Eventi e iniziative

EVENTI E INIZIATIVE: Cosa racchiude la sezione iniziative ed eventi? Come potrete immaginare dal nome stesso raccoglie tutti quegli articoli pubblicati in seguito ad eventi di particolare interesse 

Blog tour, presentazioni, eventi per blogger, visite in aziende alimentari, fiere e congressi che, pur non essendo ricette, ruotano però attorno al mondo dell’alimentazione e possono essere utili per conoscere nuove realtà o anche solo per interesse personale.

Tutti gli articoli saranno riconducibili ad iniziative ed eventi ai quali ho partecipato in prima persona, come ospite ma alcune volte anche come parte organizzatrice di quanto raccontato.

Mi piace condividere con voi anche queste esperienze fuori dalla routine quotidiana perché trovo siano interessanti e talvolta anche particolari e quindi degne di un accurato resoconto per onorare coloro che hanno organizzato questi eventi.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più sugli eventi che più mi sono piaciuti e porterò sempre con me nel bagaglio dei ricordi siete nel posto giusto, le pagine che seguono vi racconteranno tutto questo.

Mondo delle Intolleranze, al Golf Club di Carimate il terzo appuntamento con la Cena di Gala

Nuovo appuntamento con le Cene di Gala del Mondo delle Intolleranze in collaborazione con i grandi chef: martedì 27 giugno dalle 20 al ristorante Golf Club di Carimate diretto da Michele Terreni e Michela Nardin. L’iniziativa promossa dalla nostra associazione è giunta al terzo appuntamento. L’obiettivo è ribadire che un menu per intolleranti è comunque…

Bistrot Autogrill: scommessa vincente su stagionalità e territorio

Oggi vi parlo di una realtà davvero interessante: il Bistrot Autogrill. Si tratta di un progetto molto attento alla stagionalità e al territorio. Entrare in questi Bistrot, che si trovano lungo le autostrade ma anche presso aeroporti o stazioni ferroviarie, significa fare un viaggio nella tradizione culinaria del territorio di riferimento. Significa trovare prodotti e…

Appetiti 2017, come preparare squisite colazioni e merende a prova di intolleranti!

Chi ha detto che per gli intolleranti è vietato mangiare torte e dolci? Noi siamo qui per smentirlo! Preparare e gustare squisitezze a merenda e colazione è possibile. È sufficiente un po’ di applicazione e il risultato sarà sorprendente. Lunedì 8 maggio con lo staff dell’Associazione Mondo delle Intolleranze abbiamo partecipato all’evento “Appetiti – Cibo…

In una Cena di Gala la mise en place deve fare la sua parte

Chef superlativi? Ci sono: Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni e Carlo Molon.   Location di fascino? Scelta, Villa Patrizia a Bevera di Sirtori. Menù d’autore senza glutine e lattosio! Già concordato con gli chef con ingredienti di qualità superlativa. Per completare l’armonia, l’eleganza, l’ordine che hanno poi colpito i 103 commensali, strategica è stata anche la mise en…

Vallèe: ad Aosta, un altro evento emozionante in cui ho condiviso le mie esperienze

Parlare delle intolleranze al Vallèe: ecco com’è andata L’evento si è tenuto ad Aosta lo scorso 12 aprile 2017 e, come sempre, si è rivelata un’occasione per condividere, interagire, parlare delle mie esperienze e dare il mio sostegno a chi soffre di intolleranze alimentari. Al Vallèe abbiamo condiviso idee e parlato di ciò che ci…

Il vino dell’azienda agricola I Carpini: un protagonista alla Cena di gala de Il Mondo delle Intolleranze…

Ad una cena di gala il vino non può mancare: il 30 marzo 2017, l’azienda agricola I Carpini ha fatto la differenza L’azienda agricola I Carpini si è rivelata uno sponsor importante, dal buon gusto e per un’ottima causa. Naturalmente, stiamo parlando della Cena di gala del 30 marzo 2017, che è stata dedicata a…

La seconda Cena di Gala a Villa Patrizia è stata un successo!

Il 30 marzo 2017 per Il Mondo delle Intolleranze: il messaggio è arrivato a ogni destinatario Dopo il successo ottenuto nell’evento organizzato presso il Castello di Cernusco Lombardone, abbiamo nuovamente presentato l’associazione de Il Mondo delle Intolleranze con una spettacolare, elegante e gustosa Cena di Gala, dove tutti hanno potuto assaporare piatti decisamente unici, anche…

Arriva da Loch Fyne il salmone affumicato usato da chef Sadler per il suo antipasto  

In Scozia, sulla costa occidentale di Argyll e Bute, c’è un lago marino che si estende per 40 miglia, rinomato per la sua pesca di ostriche che ha dato il nome alla Loch Fyne Ostriche e l’Associated Loch Fyne ristoranti. Da lì arriva il salmone utilizzato dallo chef stellato Claudio Sadler per il primo antipasto…

La cucina anti-spreco? Può essere di qualità come dimostra Sadler e Metro

Si può fare una cucina di grande qualità partendo dalle parti meno nobili dei cibi o addirittura dagli avanzi? Certo che si può! E Claudio Sadler, chef bistellato e amico del Mondo delle Intolleranze, lo ha dimostrato con il progetto “Cucina anti-spreco” portato avanti con Metro Academy, la scuola di formazione professionale di cui è…

Tutti hanno il diritto di godere dell’alta cucina, compreso chi è intollerante a glutine e lattosio”, parola di grandi Chef.

Tutti hanno il diritto di godere dell’alta cucina, compreso chi è intollerante a glutine, lattosio e nichel”, parola di grandi Chef. Recarsi al ristorante è un problema per chi soffre di intolleranze alimentari? “Potrebbe diventarlo e io suggerirei in linea generale di prediligere cibi non elaborati nella cottura e comunque non troppo manipolati, quindi ortaggi…

Cucina anti-spreco di Sadler e Metro, ecco i cibi da riutilizzare

Claudio Sadler e Metro Academy, la scuola professionale di cui lo chef è direttore scientifico, promuovono la necessità di diffondere una cucina anti-spreco. Ovvero una cucina che sia in grado di riutilizzare parti di alimenti che solitamente vengono scartati. In modo da diminuire l’impatto ambientale e lo spreco di risorse. Lo possono fare i cuochi…

Identità Golose 2017, Seconda giornata tra viaggio, tradizione e contaminazione

Identità Golose 2017, nella seconda giornata, ha incentrato la propria narrazione sul tema del viaggio. Nel senso più ampio, con particolare attenzione per la pasta. Viaggio inteso come attenzione alle novità e alle integrazioni, che possono derivare dal nostro passate o da realtà lontane. Bellissima l’alternanza tra giovani talenti e maestri della cucina, in un…