffra di intolleranze o meno.

Il tema della sensibilizzazione è fondamentale in quanto chi soffre di intolleranze, siano esse al glutine piuttosto che al lattosio o al nichel, spesso non possiede informazioni e conoscenze sufficienti per riuscire a convivere con il proprio disturbo, senza che ciò comporti un drastico peggioramento del tenore di vita. Infatti, anche le forme più lievi di cattivo assorbimento possono risultare invalidanti, soprattutto dal punto di vista gastronomico (e quindi anche sociale).

Come sconfiggere le intolleranze

Se seguite da almeno un po’ di tempo Nonnapaperina.it, piuttosto che le mie iniziative, saprete già che la risorsa più importante per sconfiggere le intolleranze consiste  nell’organizzare in maniera saggia e intelligente la propria alimentazione, modificando radicalmente il proprio approccio al cibo. Non si tratta di rinunciare a questo o quell’alimento, o di privarsi di qualche piatto prelibato.

Si tratta di sostituire gli ingredienti che contengono il glutine o il lattosio con altri che non li contengono, ma che allo stesso tempo non sfigurino in termini di sapore, valore nutrizionale e impatto visivo. Anzi, a dire il vero, molto spesso gli alimenti di questo tipo sono persino più buoni e più nutrienti.

Gli eventi più importanti sulle intolleranze

Tutti gli eventi che vedete elencati in questa sezione ricoprono o hanno ricoperto una certa importanza. Tutti hanno aggiunto un tassello importante alla lotta contro le intolleranze alimentari, soprattutto per quanto concerne la sensibilizzazione. Tuttavia, vale la pena menzionarne alcuni.

Tra questi spicca “Non ti tollero“, e in particolare l’evento che ha lanciato su scala nazionale la campagna. contro la sensibilità al nichel.

Molto importanti sono stati gli eventi che hanno visto la collaborazione di enti privati e pubblici, oltre che di personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, piuttosto che di esponenti di aziende da sempre in campo contro le intolleranze. Mi riferisco in particolare alla XXV edizione del FINA Diving Grand Prix 2019, che ha rappresentato l’occasione per una collaborazione tra Exquisa e la nazionale italiana di tuffi. Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica dando una maggiore visibilità all’argomento. Vi aspetto dunque in questa sezione per seguire insieme i nuovi eventi!


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti